Vai al contenuto

Possibile ritenzione degli scuti-help!!


ireppe

Messaggi raccomandati

Cia a tutti,

possiedo un piccola scripta di 5 mesi circa.

Premetto che quando la presi l'allevatore me la diede malata di polmonite.

Dopo due settimane di cure è guarita pienamente e ora sembra allegra e sana.

Ha appetito ,sguazza allegramente ed è molto attiva.

 

Da qualche giorno ho notato qualche macchia bianca sul carpace e pensavo si trattasse di micosi.

 

Possiedo una spot per il calore (classica lampadina 50w ) una UVB (tugland Cosmos 13) un riscaldatore e un filtro interno.

La vaschetta,presa all' IKEA, misura 50 x 70 con una ventina di cm di altezza dell'acqua.

Lo faccio notare in quanto credo che la lampada uvb (5 mesi di vita) non copra tutto lo specchio d'acqua.

La alimento con pellets,insalata pesce(congelato) e carote,alternando il tutto ma dando prevalenza ai pellets.

Inoltre sbriciolo sui pasti un po' di osso di seppia e ad ogni cambio acqua aggiungo delle goccie di vitamine e minerali.

 

Potrebbe trattarsi di carenza di vitamine D1?

 

La lampada può gia essere consumata??

 

(Inoltre l'ho appena riposizionata in quanto per motivi di ubicazione prima era incastrata sotto l'acquario rendendo meno intenso il raggio di illuminazione)

 

 

Se volete allego foto!!!

 

Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


meglio se metti qualche foto.

L'alimentazione va corretta, devi privilegiare pesce e verdura e non i pellets http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua; il filtro interno serve a poco, la vasca è un pò piccola, in futuro dovrai cambiarla.

La lampada va cambiata ogni 6-8 mesi circa (meglio quella da 26 watt)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre la spot e la uvb puntale sulla zona emersa... È lì che la tarta deve fare basking. In acqua ci va per nuotare e per rinfrescarsi :)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente 13 W sono effettivamente pochi. :/ Anch'io ho la UVB da 13 W e la mia tarta più grossa soffre di ritenzione, inizia a perdere i primi scuti solo ora (da Gennaio che l'ho presa). Fra 2-3 mesi quando dovrai (dovremo) cambiarla, è meglio optare per una da 26, mi sa. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente 13 W sono effettivamente pochi. :/ Anch'io ho la UVB da 13 W e la mia tarta più grossa soffre di ritenzione, inizia a perdere i primi scuti solo ora (da Gennaio che l'ho presa). Fra 2-3 mesi quando dovrai (dovremo) cambiarla, è meglio optare per una da 26, mi sa. :)

 

No probabilmente. Sicuramente :)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.