Vai al contenuto

Il mio primo acquaterraio


Time16

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

questo è il mio primo topic e del forum e volevo farvi i complimenti per la chiarezza e per la quantità di informazioni che si possono trovare.

Ieri sono entrato in un negozio per animali per farmi un'idea di quanto può costare un acquaterraio: la commessa mi ha proposto inizialmente una vaschetta molto piccola (purtroppo me le indicava e non mi diceva i litri), poi quando le ho detto che intendevo prendere 2 tartarughe mi ha indirizzato verso una più grossa (79€).

Alla domanda "oltre a quello cosa devo comprare?" mi ha risposto solo il filtro e il termoriscaldatore, quando le ho parlato della lampada uva/uvb per poco non mi rideva in faccia :confus: e me l'ha sconsigliata perchè inutile e molto costosa.

Quindi, per concludere, per quel negozio con 150-180€ mi porto a casa tutto, acquaterrario e 2 tartarughe.

Il prezzo vi sembra onesto? Veramente la lampada non serve? Qua nel forum voi tutti ne parlate bene ehehe

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda io ho due tartarughe da un anno quindi non è che me ne intenda moltissimo ma se dai uno sguardo al forum troverai ogni genere di domanda e risposta. Se vuoi stare tranquillo visto che vuoi prendere due tartarughe ti conviene (spazio e denaro permettendo) prendere già una vasca abbastanza grande e un filtro esterno. Io che ho 1 trachemys e una pseudemys(che sta crescendo in modo esponenziale) ho trovato al carrefour un offerta per un acquario 100 per 30 (già so che forse non basterà) con mobiletto a 79 euro, ho tolto il filtro interno e ho comprato un askoll pratico 300 (94 euro su abissi) il riscaldatore era compreso con l'acquario come la lampada neon (che va sostituita con una per tartarughe visto che solitamente non vanno bene quelle per acquari). Per concludere ho inserito una lampada spot e un isolotto galleggiate( per la parte emersa con un po' di manulità che non ho e pochi soldi costruisci quello che vuopi o inserisci del sughero)

Eh alla fine comincio a capirci pure io dopo un anno!!!!!!!!

Solo una cosa vorrei dirti: molti prendono le tartarughe perchè credono che siano "animaletti domestici" che non hanno bisogno di molte cure tipo i pesci... beh non è così quindi se sei vuoi delle tartarughe metti in preventivo di doverle accudire nel modo migliore perchè sono esseri viventi anche loro e meritano di vivere e NON DI SOPRAVVIVERE come a volte accade in vaschette di platica o in vetro sotto dimensionate e costrette a mangiare gammarus per sempre perchè è + comodo. Scusa la lunghezza dle post e con quest'ultimo pensiero non voglio dire che per te sarà così ma dopo alcune cose che ho visto ultimamente... ciao e posta presto le foto delle piccole se le prenderai

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molta esperienza, ma per quello che so non bisogna lasciarsi consigliare dalla maggior parte dei negozianti, soprattutto se non specializzati nella vendita di rettili o in particolare di tartarughe. Hai provato a chiedere alla commessa la specie delle tartarughe che ti voleva vendere? Sono sicuro che non sarebbe stata in grado di dirtelo :p

Comunque sia ho fatto lo stesso "errore" di comprare un acquaterrario prefabbricato in negozio, e dopo aver letto tutte le indicazioni per un allevamento corretto, mi sono reso conto che era assolutamente inadeguato. Prima di tutto per via delle dimensioni, sono sempre troppo piccoli, e la parte emersa è sempre minuscola, perchè la utilizzano sostanzialmente solo per fare la cascata del getto d'acqua del filtro, che è sempre interno e quindi quasi mai efficiente.

Le tartarughe hanno bisogno di ben altro.

