Vai al contenuto

Feci durante il letargo


Davide6

Messaggi raccomandati

Innanzitutto un saluto a tutti i gentili visitatori di questo sito e allo staff.

Arrivo immediatamente al punto: da qualche anno sono in possesso di tre tartarughe adulte (Snappy, MyBaby, Turty) regolarmente registrate e fra l'anno scorso e quest'anno sono nate Gigia (foto di Gigia) e altre piccole dai nomi molto "fantasiosi" (Tarty, Terty, Tirty, Torty, Turty Junior e Scaligera -foto di Terty che dorme-).

Arrivo al punto: oggi ho notato che Tirty (cioè la più piccola, questo soggetto) nonostante sia in letargo ha la codina "aperta" e la cacca che è mezza fuori e mezza dentro.

Mia madre ha provato a toglierla ma è praticamente ghiacciata ed è quasi un tutt'uno con la codina.

Prima di fare qualcosa ho pensato di chiedere a voi esperti, che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Sono in una veranda non riscaldata dove filtra luce, in cui ci saranno dai 5 ai 10 gradi.

Si trovano in un piccolo terrario con sabbia, terra e ciuffi d'erba, il tutto ricoperto da grosse foglie secche.

Il punto è che per nostri impegni le abbiamo portate da mia nonna per il letargo circa 15 giorni fa e il giorno prima avevano mangiato, non so se possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che per nostri impegni le abbiamo portate da mia nonna per il letargo circa 15 giorni fa e il giorno prima avevano mangiato, non so se possa aiutare.

 

e' un bel pasticcio.

 

 

Con una temp di 5-10 gradi le feci non possono essere ghiacciate.

 

E se sono ghiacciate le feci la tarta com'e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, noh, beh, avevo detto "ghiacciate" per dire che era tutto freddo.

Le feci sono solidissime e attaccatissime al codino, ma non ghiacciate nel senso letterale del termine.

In pratica, scusate il termine colorito, ha il dirigibile marrone a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sono in una veranda non riscaldata dove filtra luce, in cui ci saranno dai 5 ai 10 gradi.

Si trovano in un piccolo terrario con sabbia, terra e ciuffi d'erba, il tutto ricoperto da grosse foglie secche.

Il punto è che per nostri impegni le abbiamo portate da mia nonna per il letargo circa 15 giorni fa e il giorno prima avevano mangiato, non so se possa aiutare.

 

E' un bel problema, non dovevano mangiare prima del letargo come dice la saggia Anna...

Gli impegni non dovrebbero mettere in pericolo di vita degli esseri viventi di cui ci si è voluto prendere cura...ora speriamo in bene anche se io le risveglierei e le terrei nel terrario in casa senza fargli fare il letargo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche a te, scusa se sono un po' diretto ma le bacchettate teniamole fuori dal topic, perché non puoi sapere l'entità dei nostri impegni e dei nostri problemi. http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Tristi/sad05.gif

Fosse stato per me avrei gestito la situazione in maniera diversa e questo lo dico non per evitare responsabilità, ma per farvi capire di non essere l'ultimo dei pinchi.

Cosa si potrebbe fare, dunque?

Le sveglio tutte e le metto in un terrario illuminato, sveglio solo quella e le faccio saltare il letargo, sveglio solo quella e dopo un periodo a digiuno la rimetto in letargo, provo ad andare "di cotton fioc"...

Che fo?

Grazie mille a tutti per gli interventi passati e futuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era per "bacchettare" anche perché io non devo insegnare niente a nessuno visto che la mia esperienza è ancora scarna, solo che mi dispiace quando qualche animale indifeso sta male per colpa nostra (diretta o indiretta, con responsabilità o senza responsabilità); ad esempio a me è morta un acquatica poco tempo fà per polmonite e continuo a fustigarmi da solo!:sorry8bj:

Ad ogni modo come dici per non andar in OT, ti consiglio di risvegliarle tutte e rimetterle in terrario alzando la temperatura gradualmente fino a che non siano attive come è normale quando non fanno il letargo! Così gli metterai subito acqua e cibo a disposizione...

