Vai al contenuto

Aiuto per Acquaterrario!


Ddevil

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho un sacco di dubbi sull'acquaterrario delle mie due tartarughe per cui mi appello a voi con alcune domande precise che mi pongo da mesi ormai.

Sono certa che riuscirete a togliere ogni dubbio come sempre :)

 

Il dilemma principale è l'acqua che si sporca troppo in fretta nonostante abbia comprato un filtro esterno EHEIM ecco 2232. Penso dipenda dal fatto che non riesco a far muovere tutta la superficie dell'acqua e che gran parte dello sporco si accumula tra le pietre che utilizzo per l'area emersa.

Non uso nessun tipo di fondale o piante, purtroppo non so quali sono adatte.

 

La vasca misura 65x33 ed è alta 39cm (è un acquario in realtà) e le mie tartarughe misurano una 14.5cm e l'altra 12cm. È piccola oppure può andare bene? Inoltre mi sapreste dare qualche consiglio per l'area emersa o accessorio in generale tipo piante o fondali se sono necessari per il benessere delle mie tartarughe? Spero in qualche consiglio perchè in confronto a certe foto che vedo nella gallery del sito mi sembra proprio di farle vivere in un luogo squallido nonostante mi sembrano molto in salute! :(

 

Grazie mille, siete sempre i migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!Cosa hai nel filtro?Come diventa l'acqua?La vasca è un pò strettina,credo che dovrai cambiarla tra un pò!Per l'aria emersa,puoi utilizzare del sughero(mettilo in acquario dopo averlo fatto bollire in modo che scarichi tutto il tannino)!Per le piante,puoi provare a mettere un fondale di sassolini non troppo piccoli in modo che non li ingoino e piantare un paio di Anubias...probabile,anzi,quasi sicuro,che non ti durino,però!Altrimenti,procurati delle piante galleggianti(lemna minor,salvinia natans,ecc)e vedi se le mangiano!
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto aaron. sughero per la zona emersa. quando usavo le pietre per fare la zona emersa nella vaschetta piccola era uno schifo, feci e avanzi di cibo si infilavano da per tutto. e poi col sughero incastrato tra le partei dell'acquario non rubi spazio per il "nuoto".

 

io il fondale comunque lo farei. sabbia fine, quella che trovi nei cantieri. la devi lavare e filtrare se ci sono in mezzo i sassetti piccoli.

 

ok le anubias, puoi mettere il potos magari facendo scendere qualche ramo con foglie all'interno dell'acqua e tenendo ovviamente la pianta fuori, oppure metterlo in acqua tentando l'idrocultura. aggiungi anche lucky bamboo.

 

per il filtro dovresti farlo maturare se hai messo materiale come cannolicchi e/o bio-balls

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X l'area emersa io uso qsta isola di sughero cn ventose:

40.jpg

 

si chiama turtle dock ed è molto comoda..

 

Forse cm ha detto bala devi far maturare il filtro biologico..Io x ovviare allo sporco do da mangiare in una vasca a parte..così l'acqua resta limpida..!

anke xke io ho un filtro interno abbastanza scarso:(...

quoto bala anke x il fondale..

la sabbia è ottima anke xke se ci sn eventuali rifiuti pesanti e sporco si vedono e puoi benissimo raccoglierli..mentre cn i sassi lo sporco si annida di piu' cm cn la ghiaia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio!!! :high5:

 

Dunque per rispondere a un po' di domande di aaronn:

nel filtro ho un cuscinetto filtrante fino, e un cuscinetto filtrante blu molto simile alla spugna come consistenza. Mi hanno anche dato un cuscinetto con carbone che però non sapendo come usare e a cosa serva non l'ho mai utilizzato.

L'acqua mi diventa giallastra e in superficie semi oleosa con della schiumetta ai bordi che ho già letto nel forum è un problema frequente... nonostante tutto però è limpida non opaca!

 

Comprai anche io una superficie di sughero ma mi sporcava l'acqua in breve tempo, probabilmente perchè non lo bollivo come mi avete detto voi! Non c'è dubbio sul fatto che sia esteticamente che praticamente sia molto meglio dei sassi!

 

Altro errore che ho fatto probabilmente è quello di aver messo il filtro all'opera appena conmprato con le tarte dentro, nonostante ora leggo che non andrebbe fatto! :(

Posso comunque recuperare lasciandolo andare per del tempo in acqua pulita oppure ormai l'equilibrio che si doveva stabilire non è più possibile?

 

Immaginavo che la vasca era piccola!

 

Grazie ancora! :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

X l'area emersa io uso qsta isola di sughero cn ventose:

40.jpg

 

si chiama turtle dock ed è molto comoda..

