Vai al contenuto

consigli letargo


claudiab

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!

Ho due thb di un anno (obese: a settembre pesavano 160 gr...), al primo letargo.

Le ho messe in garage nel terrario (legno, con coperchio di plexiglass, avvolto in una coperta, naturalmente faretti e luci sono spente).

Non si sono interrate, ma una è sotto la tegola. Ho ricoperto sia la tegola, sia la tarta fuori dalla tegola, con uno strato di torba e foglie (di susino e albicocco).

Ogni giorno le controllo per vedere che stiano bene. Ieri nel mezzogiorno ho vaporizzato foglie e terra con acqua tiepida.

Stasera quella fuori dalla tegola mi sembrava umida dento il carapace (dove si incontrano il collo e le zampe), è normale?

Datemi qualche consiglio ho paura di sbagliare...

grazie

ciao

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Anna,

per il resto che mi dici: le ho sistemate bene per l'inverno?

Qui di notte la temperatura arriva allo 0, non vorrei che soffrissero il freddo...

Faccio bene a vaporizzarle con acqua tiepida?

Link al commento
Condividi su altri siti

le foglie di albicocco sono tossiche per le tarte. lo so che sono per il letargo e di solito non le mangiano, ma non si sa mai :)

 

che temperatura c'è nel garage??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Anna,

per il resto che mi dici: le ho sistemate bene per l'inverno?

Qui di notte la temperatura arriva allo 0, non vorrei che soffrissero il freddo...

Faccio bene a vaporizzarle con acqua tiepida?

 

acqua a temp. ambiente :)

 

Sono i molti che vaporizzano, quando usano le foglie.

Io sono invece abituata a versare dell'acqua in qualche punto non troppo vicino alle tarte e poi l'umidita' si distribuisce. Un sistema vale l'altro, penso.

 

Se hai fatto una bella coltre di foglie dovresti stare tranquilla.

P.s. pero' su questi particolari ne sanno di piu' gli amici del nord :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera alle 7 in garage c'erano 7 gradi, non ho idea della temperatura di notte...

Per l'acqua seguirò l'esempio di anna, col freddo che fa ho paura che le poverette si congelino...

grazie grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le foglie di albicocco sono tossiche per le tarte. lo so che sono per il letargo e di solito non le mangiano, ma non si sa mai :)

 

 

tutte le foglie dei prunus sono tossiche. E almeno molte Rosacee (i Prunus sono Rosacee)

Comunque le foglie di albicocco non le mangiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma devo fare un'altra domanda... che pressa...

lo strato di foglie va messo anche sotto le tarte?

Mentre ve lo chiedo mi rendo conto che è una domanda stupida, ma mi resta il dubbio.

ciao!

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera alle 7 in garage c'erano 7 gradi, non ho idea della temperatura di notte...

Per l'acqua seguirò l'esempio di anna, col freddo che fa ho paura che le poverette si congelino...

grazie grazie

ciao

 

Stai tranquilla Claudia, più o meno abbiamo le stesse temperature...

Qui siamo scesi già a -3.5° e le temperature nel terreno dove ho le tarte con le foglie sopra non è mai andata sotto i +8.5/+7°

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.