Il prossimo anno valuterai il modo migliore per fargli fare un ottimo letargo anche grazie alle persone di questo ottimo forum!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

La preparazione al letargo l'avevano fatta?

a che temperature minime e massime sono state in questi 15 giorni di veranda?

Hai uno storico "pesi e misure" di tutte?

 

Sai quali hanno mangiato 15 giorni fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, nessun problema per l'OT, basta spiegarsi, poi fra amanti di tarte ci si capisce, io ho a che fare con loro da quando avevo 10 anni e ora ne ho 26, ormai le considero più come persone che come animali (Snappy mi raggiunge appena lo chiamo, non scherzo!)! :yes4lo:

Ma siamo sicuri che il risvegliarle non faccia loro più male che bene?

Ho letto che la percentuale di mortalità si alza non di poco senza il letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La preparazione al letargo l'avevano fatta?

a che temperature minime e massime sono state in questi 15 giorni di veranda?

Hai uno storico "pesi e misure" di tutte?

 

Sai quali hanno mangiato 15 giorni fa?

 

Abbiamo postato assieme, faccio un consulto coi miei genitori e ti so dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Non hanno proprio fatto una preparazione al letargo. Abbiamo cercato di alleggerire la dieta, abbiamo preparato il terrario con più sabbia e abbiamo cercato di "tenerle a stecchetto", questo perché non sapevamo quando portarle da mia nonna, appena si è presentata l'unica occasione possibile le abbiamo mese nell'ambiente suddetto.

 

- Temperatura minima sui 5 gradi, massima 10.

Da anni tutte le generazioni precedenti (si parla di circa 60 tartine) hanno affrontato e superato positivamente il letargo in quell'ambiente con un solo decesso, il problema è che quest'anno abbiamo dovuto gestire le cose a distanza, portandole nel nostro appartamento perché mia nonna, causa malattia, non poteva occuparsene. Le abbiamo riportate da mia nonna per il letargo non avendo un ambiente adatto causa riscaldamento della nostra abitazione.

 

- Pesano tutte circa 10 grammi tranne Gigia che ne pesa 70 (ovviamente perché ha un anno e qualche mese).

 

- Hanno mangiato tutte!

L'ultimo pasto è stato a base di radicchio rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai anche i loro genitori? Visto che hai sempre avuto tante piccine!

Se sì, loro sono in letargo?

 

Le tre adulte sono in un ampio recinto nel giardino di mia nonna.

Abbiamo anche un recintino protetto dai ratti per le piccole, ma non abbiamo avuto il coraggio di metterle lì per paura che morissero, di solito le mettiamo al secondo/terzo anno.

Il primo letargo se lo fanno in questa veranda illuminata e non riscaldata.

Dell'esercito che è scaturito da quell'assatanato di Snappy abbiamo tenuto solo queste, da Gigia in poi, le altre le abbiamo regalate perché da quando è morto mio nonno non potevamo avere un allevamento così grande e, fatto non trascurabile, abitiamo lontano.

Fosse per me starei sempre lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Non hanno proprio fatto una preparazione al letargo. Abbiamo cercato di alleggerire la dieta, abbiamo preparato il terrario con più sabbia e abbiamo cercato di "tenerle a stecchetto", questo perché non sapevamo quando portarle da mia nonna, appena si è presentata l'unica occasione possibile le abbiamo mese nell'ambiente suddetto.

 

- Temperatura minima sui 5 gradi, massima 10.

Da anni tutte le generazioni precedenti (si parla di circa 60 tartine) hanno affrontato e superato positivamente il letargo in quell'ambiente con un solo decesso, il problema è che quest'anno abbiamo dovuto gestire le cose a distanza, portandole nel nostro appartamento perché mia nonna, causa malattia, non poteva occuparsene. Le abbiamo riportate da mia nonna per il letargo non avendo un ambiente adatto causa riscaldamento della nostra abitazione.

