Vai al contenuto

hermanny e acqua


Massimo Mignani

Messaggi raccomandati

salve a tutti...oggi è successa una cosa stranissima, stavo vuotando l'acquario, di conseguenza mi ero organizzato in tutto e per tutto, 15 minuti prima avevo visto le due hermanny sotto la uvb, poi, dopo circa 15 minuti, sollevando completamente per toglierla la zona emersa dell'acquario, cioè, dopo averla sollevata e messa sul tavolo adiacente, ho visto con molto stupore che una delle due hermanny srava nuotando proprio sotto da dove avevo appena tolto la zona emersa che è larga sui 30 cm e va da un latpo all'altro dell'acquario.

 

allora, di primo acchito l'istinto (avendo saputo che le hermanny non san nuotare e annegano con l'acqua alta, poi le mie sono proprio piccole) mi ha fato allungare la mano per trarla fuori, ma dopo un paio di secondi, ho visto che la tarta se la nuotava abbastanza tranquilla, nel senso che conosco il modo di nuotare delle trachemys e lei mi è sembrata abbastanza rilassata, insomma, non in pericolo di vita poichè avrebbe mosso le zampette con parecchia velocità, mentro invece nuotava nel vero senso della parole, con la testolina fuori, tipo un cane; son rimasto di stucco poichè anche se l'ho tolta dopo pochi secondi, l'ho osservata attentamente al'asciutto per un 10 minuti e vi dirò con certezza che non sembrava affatto stanca, nel senso che, normalmente, quando si stà per annegare, immancabilmente si beve un po d'acqua, e di conseguenza si nota, una volta che si è stati presi in salvataggio, la stanchezza, l'affanno, ste cose insomma tipiche di chi ha appena rischiato di lasciarci le penne, cosa che in lei non compariva....che vi posso dire, la osserverò con più attenzione d'ora in poi che fa...e se nuotasse sul serio? possibile? bella esperienza poichè finita bene.ciao.Max

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti...oggi è successa una cosa stranissima, stavo vuotando l'acquario, di conseguenza mi ero organizzato in tutto e per tutto, 15 minuti prima avevo visto le due hermanny sotto la uvb, poi, dopo circa 15 minuti, sollevando completamente per toglierla la zona emersa dell'acquario, cioè, dopo averla sollevata e messa sul tavolo adiacente, ho visto con molto stupore che una delle due hermanny srava nuotando proprio sotto da dove avevo appena tolto la zona emersa che è larga sui 30 cm e va da un latpo all'altro dell'acquario.

 

allora, di primo acchito l'istinto (avendo saputo che le hermanny non san nuotare e annegano con l'acqua alta, poi le mie sono proprio piccole) mi ha fato allungare la mano per trarla fuori, ma dopo un paio di secondi, ho visto che la tarta se la nuotava abbastanza tranquilla, nel senso che conosco il modo di nuotare delle trachemys e lei mi è sembrata abbastanza rilassata, insomma, non in pericolo di vita poichè avrebbe mosso le zampette con parecchia velocità, mentro invece nuotava nel vero senso della parole, con la testolina fuori, tipo un cane; son rimasto di stucco poichè anche se l'ho tolta dopo pochi secondi, l'ho osservata attentamente al'asciutto per un 10 minuti e vi dirò con certezza che non sembrava affatto stanca, nel senso che, normalmente, quando si stà per annegare, immancabilmente si beve un po d'acqua, e di conseguenza si nota, una volta che si è stati presi in salvataggio, la stanchezza, l'affanno, ste cose insomma tipiche di chi ha appena rischiato di lasciarci le penne, cosa che in lei non compariva....che vi posso dire, la osserverò con più attenzione d'ora in poi che fa...e se nuotasse sul serio? possibile? bella esperienza poichè finita bene.ciao.Max

 

 

fai qualche altra prova se fai una scoperta simile diventi anche famoso io non ci provo neppure

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, m'è capitata una cosa simile con una Rinoclemmys.

 

E c'è mancato un pelo che mi facesse pure "Tiè! allocco!"

 

Non insisterei però con gli esperimenti.

