Vai al contenuto

costruzione acquaterrario


newtarta

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho intenzione di costruire un acquaterrario x le mie piccole. Le misure sono 110*60*60 con vetro spesso 8 mm, può andare bene? Ci vuole un vetro particolare? Devo seguire degli accorgimenti specifici? Mi sapete dare qualche consiglio? Ho chiamato il mio vetraio e mi ha detto che nn mi fa le lastre di vetro xchè ce ne vuole un tipo particolare....
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è necessario nessun tipo particolare di vetro.

8 mm sono più che sufficienti (forse anche troppi!) per sopportare la pressione dell'acqua.

 

Gli accorgimenti per un buon acquaterrario sono tre:

 

1. Le lastre verticali devono poggiare a terra, e non sulla lastra di base;

2. Le lastre laterali devono essere incastrate tra quella anteriore e posteriore;

3. Il silicone non deve essere antimuffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario nessun tipo particolare di vetro.

8 mm sono più che sufficienti (forse anche troppi!) per sopportare la pressione dell'acqua.

 

Gli accorgimenti per un buon acquaterrario sono tre:

 

1. Le lastre verticali devono poggiare a terra, e non sulla lastra di base;

2. Le lastre laterali devono essere incastrate tra quella anteriore e posteriore;

3. Il silicone non deve essere antimuffa.

 

 

Punto 2: Cioè le lastre laterali devono formare una specie di croce con quelle anteriori e posteriori?

 

Punto 3: xchè no al silicone antimuffa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il silicone antimuffa è velenoso, proprio per ammazzare la muffa.

 

Come minimo non fà sviluppare i batteri del filtro.

 

Normalmente la base è inclusa tra i lati e i lati lunghi inglobano quelli corti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio!! No no niente antimuffa!!! Per il resto credo di aver capito. Appena mi consegnano le lastre e lo monto ve lo posto così mi date la vostra opinione!!!

 

X l'allestimento mi date qualche spunto? Tipo filtro esterno, termoriscaldatore in plastica, ecc....

 

Ma cosa + importante: le misure vanno bene x due pelomedusa come soluzione definitiva?? Le altre le metto nel laghetto e avranno tutto lo spazio di cui hanno bisogno, nn vorrei che le pelose stessero sacrificate...:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho intenzione di costruire un acquaterrario x le mie piccole. Le misure sono 110*60*60 con vetro spesso 8 mm, può andare bene? Ci vuole un vetro particolare? Devo seguire degli accorgimenti specifici? Mi sapete dare qualche consiglio? Ho chiamato il mio vetraio e mi ha detto che nn mi fa le lastre di vetro xchè ce ne vuole un tipo particolare....

 

Se può esserti di aiuto o comunque fornirti qualche idea, segui il link nella mia firma! Ci sono tutte le fasi della realizzazione della mia vasca!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho seguito tutta la discussione, complimenti la vasca è stupenda!!! E le misure sono più o meno le stesse, quindi mi consigli un pratiko 300 x filtro? Vedo che lo utilizzate in parecchi. Una curiosità, la manutenzione è difficoltosa? Con questo filtro respiro o muoio di puzza come adesso? Ogni quanto la devo cambiare l'acqua (sostituzioni parziali a parte)?

Grasssssssssieeeeeeee!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Allora il filtro è bellissimo , non morirai di puzza !!! Assolutamente !!!

 

Per cambiare l'acqua io la cambio parzialmente .... tolgo 15 litri ogni 3 giorni e la cambio, possibilmente l'acqua ( anke qualle pulita ) controlla che sia a 24-26 gradi.. ok ? :D

 

ASPETTO TUE NOTIZIE newtarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.