 

- Pesano tutte circa 10 grammi tranne Gigia che ne pesa 70 (ovviamente perché ha un anno e qualche mese).

 

- Hanno mangiato tutte!

L'ultimo pasto è stato a base di radicchio rosso.

 

situazione bella incasinata!!!! :baffled5wh:

 

se non ho capito male un digiuno preletargo vero e proprio non l'hanno fatto.

Se state a verona suppongo che siano state tenute, almeno nell'ultimo mese e mezzo, in terrario riscaldato. E' cosi'?

Loro pero', se sono nate in terra, saranno nate parecchio prima.

 

Come mai pesano solo 10 grammi se quanto sopra e' corretto?

Erano ben reattive? Buon morso e feci abbondanti? Tutte?

Siete certi dei pesi?

Ci si aspetterebbero dei pesi ben piu' importanti.... 10 grammi e' un peso nascita o poco piu'.

 

Mandarle in letargo con il cibo praticamente ancora in bocca e' un rischio elevatissimo da evitare come la peste....

pero' per capire come sia meglio muoversi e' meglio capire la situazione in essere e il pregresso.

 

Avete un termometro digitale da mettere in veranda? O comunque un termometro? X fare un controllo delle minime e massime effettive.

 

Tua mamma sta con tua nonna?

Link al commento
Condividi su altri siti

La veranda è "illuminata" nel senso che di giorno filtra un po' di luce, ma ci sono dei tendaggi molto spessi davanti alle finestre.

Riguardo il peso sono nate in settembre e si sono cibate per tre mesi circa, l'ultima volta che le abbiamo misurate è stato in ottobre, quindi è probabile che pesino di più.

Purtroppo abitando distante da mia nonna (mi riferisco a me e a mia madre) posso tornare poche volte per via di vari problemi per cui non sono in grado di darti altre delucidazioni per ora.

Se torno in fretta è perché mi dite chiaro e tondo che sono a rischio di vita e interrompo il letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hanno mangiato per tre mesi e non hanno mai fatto il digiuno preletargo, e se sono con sicurezza in gamba (e lo si vede anche dal peso che deve essere congruo con tre mesi di alimentazione in terrario riscaldato) si potrebbe farglielo fare adesso il digiuno preletargo. Con una temp autunnale.

E poi continuare con il normale letargo in veranda.

 

E' una alternativa piena di "SE" da verificare ed e' indubbiamente piu' delicata (e da tenere sotto controllo) che non far saltare loro tutto il letargo.

 

Siete sicuri sicuri che le temp di veranda siano 5-10 gradi? In base alle temp effettive cambiano molto le cose.

 

per cui non sono in grado di darti altre delucidazioni per ora

Ne' per ora ne' in seguito: sono cose vostre personali. :yes4lo:

 

La mia domanda se tua mamma e' con le tarte era solo per fini tartarugheschi. Se tua nonna non sta bene non si puo' pretendere che stia anche appresso alle tartarughe persino su eventuali cose da fare molto delicate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Per dovere di cronaca mi sono preso la responsabilità di fare finire il letargo a tutte.

Nel corso di questi giorni le abbiamo controllate e ognuna ha dato segni vitali, quindi sembrerebbe tutto a posto.

Grazie a chi mi ha risposto.

 

P.S. Aggiungo che Snappy, il padre delle tarte, si è svegliato circa una decina di giorni fa, ma è tornato in letargo subito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca mi sono preso la responsabilità di fare finire il letargo a tutte.

Nel corso di questi giorni le abbiamo controllate e ognuna ha dato segni vitali, quindi sembrerebbe tutto a posto.

Grazie a chi mi ha risposto.

 

P.S. Aggiungo che Snappy, il padre delle tarte, si è svegliato circa una decina di giorni fa, ma è tornato in letargo subito dopo.

 

Occhio che la settimana prossima da Mercoledì in particolare, c'è il rischio di andare ancora sotto zero al primo mattino qui al nord!

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.