Vai al contenuto

domanda stupida: secondo voi consuma..


Messaggi raccomandati

dovendo riscaldare a circa 23° l'acqua prima di fare i cambi quotidiani mi chiedevo se consuma di più un termoriscaldatore impostato a 30 gradi (spegnendolo quando l'acqua arriva sui 23) oppure un termoriscaldatore impostato a 23 gradi che però starà più tempo acceso:rofl8yii:
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho solo la necessità di far raggiunger i 23 gradi. se lo imposto a 30 ci arrivo prima perchè quando lo imposto a 23, dato che non c'è movimento, capita che l'acqua che circonda il riscaldatore arrivi a 23 e il riscaldatore si spenga, ma il resto dell'acqua è fredda. e così ci mette ore e ore per riscaldare tutta l'acqua

non so se mi sono spiegata:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm bella domanda. forse consuma meno se imposti a 30° e quando la temperatura arriva a 23° spegni. pure io c'ho sti problemi di consumo. adesso ho un 200w visto che l'inverno con la vasca fuori riscaldare 90-100 litri non è semplice.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma 6 sicura che la temp è maggiore vicino al riscaldatore?se hai un termometro x acquar mettilo lontano da riscaldatore e vedi,credo che la temperatura dovrebbe essere costante in tutta la vasca!
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm bella domanda. forse consuma meno se imposti a 30° e quando la temperatura arriva a 23° spegni. pure io c'ho sti problemi di consumo. adesso ho un 200w visto che l'inverno con la vasca fuori riscaldare 90-100 litri non è semplice.

io più che altro non vorrei farmi uccidere da mia madre dato che attualmente ho due riscaldatori accesi invece che uno e ogni giorno riempo bacinelle d'acqua:rolleyes5cz:

 

ma 6 sicura che la temp è maggiore vicino al riscaldatore?se hai un termometro x acquar mettilo lontano da riscaldatore e vedi,credo che la temperatura dovrebbe essere costante in tutta la vasca!

 

io credo che se l'acqua è in movimento la temperatura è quasi uguale perchè l'acqua riscladata si distribuisce velocemente. ma se l'acqua è ferma attorno al riscaldatore sarà più calda. almeno credo sia così altrimenti il riscaldatore non avrebbe motivo di spegnersi quando l'acqua non ha ancora raggiunto i 23 gradi (con termometro alla mano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il riscaldatore è impostato su 30° l'acqua più lontana sara si sui 23 gradi ma vicino al riscaldatore deve sempre arrivare a 30, come dici tu di accenderlo e spegnerlo staccando la spina non và bene rischi di dimenticartelo e di far bollire o gelare le tarte!

 

La soluzione migliore sarebbe un filtro esterno che muove l'acqua distribuendo il calore.

 

Ma da quanto è la vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il riscaldatore è impostato su 30° l'acqua più lontana sara si sui 23 gradi ma vicino al riscaldatore deve sempre arrivare a 30, come dici tu di accenderlo e spegnerlo staccando la spina non và bene rischi di dimenticartelo e di far bollire o gelare le tarte!

 

La soluzione migliore sarebbe un filtro esterno che muove l'acqua distribuendo il calore.

 

Ma da quanto è la vasca?

 

no no, nessun rischio. le tarta hanno tanto di acquario con il loro termoriscaldatore e filtro esterno. questo di cui parlo è messo dentro ad una bacinella piena di acqua e senza esseri viventi, acqua che mi serve per fare i cambi parziali nell'acquario. dato che al momento devo fare questi cambi ogni giorno avevo paura di far raffreddare le tarta mettendo acqua a temperatura ambiente e ho deciso di comprare un secondo termoriscaldatore e riscaldare l'acqua prima del cambio. la vasca conterrà 50-60 litri d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il termoregolatore funziona con un banale interruttore acceso/spento non cambia nulla.

 

Se è da 100W consumerà 100W.

 

Semplificando non considerando la dispersione, l'energia elettrica necessaria per alzare di un grado un litro d'acqua è sempre quella.

 

Conviene sempre mettere il termoriscaldatore in fondo alla vasca sotto il getto dell'acqua, così il calore viene diffuso in tutta la vasca dal basso verso l'alto.