Considera infatti che, una volta cresciute, avranno bisogno di vivere in un ambiente di almeno 80x30x30 d'acqua, e comprare una vasca di queste dimensioni è costoso, sarebbe meglio costruirsela da sè. Inoltre una lampada neon UVB/UVA è l'unico sostituito artificiale della luce solare diretta, quindi indispensabile al metabolismo delle tartarughe, se la commessa ha riso, è incapace :D. Poi è necessaria anche una lampada spot, di quelle che non necessariamente fanno luce, ma riscaldano la parte emersa dell'acquaterrario, necessaria alla termoregolazione corporea delle tartarughe, e infine il termostato per riscaldare l'acqua. Tutto questo armamentario è necessario per il basking delle tartarughe. Infine il filtro. Meglio esterno, adeguato al volume d'acqua che intendi utilizzare, è molto più efficacie di quelli interni che ti propinano insieme agli acquaterrari prefabbricati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la lunghezza dle post e con quest'ultimo pensiero non voglio dire che per te sarà così ma dopo alcune cose che ho visto ultimamente... ciao e posta presto le foto delle piccole se le prenderai

figurati! anzi ti ringrazio, speravo proprio in risposte come la tua e come quella di Dedekind che sono complete ed esaustive :)

Ho cercato subito un acquaterraio grosso e non una piccola vaschetta proprio per evitare di farle soffrire in un ambiente piccolo e mi impegnerò anche a comprare/costruire l'ambiente fuori dall'acqua, ma per le note "tecniche" ho bisogno di un aiuto :)

Alla commessa non ho fatto la domanda diretta "di che razza sono le tartarughe", ma leggendo un po' qua e un po' là mi pare di aver capito che sono delle Trachemys scripta scripta, che pur essendo molto carine ho letto però che diventano molto grosse, anche fino ai 30 cm.

Mi sapreste consigliare un tipo di tartaruga che si trova facilmente e che non cresca così tanto? Per riassumere mi confermate che devo comprare:

- filtro (meglio se esterno?)

- lampada neon uva/uvb

- termostato

- lampada spot

e basta giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo :)

filtro se lo prendi già esterno ti metti l'anima in pace, altrimenti entro 6 mesi che ti crescono sarai costretto a cambiarlo e nel frattempo a pulire manualmente l'acquario ogni giorno...

isoletta importantissima

spot importante e termoriscaldatore importantissimo

utile uva uvb

mi raccomando poi con l'alimentazione ;)

facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola precisazione, prima di spendere cifre folli.

 

La lampada UVB è indispensabile per i rettili erbivori che non sono esposti al sole. Per quelli carnivori, se alimentati con alimenti freschi contenti vitamina D3 non è indispensabile, ma solo utile.

 

In più le varie lampade danno un apporto di UVB molto limitato.

 

Le nostre amiche quando non c'è il sole dovrebbero essere in letargo.,

 

Dovendo partire nell'allestimento è invece fondamentale la lampada spot, altrimenti non digeriscono.

 

La soluzione più economica, a parità di Watt emessi, sono sempre i tubi neon.

 

Prima di prenderli in negozio guardate bene nei negozi, dai ferramenta, dagli elettricisti e su internet.

 

Soprattutto per quello che riguarda i portalampada c'è rischio di pagare centinaia di euro dei normali prodotti elettrici da poche decine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo partire nell'allestimento è invece fondamentale la lampada spot, altrimenti non digeriscono.

ma la lampada spot non era quella che serviva "solo" a riscaldare la zona emersa?

comunque giacchè ti trovo qui posso chiederti una cosa? leggendo in giro per il forum mi è parso di capire che tu sei molto esperto dei negozi di milano e limitrofi, quale consiglierti solo per la varietà di tartarughe in vendita? qua nelle mie vicinanze vendono solo trachemys e io invece ne cercherei qualcuna che cresce meno ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio per la vasca. Comprane subito una grossa che userai per molto molto tempo. Punterei su una 120x50x60 che comunque una volta cresciute e crescono esponenzialmente,non è poi uno spazio così grande. Trovi solo la vasca o vasca+mobile.