 

Credo che perdano le forze alla svelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, per l'amor di Dio, io non son certo da esperimenti, ma purtroppo l'ho trovata li e non saprei ma penso da un 10 minuti, se avesse bevuto acqua si sarebbe notato, poi, voglio dire, è talmente leggera che sembra stia su da sola, al contrario dellle trachemys la hermanny è molto leggera, dimensioni aparte poichè le ie trachemys son una di 8-9 mesi e le altre due avran 4 mesi, sicchè cominciano a farsi sentire, ma lei è così minuta, e ti dirò, l'altra invece, a parte averla rigirata già tre volte, la scorsa settimana si è interrata e non la trovavo più, è stata sotto....insomma io so solo che dopo 3 giorni ho cominciato pian piano a cercarla, piano per evitare di uccidrrla, ma nulla, poi, la mattina dopo, te l'ho rivista li in cima davanti all'acquario tutta piena di terra, nonsi vedeva più niente, era un mucchietto di terra, gli ho fatto un bagnetto tiepido, gli ho dovuto togliere roba ovunque, ci son stato intorno quasi un quarto d'ora, alla fine tutta pulita l'ho rimessa sulla mattonella del mangiare e lei si è subito abbuffata, ciò vuoldire che si era interrata di sua volontà, meglio così, valle a capire...ciao..Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune Hermanni ma anche altre riescono a nuotare, dipende molto dal loro peso specifico.

infatti, il loro peso specifico, o meglio il loro peso, però, voglio dire, se veramente nuotasse e io la lasciassi fare, ....voglio vedere come finirà sta storia, grazie tartagnan, epr quella che si interra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato l'età della tua hermanni, ma penso sia una baby e questo può giustificare il fatto che galleggi, se provi(non farlo) con un esemplare adulto sicuramente andrà a fondo. Non penso che nuotasse di sua volontà, si sarà diretta verso l'acqua con l'intento di bere. Che io sappia tra le tarta terrestri la specie che effettivamente può "nuotare" è geochelone carbonaria, in natura attraversano spesso corsi d'acqua per raggiungere la riva opposta.

Io ti consiglio di non provare più questo esperimento, se la prima volta è andata bene non vuol dire che sia normale, se dovesse involontariamente capovolgersi in acqua non ha la capacità di rigirarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono aperte le iscrizioni alla tartascina corsi x baby hh e tm

tartascina la piscina x le vostre tarte alla modica cifra di 5000 euro x iscritto insegnamo a nuotare alle vostre tarte:angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in natura queste povere Hermanni, gli capiterò di attraversare un fiumiciattolo, un torrente, una pozza d'acqua, non credo che la natura le abbia fatte totalmente incapaci di nuotare... 4 zampe, una testa, una coda e un guscio come quelle d'acqua hanno, per la legge di archimede... :-) Io dico che se muovono le zampe gallegiano...
Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un'esperimento voi provateci tutti poi sul telegiornale gli utenti di tartaportal fanno un'incredibile scoperta

in seguito verifichiamo la capacità di volare

scheeeeeeeeerzo

Link al commento
Condividi su altri siti

se provo a mettere una di quelle mie in un vascone, nel giro di pochi secondi cola a picco!!!!!:)

NON FATE ESPERIMENTI - SE UNA TARTA TERRESTRE ADULTA CADE IN UN FIUME O LAGHETTO MUORE ANNEGATA

Link al commento
Condividi su altri siti

NON FATE ESPERIMENTI - SE UNA TARTA TERRESTRE ADULTA CADE IN UN FIUME O LAGHETTO MUORE ANNEGATA

c'è poco da scherzare...

non sono esperimenti da fare,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Le osservazioni sulla capacità delle tartarughe al nuoto furono già poste su un altro forum anni fa.

E badate che non tutti gli esemplari in una stessa specie lo sanno fare.

 

Come pensate che siano giunte le tartarughe nelle Galapagos o nelle Seychelles?!

Sono giunte a nuoto.....

Sono isole vulcaniche formatesi in mezzo all'oceano e che non hanno avuto mai collegamenti con la terra ferma.

 

Se puoi fai un filmato e mettilo su Yuotube, o lo ce lo spedisci e lo inseriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Scusate ragazzi ma non è assolutamente vero che le testudo hermanni non nuotano.

Da piccolo ho assistito a una nuotatina di un maschio di sette anni per circa 20-30 secondi.

Diciamo che alcuni esemplari possono cavarsela in situazioni critiche, anche se sono casi rarissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè se no in natura morirebbero tutte ogni volta che si abbeverano dato che si tuffano letteralmente dentro l'acqua, ma credo comunque non sia indicato provare
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.