Vai al contenuto

lombrichi


paolo-guagna

Messaggi raccomandati


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 settimane dopo...

la maggioranza delle tarte terrestri, in età adulta, sono esclusivamente vegetariane,no?

alcune invece sono onnivore da baby, x diventare poi vegetariane quando son cresciute.

giusto anna?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le nostrane debbono essere alimentate solo con vegetali sin da baby.

 

Loro sono opportuniste, nel senso che se hanno fame mangiano di tutto (tanto che ci sono tartarughe addirittura allevate a tavolette di cioccolato). Pero' fa loro male.

Bisogna anche tener presente che in natura le tartarughe sono molto piu' "snelle" di quelle in cattivita' (che vanno in genere dal grasso all'obeso perche' hanno sempre a disposizione grandi quantita' di cibo fresco).

 

In qualche 3D ho messo la foto di un ambiente di marginate: assolutamente brullo da giugno fino a fine agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al tartabeach di Cesena ho conosciuto diversi allevatori che mi hanno confessato di somministrare settimanalmente, agli esemplari più giovani di hermanni,lombrichi, lumache e addirittura gamberetti freschi. Tutto questo per ridurre la mortalità "infantile" e farle crescere più velocemente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Al tartabeach di Cesena ho conosciuto diversi allevatori che mi hanno confessato di somministrare settimanalmente, agli esemplari più giovani di hermanni,lombrichi, lumache e addirittura gamberetti freschi. Tutto questo per ridurre la mortalità "infantile" e farle crescere più velocemente.

 

se fa loro male... non mi sembra 1 bella cosa...:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggioranza delle tarte terrestri, in età adulta, sono esclusivamente vegetariane,no?

alcune invece sono onnivore da baby, x diventare poi vegetariane quando son cresciute.

giusto anna?

ciao

 

Le trachemys sono così.

 

Comunque le mie danno la caccia alle formiche.

Una marginata ha scoperto che c'è un fitto via vai di formiche sotto un albero di cedro della Cina, si apposta sotto e come ne passa una se la mangia, come degli snacks.............:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al tartabeach di Cesena ho conosciuto diversi allevatori che mi hanno confessato di somministrare settimanalmente, agli esemplari più giovani di hermanni,lombrichi, lumache e addirittura gamberetti freschi. Tutto questo per ridurre la mortalità "infantile" e farle crescere più velocemente.

 

ci sono anche referita di pompaggi per avere testudo depositrici a 5 anni e forse 4..... in genere dal fronte tedesco.

Vitelli da ingrasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso pompaggi?

 

ingrasso spinto per avere accelerazione della maturita'.

La tarta crepa spesso giovane ma ha fatto in fretta tanti tartarughini vendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti bisogna pensare che, se anche in natura li mangiano, prima devono prenderli.

 

Con le terrestri è ben difficile che inseguano insetti, escluso qualche lombrico durante eventuali scavi o dopo la pioggia.

 

Ho visto anche su tube una Hermanni che si mangiava dei pezzi di un topo morto, propinato da uno sconsiderato necrofilo.

 

Sicuramente è meglio evitare di dare volontariamente cibi animali alle tarte, specie se sono libere in giardino.

 

Se proprio devono che si servano da sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi ha ricordato un episodio da film dell'orrore.

Una lumaca (quelle senza guscio) mangiata per la metà anteriore con un sol morso da una mia Hh e la parte posteriore che scappava sotto l'erba........:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, anche da me ogni tanto si verificano episodi dell'orrore... Le mie tartarughe adulte sono in una voliera enorme con un albero dentro e una marea di uccellini e certe volte capita che qualche uccellino muoia di vecchiaia... Bè vi dico solo che non facciamo in tempo a togliere il cadaverino che la mia femminuccia si avventa e ce la ritroviamo tutta soddisfatta con le penne che le escono ancora dalla boccaaa!!!:confus: :eek3:
Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' poi il lato che piu' cm. ha la tartina e piu' cara si vende.

Spacciandola come se fosse di 2-3 anni piu' vecchia, date le misure.

 

povere creature......

 

QUESTO PROPRIO NON LO SAPEVO..........:ooh: :mad3:

Link al commento
Condividi su altri siti

pminotti

Sicuramente è meglio evitare di dare volontariamente cibi animali alle tarte, specie se sono libere in giardino.

 

Se proprio devono che si servano da sole.

 

quoto! son d'accordissimo.

logicamente questo vale x ki tiene le tarte in giardino.

il problema sorge quando crescono e vivono esclusivamente in terrario...qui la cosa si fà meno pratica e + difficile da gestire, credo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

kumina

certe volte capita che qualche uccellino muoia di vecchiaia... Bè vi dico solo che non facciamo in tempo a togliere il cadaverino che la mia femminuccia si avventa e ce la ritroviamo tutta soddisfatta con le penne che le escono ancora dalla boccaaa!!!:confus: :eek3:

 

la natura! orrore e giustizia alllo stesso tempo!

credo cmq ke una cosa simile possa verificarsi spesso allo stato libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote:

kumina

certe volte capita che qualche uccellino muoia di vecchiaia... Bè vi dico solo che non facciamo in tempo a togliere il cadaverino che la mia femminuccia si avventa e ce la ritroviamo tutta soddisfatta con le penne che le escono ancora dalla boccaaa!!!:confus: :eek3:

 

la natura! orrore e giustizia alllo stesso tempo!

credo cmq ke una cosa simile possa verificarsi spesso allo stato libero.

 

 

Già credo che alle tarte libere possa capitare anche con altre carcasse.. non solo di volatili.. Però ho notato che i maschietti non lo fanno... Forse ho una tartaruga selvaggiaaa!!Di sicuro io non mi metterei mai a far fuori uccellini per lorooo!!:laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: Poveriii uccelliniiiiii!!:confus: :eek3: A parte i "poveri", so che cmq non è un'alimentazione corretta... Quello che ho raccontato capita mooolto di rado... Gli uccellini sono sanissimi per fortunaaa!!:rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già credo che alle tarte libere possa capitare anche con altre carcasse.. non solo di volatili..

 

ammesso che siano abbastanza veloci da arrivare prime :wink3:

 

c'e' un po' di concorrenza sui succulenti bocconcini di carne

Link al commento
Condividi su altri siti

ammesso che siano abbastanza veloci da arrivare prime :wink3:

 

c'e' un po' di concorrenza sui succulenti bocconcini di carne

 

:tongue3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Comunque le mie danno la caccia alle formiche.

 

Ciao! (sono iscritta da pochissimo...)

La mia Olga (Hermanni-Boettgeri di 20 anni) mangia sia formiche, che lombrichi, che lumache ... se se le trova davanti. Nel suo girovagare in giardino, sembra a volte che vada proprio a caccia...

La veterinaria dice che è normale...

:wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.