Vai al contenuto

come si crea una serra esterna??


tarta_ninja

Messaggi raccomandati

quindi ragazzi incaso per costruire un aserra esterna che si deve fare?? che materiale comprare?? c'è ki è competente a costruirla?? e per le tarta che tipo di impianto di temperatura si deve fare?? che tipo di lampade come deve essere creato l'ambiente???
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me se ti rivolgi a chi costruisce serre per piante ottieni più informazioni... qui credo che nessuno abbia esperienze di questo tipo.

Ci vorrà sicuramenteuna fonte di riscaldamento primaria che mantiene la temperatura sui 24/25 gradi di giorno e 18/20 di notte, poi dovrai mettere ua o più lampade ai vapori di mercurio che ti riscalderanno una zona fino a 30 gradi o poco più e serviranno anche per gli uvb.

Se la serra è costruita bene una parte del riscaldamento te la darà il sole grazie appunto all'"effetto serra".

Link al commento
Condividi su altri siti

no sarà messa incaso in una zona dove il sole ci va poko.. solo un po di mattina.. ah quindi posso parlare direttamente col mio giardiniere?? perkè se la serra è uguale per le piante posos parlare con lui.. no??
Link al commento
Condividi su altri siti

digli le dimensioni di cui vuoi farla, la temperatura che vuoi avere (25 gradi di giorno e 20 di notte) spiegagli che ci saranno delle lampade che cmq contribuiranno a riscaldare alcune zone a 30 gradi o più e senti cosa ti dice, sicuramente ne saprà qualcosa, magari ti consiglia sui materiali da usare e sul tipo di riscaldamento...
Link al commento
Condividi su altri siti

ho una serra fatta con pannelli di vetro e devo dire che anche d'inverno c'è un bel calduccio, però non ho mai provato a monitorare la temperatura. la mia è 3mt. per 4 con una base perimetrale di circa 60cm. di cemento e poi tutti pannelli di vetro.
Link al commento
Condividi su altri siti

io adopererei un materiale plastico isolato da cuscini d'aria tipo i doppi vetri per le finestre

penso che perderesti parte dell'effetto serra con i doppi vetri.

 

ho una serra fatta con pannelli di vetro e devo dire che anche d'inverno c'è un bel calduccio, però non ho mai provato a monitorare la temperatura. la mia è 3mt. per 4 con una base perimetrale di circa 60cm. di cemento e poi tutti pannelli di vetro.

per quello è meglio se chiede al giardiniere o cmq qualcuno di esperto in serre che saprà sicuramente aiutarlo.

 

c'è da tenere conto anche che una serra per le tarte potrà avere un'altezza molto ridotta rispetto alle serre per le piante e quindi avrà un volume inferiore e sarà più facile da scaldare, nello stesso tempo però bisognerà consentire un buon riciclo dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

secndo sarebbe necessario sapere a c0osa le serve la serra e quali taratrughe ci devono entrare poi si può parlare di materiali e temperature

 

L'ha già detto, vorrebbe tenerci delle sulcata o simili, cmq tartarughe di grosse dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma solo una, non piu di una tartaruga ( scegliere tra la sulcata o la pardalis ma io penso quest'ultima ) per una serra di 2 metri per 4 metri ( che per una sola, solo nei mesi invernali, non penso che sia tanto sofferente ) io sto in sicilia e già dalla tarda primavera posso metterla fuori nel giardino grande..

 

cmq era solo un idea.. vorrei solo capire quanto potrebbe costare tutto cio

solo questo..

 

ah isabella quindi ti è costato un patrimonio??? azz --_-- ''

 

ma una serra delle dimensioni che ho detto io non dovrebbe costare cosi tanto no??? cmq appena viene il mio giardiniere mi faccio fare un rpeventivo vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La stanza viene riscaldata con un termosifone regolato da un timer con 6 differenti fasce di temperatura per ricreare (nei limiti del possibile) lo sbalzo termico tra il giorno e la notte. Stessa cosa vale per le lampade ai vapori di mercurio e i neon. Si accendono uno alla volta in modo da ricreare l'effetto alba/tramonto. Durante la notte rimane acesa solo una piccola luce da pochi watt per permettere ai gechi di cacciare (dovrebbe fungere da "luna" secondo Giovanni).

La notte, a livello del suolo, ci sono 19/20 gradi. Qulacuno in più ad altezza uomo. Durante il giorno sale fino ai 24/25 nei punti più freschi, mentre sotto gli spot arriva a 38/40 gradi.

Come spot sono state utilizzate 2 lampade ai vapori di mercurio. Una da 100 e una da 160 watt. Oltre agli spot ci sono anche 2 neon uva/uvb

 

http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9537&whichpage=2

 

Questa è il link alla discussione della quale ho postato una parte, quella che riguarda riscaldamento e luce. Zick le temperature che suggerisci tu sono un pò bassine. Da tenere presente che una serra per piante è una cosa, per tartarughe è altro. Es per le tarte molti usano un tappeto riscaldante o per le piante spesso non si riscalda artificialmente perché per non farle gelare basta che non vada la temperatura sotto zero, al limte un più 5/10 per quelle più delicate, non serve un più 30/35. Tartaninja ti ridico però che sei stressante hai aperto 20 discussioni tutte quasi uguali. Mi sembri molto inesperto però se proprio vuoi una piccola vittima (perché questo sarà secondo me) prendila e non aprire altre discussioni. Notizie te ne abbiamo dato a sfare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è costata , però i vetri sono tutti doppi, e la struttura è di un materiale che nn ricordo, pensa che l'ho fatta fare per lasciarla inutilizzata!!! ora è usata come ritiro di vasi vuoti!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.