 

Meno toccate i regolatori di temperatura dei termoriscaldatori e meglio è.

 

Sono la parte che si rompe più di frequente.

 

Se volete giocare con le temperature prendete una centralina elettronica che comandi un riscaldatore senza regolatore.

 

Ricordo ancora una volta che mettendo il termo a 23° di giorno arriverete facilmente a 25° per effetto dello spot, mentre la notte la temperatura sarà intorno ai 22° per la dispersione.

 

Da me non ho questo problema perchè in casa vado da 25° a 27° e quindi il termoriscaldatore non funziona quasi mai, cambi d'acqua a parte.

 

Comperate un bel termometro con minima e massima.

 

43.jpg

 

Costa poco e "prende nota" da solo, quindi funziona anche se siete distratti come me! :rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma metti il riscaldatore vicino all'aspiratore del filtro esterno e l'acqua dovremme essere piuù o meno omogenea, almeno io faccio così, se poi varia di uno o due gradi non cambia molto. l'importante è che non ci sia una zona a 30° e una a 20°.

 

altrimenti comp0ra un temmoregolatore da posizionare esternamente. sono i migliori. li colleghi direttamente col filtro esterno.

 

t5e minotti dici è meglio metterlo vicino all'uscita dell'acqua? va beh che quello della newatt è così lungo che l'ho messo una parte vicino l'entrata e una vicino l'uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella bacinella non c'è nè filtro, nè spot, nè tartarughe. nulla eccetto l'acqua e il termoriscaldatote.

la mia domanda era cosa mi conveniva di più a livello di tempo e di consumo per riscaldare l'acqua fino a 23 gradi e POI fare il cambio parziale d'acqua nell'acquario con le tartarughe.

scusate se mi sono spiegata male. non giocherei mai con le temperature facendo rischiare le mie tarta, anzi proprio per questo ho comprato un secondo termoriscaldatore, per non mettere acqua fredda quando faccio i cambi

Link al commento
Condividi su altri siti

sì esatto è l'acqua per fare i cambi, forse adesso ci siamo capiti. il termoriscaldatore è 100w e nella bacinella ci vanno fino a 70 litri d'acqua ma io di solito ne metto un pò meno.

 

il primi giorni impostavo il termoriscaldatore a 23 e ci metteva più di mezza giornata a raggiungere la temperatura. oggi l'ho messo a 30 e in 3 orette ha raggiunto i 23 gradi.

è così che mi è venuta in mente la stupida e curiosa domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma metti il riscaldatore vicino all'aspiratore del filtro esterno e l'acqua dovremme essere piuù o meno omogenea, almeno io faccio così, se poi varia di uno o due gradi non cambia molto. l'importante è che non ci sia una zona a 30° e una a 20°.

 

altrimenti comp0ra un temmoregolatore da posizionare esternamente. sono i migliori. li colleghi direttamente col filtro esterno.

 

t5e minotti dici è meglio metterlo vicino all'uscita dell'acqua? va beh che quello della newatt è così lungo che l'ho messo una parte vicino l'entrata e una vicino l'uscita...

 

Dalla parte dove l'acqua rientra in acquario.

 

E' inutile riscaldare il filtro, almeno in casa.

 

 

Visto che il problema è per i cambi, la cosa migliore è fare cambi limitati, 10 o 20% al massimo.

 

Se l'acqua è in casa non succede nulla.

 

Se metto 18 L di acqua a 4o 5° presa dal bidone sul balcone nell'acquario da 150L dopo averne tolti 9, la temperatura scende di circa 1°.

 

Andateci piano con cambi abbondanti, fanno più male che bene.

 

Ed è anche meglio stare bassi di temperatura.

 

Si riduce la fermentazione dei detriti, i batteri restano sotto controllo, si riduce l'evaporazione e le tarte corrono meno rischi per colpi d'aria.:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì la temperatura non scende di molto ma le mie tarta sembra lo facciano a posta a mettersi sotto il getto d'acqua fredda mentre la verso e da quando sono state male sono diventata paranoica:shocked7fl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.