Vai al contenuto

Acqua che sparisce...


Alessandra800

Messaggi raccomandati

So che il titolo è strano però in effetti è quello ke sta succedendo alla mia tartarughiera gia da un bel po di tempo.

Allora, ho una tartarughiera da 80 ma dopo un bel po di tempo mi si abbassa il livello dell'acqua...calcolate che quando mi succede questa cosa io devo riaggiungere 4 litri di acqua circa!! l'acqua mi si abbassa di 3 o 4 centimetri e di conseguenza non mi filtra nemmeno bene l'acqua dietro la roccia :o

la tartarughiera non perde acqua..ho controllato bene. Ma come può essere una cosa cosi? a voi vi succede? ho pensato alla spugna che magari fosse quella ad assorbere l'acqua, oppure che l'acqua evaporasse però ad una temperatura di 25 gradi? o che la tartaruga bevesse l'acqua..non so le ho pensate tutte:rolleyes5cz:

Da cos potrà dipendere?c'è qualcuno a cui magari è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

 

Si, è normalissimo e capita a tutti!

 

E' per effetto dell'evaporazione che vedi sparire misteriosamente l'acqua! Questo perché i nostri acquari sono scoperti e l'acqua evaporando non fa condensa!

 

Se fossero coperti come quelli dei pesci allora non avremmo di questi problemi... o quanto meno non in 2 o 3 giorni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni 4-5 gg mi "sparisce" circa un 1m di acqua che io cmq aggiungo di nouvo...forse meglio, così si mantiene sempre un pò + pulita del solito... :)

 

Attenzione che l'acqua evapora, ma le sotanze disciolte in essa no, e si depositano sul fondo, accumulandosi.

Ci sono degli elementi disciolti che se si concentrano possono essere dannosi.

Non basta limitarsi ai rabbocchi per tenere l'acqua più pulita, ma almeno ogni settimana occorre sostituirne una bella porzione (dopo aver fatto una bella "mescolata" per portare in sospensione questi elementi depositati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari decantassero sul fondo, purtroppo non è così, gli elementi restano disciolti.

Quando decantano sul fondo significa che siamo arrivati ad una sovrasaturazione dell'elemento ad esempio carbonato di calcio che decanta sul fondo perché in acqua c'è una concentrazione superiore a quella che interagisce con l'acqua con la soluzione.

 

In parole povere se decanta il sale dannoso o non dannoso che sia esce dalla composizione della soluzione non presentando più alcun rischio, quando non decanta è il problema. In ogni caso quoto sul fatto di levare acqua prima di aggiungerne di nuovo per sopperire all'evaporazione.

PS: se hai 25° in vasca e 19° all'esterno è l'evaporazione è molto accentuata, maggiore è la differenza di temperatura tra acqua e aria e maggiore sarà l'evaporazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.