Vai al contenuto

conoscete queste piante??


Piccolo Principe

Messaggi raccomandati

Salve!!!

Volevo condividere con voi la mia esperienza.

Conoscete queste piante??

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Ipomoea_acuminata_campanula_comune_2.jpg

Qui sopra, Ipomea Acuminata (campanula comune), una comunissima pianta a comportamento rampicante, si vede spesso infestare le recinzioni.

 

Sotto Portulaca Oleracea (porcellana), pianta strisciante usata anche nell'alimentazione umana.

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Portulaca_oleracea_L._porcellana.jpg

Piante spontanee in Sicilia, e molto appetite dalle mie thh.

non ho dubbi per la seconda (porcellana), che non sia tossica visto che è usata come insalata.

Per la prima (campanella comune) non so... ..anche se le tarte la mangiano spontaneamente anzi la preferiscono alla Porcellana.

Che ne pensate???

 

PS:

Approfitto per farvi gli Auguri...Buon Natale!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La portulaca si mangia anche qua da noi! :yes4lo:

 

L'ipomea non viene utilizzata a scopo culinario (che io sappia) però è molto appetibile per le mie tartarughe.

Io non conoscendo i valori delle sostanze contenute ne somministro poca, ma cerco di variare molto la dieta!

Per esempio in Sicilia avrai molti ibischi e quelli sono indicati per le tarte che ne sono golose... foglie e fiori!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'Ibiscus certo , è una pianta tropicale molto comune qui da noi con dei fiori stupendi, non sapevo che che le tarte le mangiano, proverò... anche se non sono proprio infestanti come possono esserle la campanula e la porcellana
Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh8kb:Inserisco il link ad un sito di agraria, dalle mie parti sopravvive perennemente solo l'ibiscus siriacus, gli altri quelli con i fiori meravigliosi enormi e con colori caldi e spettacolari soffrono le gelate:baffled5wh:.

 

Comunque acquisto anche quelli tutti gli anni e le tartarughe mi ringraziano:yes4lo:!

 

 

http://www.agraria.org/piantedavaso/hibiscus.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x il link, sono bellissimi, ma non mi sorprendono, è una scena comune vedere una bella pianta di queste nei giardini o lungo le recinzioni, farò razie di foglie ai vicini la primavera prossima, naturalmente senza squilibrare la dieta delle tarte...
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x il link, sono bellissimi, ma non mi sorprendono, è una scena comune vedere una bella pianta di queste nei giardini o lungo le recinzioni, farò razie di foglie ai vicini la primavera prossima, naturalmente senza squilibrare la dieta delle tarte...

 

:laugh8kb:...soprattutto fiori, li preferiscono le buongustaie!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio adesso che lo so ci farò caso, e la somministrero con parsimonia per non sbagliare do sempre erbe varie raccolte in natura ma soprattutto che siano originarie della sicilia per questo non davo loro l'ibiscus, il resto lo decidono loro se mangiare o no...

adesso ci faccio caso, la portulaca la mangiano per ultima scelta in mezzo ad altre..

Link al commento
Condividi su altri siti

..e ancora non mangiano assolutamente la canna indica

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/canna_indica.jpg

mentre mangiano volentieri le foglie del limone

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/foglie_limone.jpg

mi raccomando non verdi perche non le mangerebbero a loro piacciono ben secche, croccanti e accortocciate, così come le mangiano i conigli.

 

un amico mio le da anche le foglie di vite e di vite americana ..ummmm io non esagererei anzi fatemi sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

le foglie di vite (NON TRATTATE - non semplice trovarle, a meno di coltivarle in proprio) sono ottime.

 

Sulla tossicita' della vite americana (o del canada o vite vergine) ci sono riscontri differenti a seconda dei testi. Alcuni la danno per molto tossica altri no.

E' possibile che ceppi differenti abbiano tossicita' differente.

In ogni caso e' fra le piante che sono alte in ossalati.

 

Fare esperimenti non e' una bella idea. Sono poche le piante che ammazzano all'istante, mentre sono molte quelle che fanno effetto cumulo, in pratica le sostanze nocive si accumulano nell'organismo fino ad avere ripercussioni negative.

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh8kb:Che belle fioriture avete al sud!:laugh8kb:

 

Io solitamente somministro poco le piante delle quali non conosco i contenuti, al limite cerco su internet i valori comunque se proprio sono loro gradite ne somministro un pochino, tipo una volta ogni due settimane.

Ad esempio il trifoglio non è indicatissimo per via degli ossalati di calcio, ma ogni due settimane dò anche quello... sai tipo le salsicce per noi!!!:laugh8kb:

 

Per quanto riguarda la vite americana posso dirti di fare una distinzione:

se viene intesa una varietà di uva nera tipo fragolino allora è da considerarsi ottima come l'altra vite (però giusto come ha detto Anna deve essere non trattata)

se viene intesa la pianta rampicante ornamentale ma che non dà uva commestibile io non la somministrerei... per gli uomini viene classificata come tossica anche se non ammazza, soprattutto le palline nere.:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo proprio la seconda.. non ne somministravo prima e non lo farò adesso..

aggiungerò invece alla diete qualche foglia di vite diciamo "nostrana" e non trattata, le ho proprio in giardino..

se avete qualche informazione sulle foglie di limone secche... le mangiano volentieri, non sono tossiche visto che sono usate nell'alimentazione umana.. e ripeto anche i conigli ne sono ghiotti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:yes4lo:Tossiche non sono neppure le foglie di limone, guardo se sui miei libri o su internet trovo qualcosa sui valori contenuti e poi ti dico. Comunque se le apprezzano puoi utilizzare il metodo di dare il contentino e cioè dargliene poche foglie una volta ogni due settimane!

Per farti poi un esempio voglio dirti che nel recinto delle tarte di mia sorella c'è una pianta di datura (trombette d'angelo) che è molto tossica, tutte le sue parti: le tartarughe non guardano né le foglie né i fiori che cadono.

Link al commento
Condividi su altri siti

:baffled5wh:Molto tossica, infatti nonostante le tartarughe di mia sorella non la mangino le ho consigliato di toglierla dal recinto:yes4lo: perché se dovessero nascere delle baby non so... se facessero come i bimbi piccoli che assaggiano tutto?:shocked7fl:

 

Per sicurezza io la toglierei:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.