 

L'area emersa, puoi farla da solo,prendendo una lamiera di acciao inox guarda qua ===> http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=3#

 

La mia è il 30% della lunghezza della vasca.

 

Ho fatto in questo modo e va molto bene,la puoi togliere per lavarla.

 

Ciao

 

Michael

 

 

 

Ovviamente, spazio e denaro permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la lampada spot non era quella che serviva "solo" a riscaldare la zona emersa?

comunque giacchè ti trovo qui posso chiederti una cosa? leggendo in giro per il forum mi è parso di capire che tu sei molto esperto dei negozi di milano e limitrofi, quale consiglierti solo per la varietà di tartarughe in vendita? qua nelle mie vicinanze vendono solo trachemys e io invece ne cercherei qualcuna che cresce meno ^^'

 

 

Difatti serve per il basking, che gli permette di digerire.

 

A noi mammiferi la temperatura sale da sola durante la digestione, a loro no.

 

Direi che i più interessanti sono i Garden Viridea, poi ci sono 4 o 5 negozi in giro per Milano, ma a seconda della fortuna magari trovi cose interessanti anche ai mercatini rionali. Le Ocadie le ho prese li.

 

Per le Sternotherus sono andato fino a Parma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le Sternotherus sono andato fino a Parma.

mi sa che mi hai letto nel pensiero perchè pensavo proprio a quelle :(

 

comunque ho visto che anche le graptemys non crescono molto (la flavimaculata è anche molto bella fra l'altro), che dici le dovrei trovare in quei negozi?

poi scusate la domanda magari stupida, ma il filtro sostituisce il cambio dell'acqua? cioè con quello io non le dovrò mai tirare fuori dall'acquaterraio giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Graptemys sono più o meno anche loro sui 30 cm.

 

Il filtro riduce i cambi d'acqua al rabbocco e all'eliminazione dei nitrati.

 

In linea di massima su un 200 L devi togliere 10 L e metterne 20 una volta la settimana. (sono due innaffiatoi.)

 

Poi, se il filtro è messo bene, bisogna pulire le spugne ogni 3 o 4 mesi e ogni 6 o anche di più pulire bene tubi, diffusore ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qua: http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=38 dicono che la graptemys flavimaculata raggiunge al massimo i 18 cm :confus:

 

comunque al di là di questo, ho letto che dovrò cambiare l'acqua...ma come si può fare se non può essere presa dal rubinetto ma prima riscaldata? mentre si riscalda devo spostare le tartarughe da un'altra parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
ma qua: http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=38 dicono che la graptemys flavimaculata raggiunge al massimo i 18 cm :confus:

 

comunque al di là di questo, ho letto che dovrò cambiare l'acqua...ma come si può fare se non può essere presa dal rubinetto ma prima riscaldata? mentre si riscalda devo spostare le tartarughe da un'altra parte?

 

Si, ma il guaio è che le schede non sono il catalogo Ikea.

 

Non ci sono quasi mai le specie strane.

 

Al massimo si trovano delle Kohnii o delle Pseudogeographica, più qualche Ouachitensis.

 

In compenso è facilissimo, con le Trachemys, trovarsi per sbaglio con una Pseudemys Concinna.

 

Le uniche su cui vai tranquillo sono le Sternotherus e le Kinosternon

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe il suo ultimo pst era di gennaio per cui non credo che quest'ultimi post di oggi lo possano aver turbato :D

 

 

ma lo sai che hai pienamente ragione! :eek3:

abbiamo perso tempo a risolvere i dubbi di un post di gennaio!!

e questo per cosa.. o anzi per chi?

 

GIO95!!! :mad3:

 

ma che cavolo sei così spasmotico di scrivere e rispondere che rispolveri anche post di 6 mesi fa! BOOOOOOOOOOOOO:eek3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.