 

Forse cm ha detto bala devi far maturare il filtro biologico..Io x ovviare allo sporco do da mangiare in una vasca a parte..così l'acqua resta limpida..!

anke xke io ho un filtro interno abbastanza scarso:(...

quoto bala anke x il fondale..

la sabbia è ottima anke xke se ci sn eventuali rifiuti pesanti e sporco si vedono e puoi benissimo raccoglierli..mentre cn i sassi lo sporco si annida di piu' cm cn la ghiaia..

 

non è sughero, ma una materiale sintetico galleggiante....

Ottimo prodotto...lo uso anchio:laugh3::laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se hai un fuiltro interno ti servirà a poco, ti conviene, appena puoi, comparre un esterno e farlo maturare. va riempito in ordine: spugna (filtraggio meccanico) cannolicchi o bioballs (filtraggio biologico) e nel caso zeolite (filtraggio chimico)

 

il carbone attivo serve per pulire l'acqua dopo trattamenti di medicinali, nion lo userei fossi in te, dura massimo 10 giorni e non serve a niente.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se hai un fuiltro interno ti servirà a poco, ti conviene, appena puoi, comparre un esterno e farlo maturare. va riempito in ordine: spugna (filtraggio meccanico) cannolicchi o bioballs (filtraggio biologico) e nel caso zeolite (filtraggio chimico)

 

il carbone attivo serve per pulire l'acqua dopo trattamenti di medicinali, nion lo userei fossi in te, dura massimo 10 giorni e non serve a niente.

 

ciao

 

Esattamente!L'acqua ti diventa così perchè hai solo un filtraggio di natura meccanica!Con i cannolicchi(o le bioballs)e la zeolite,il problema riesci a risolverlo!Per il momento,credo,ma voglio dagli altri conferme,che potresti proprio utilizzare della zeolite come fondale!In questo modo hai un filtraggio di natura chimica ed hai il fondo!L'unico inconveniente è che devi sostituire tutto ogni paio di mesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide mi sembrava di sughero,nn pensavo fosse sintetico:)!

Bala io nel filtro interno,uso dal basso,cannolicchi,carbone e lana..

Dici ke il carbone è inutile e posso anke nn metterlo??dato ke costa 10euro a pacco!!:D

xke a me il negoziante mi ha detto di metterlo x evitare i cattivi odori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può aiutare a tenere l'acqua pulita mi procurerò della zeolite! In che tipo di negozio posso trovarla? E quando sarà ora di pulire ogni due mesi circa va cambiata oppure solo sciacquata?

Con il filtro ora che ci penso mi avevano dato anche un sacchetto di pallini che sicuramente sono quelli di cui parlate voi! :)

 

Prima ho fatto bollire il sughero ed è venuta fuori un sacco di schiuma inquietante... :D adesso senza dubbio dopo questa bella ripulita non lascerà più traccia in acqua! :p

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se non hai un filtro biologico maturato la zeolite non serve a nulla...

e non serve per la pulizia, ma per gli odori...ma funziona solo con un filtro biologico che pulisce e quindi già maturato...

non spendere soldi inutili prima del tempo :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Carbone attivo e zeolite funzionano anche da soli.

 

Chiaramente durano poco se hanno molta ammoniaca da convertire o trattenere.

 

Comunque il carbone attivo assorbe le sostanze inquinanti al massimo per 4-5 giorni.

 

La zeolite, senza filtro biologico avrà penso una durata di 15 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia, non ho avuto occasione di visitare il forum in tempo per leggere la risposta di Marco e mi son già procurata della zeolite!

Magari la prossima volta aspetto :D

Il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che devo farla bollire... ma non mi fido molto perchè non sempre le cose che mi ha detto erano giuste una volta che controllavo qui tra voi esperti. Mi confermate la necessità di bollire?

Ora per quanto dovrei fare andare il filtro senza tarte per instaurare il filtro biologico?

 

È molto piccola, pazze come sono le mie tarte ci manca solo che se la mangiano! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,la zeolite non serve per togliere gli odori,è un sistema di filtraggio chimico che trattiene ammoniaca e fosfati(fa precipitare i nitrati)!Nel tuo caso è utilissimo...mettila semplicemente in un catino per un paio di giorni in modo che"spurghi"tutta la sabbiolina.Cambia l'acqua del catino ogni giorno...una volta che nn c'è più sabbietta,puoi metterla in acquario!
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho messo la zeolite come fondale.

Avendo cambiato completamente il territorio sono un po' agitate e all'inizio cercavano persino di mangiarla :D

Ora vedrò quanto mi dura l'acqua.

Grazie a tutti per le risposte! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.