Vai al contenuto

Letargo Testudo Hermanni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti....

E' il primo anno che la mia tartaruga hermanni di circa 21 anni va in letargo "non naturale". L'anno scorso ho evitato di mandarla in letargo (che abitualmente ha sempre fatto scavandosi una buca in giardino) perchè stava poco bene. Questo anno ho deciso di mandarla in letargo costruendole una grande cassa di legno..... con della terra dentro e paglia varia.

Ho deposto la tartaruga nella cassa dall'inizio di novembre............

e verso la metà novembre si è scavata la buca (la cassa l'ho messa in un angolo davanti casa al riparo dalla pioggia) andando in letargo.

Sopra la cassa di legno ho messo un pò di polistirolo e 4 coperte.......

Ogni tanto metto nella cassa qualche pezzo di insalata e un pò d'acqua (non si sa mai...!).......

La temperatura minima registrata sino ad ora a Milano è 3°..... quindi non dovrebbero esserci problemi spero..... (visto che la cassa è coperta....... dovrebbe fare leggermente + "caldo" rispetto alla temperatura ambiente).

La mia paura è che congeli con l'arrivo del freddo vero :sorry8bj:

 

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

 

Ps: in cantina non mi conviene metterla......... ci sono tra i 15-18 gradi

 

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa non mettere ne lattuga e ne acqua e ne alto xche andando in letargo non mangia e non deve mangiare:eek4wd: poi fai in modo che nel punto dove ha scavato sia ben coperto di foglie secche e paglia e credo proprio che non avrai problemi:laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

la protezione dal freddo mi sembra piu' che adeguata.

 

Mentre invece e' stato un errore gravissimo mettere cibo a disposizione. Speriamo che non ne abbia mangiato.

 

Controlla ogni tanto che la terra nella cassa sia sempre umida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..... però non penso abbia mangiato l'insalata...... non è una mangiona. Per ora è ancora sotto la terra e la paglia... quindi non si è mossa.

Nemmeno l'acqua quindi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..... però non penso abbia mangiato l'insalata...... non è una mangiona. Per ora è ancora sotto la terra e la paglia... quindi non si è mossa.

Nemmeno l'acqua quindi?

 

Grazie

 

quando e' in pieno letargo, l'acqua nella vaschetta non serve :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.