Vai al contenuto

Riassunto Problemi!


Cory

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

da un pò di tempo tento di capire il comportamento delle mie tarta riguardo alla situazione accoppiamento-deposizione.

Ho scritto più di qualche post al riguardo.

Ma purtroppo non ho ancora un quadro chiaro.

Vi faccio un riassunto, ditemi voi se ne capite qualcosa... :(

 

Tarta Uga: 8-10 anni,femmina, HH, ce l'ho da piccola da quando aveva 1 anno, mai deposto, mai fatte buche.

La vedo un pò depressa in questi ultimi giorni. Ho scritto qualcosa nell'apposita sezione dedicata alle malattie.

 

Tarta Oreste: maschio adulto, HH, ce l'ho dall'estate 2006. Non saprei definire l'età. Lo scorso anno, appena arrivato, si è ripetutamente accoppiato con entrambe le femmine. Quest'anno ci tenta, ma i corteggiamenti non vanno mai a buon fine e dopo qualche minuto si arrende (non arriva alla fase in cui i genitali fuoriescono dalla coda). In sostanza, credo che quest'anno nessun accoppiamento sia mai riuscito. Ma ovviamente di questo non posso essere sicura.

 

Tarta Luciana: adulta, HH, non saprei definire nemmeno la sua età. Però è bella grande! Ve ne ho parlato quando ho raccontato che l'anno scorso (una volta) e quest'anno (una volta) ha scavato una buca bella profonda per ore ed ore (in quei frangenti fuoriuscivano delle goccioline di liquido dalla coda), ma non ha mai deposto nemmeno un uovo.

Da quel momento non l'ho più vista fare dei tentativi di scavo.

Per il resto mi sembra goda di buona salute, mangia tanto e gira bella vispa per il recinto come al solito.

 

 

La questione è: possibile che solo le mie tarta non si accoppino nè depongano mai?? :(

E' normale? Eppure sono belle grandi e ben tenute.

 

Help!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La questione è: possibile che solo le mie tarta non si accoppino nè depongano mai?? :(

E' normale? Eppure sono belle grandi e ben tenute.

 

dai tempo al tempo e focalizzati su singoli punti.

 

Io non ho mai visto il "buon fine" dei corteggiamenti del mio maschio e ho avuto nascite a tre cifre. (... QUINDI NON E' DETTO che "non vedere" equivale a non avere successo)

 

La 8-10 e' sul crinale come eta'.

 

Piu' perplessita' su Luciana, da come la descrivi. Soprattutto per la mancata dep di uova su luogo che ha ricoperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, aspetterò allora.

 

Sorveglierò Luciana come tu mi hai consigliato, e se ci saranno comportamenti anomali chiederò il tuo aiuto.

Al momento mi sembra stia benone.

 

Grazie delle dritte e del supporto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio di si, un'amica del foru mi ha postato un link e in Luciana ho notato tutte le caratteristiche della testudo HH.

Vorrei tanto postarvi delle foto in modo da avere la vostra conferma e da avere anche qualche indicazione sull'età...ma al momento non mi è possibile... :(

Conto di farlo al più presto.

Intanto rispetto al quadro descritto nessuna novità...

E Uga è sempre apatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Conto di farlo al più presto.

Intanto rispetto al quadro descritto nessuna novità...

E Uga è sempre apatica...

 

ci potrebbe essere una motivazione di questa apatia?

 

ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla ritenzione di uova non avrei altre ipotesi da fare.

Uga è in buona salute, non ha ferite, mangia (poco rispetto a prima) e dorme (di più).

 

Invece una buona notizia è arrivata!! Luciana sta scavando da un due orette!! vediamo se stavolta riesce a deporre (ha scelto più o meno lo stesso punto!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile....

Ancora una volta dopo ore e ore passate a scavare, Luciana non ha deposto nemmeno un'uovo ma ha richiuso la fossa!!! :( :( :(

Non so davvero cosa pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile....

Ancora una volta dopo ore e ore passate a scavare, Luciana non ha deposto nemmeno un'uovo ma ha richiuso la fossa!!! :( :( :(

Non so davvero cosa pensare...

 

neanche io :(

 

i buchi li richiude proprio di sua volonta', ricoprendoli con le zampe?

 

Non ho assolutamente casistica su una cosa del genere. Oltretutto ripetuta.

 

L'alimentazione abituale e' ricca di calcio? O pensi che sia mediamente carente? e' l'unica cosa che mi viene in mente e non e' assolutamente detto che centri qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Anna,

se nemmeno tu hai esperienza su casi come il mio sono ancora meno ottimista :(

 

Proprio così: Luciana scava per ore sempre nello stesso punto(ieri dalle 12 alle 16, le due volte precedenti invece ha sempre scelto il tardo pomeriggio), arriva a fare una fossetta bella profonda (7 cm più o meno) e poi improvvisamente inverte il senso con cui fa lavorare le zampine e la richiude autonomamente!!

 

La sua alimentazione è abbastanza varia: insalata mista, radicchio, fiori, opuntia, quasi mai pomodoro, ogni tanto rucola o frutta, ed erba varia che cresce in giardino. In effetti dovrei dare molta più opuntia forse, ma solo da quando ho scoperto il vostro sito ho appreso quanto per loro sia un alimento fondamentale.

Considera però che io ce l'ho solo da 1 anno, quindi non posso sapere in che modo fosse nutrita prima.

Io so solo che mi è sempre sembrata godere di ottima salute, malgrado lo stato del suo carapace non mi abbia fatto pensare che fosse particolarmente pulita o curata, magari veniva lasciata vagabondare per un appezzamento di terra senza che le fossero riservate attenzioni particolari.

Le ipotesi che ho fatto io sono:

-problematiche relative al possibile mancato accoppiamento negli anni precedenti ( potrebbe anche non essersi accoppiata mai prima di quando l'ho avuta io, e malgrado non conosca la sua età mi sembra bella grandetta)

- problematiche legate all'età in senso lato.

- possibilità che nello scavare ci sia un momento in cui il terreno si fa troppo solido, magari ci sono delle pietre sotto, e non ritenendo che la fossa sia abbastanza profonda desiste (ma forse questa ipotesi è un pò surreale dal momento che ci sono tarta che addirittura depongono senza scavare, ma forse è improbabile che lei sia tanto esigente).

 

Sono queste, comunque, supposizioni formulate un pò a sesto senso, dal momento che in effetti ignoro completamente se e quali complicanze possano sorgere in relazione alla deposizione di tarta non accoppiate per lungo tempo o di tarta anziane (sempre che lei sia davvero anziana).

 

Che dici, Anna?

Faccio una telefonata al veterinario in questi giorni?

O le evito stress di possibili visite e aspetto ancora?

Anche perchè, ripeto, malgrado nel giro di un anno mi sia accorta di questa cosa già tre volte (una lo scorso anno, due adesso) Luciana non ha comportamenti anomali e sembra stare bene.

 

Aspetto consigli, grazie in anticipo per l'aiuto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. la perdita di goccoline di liquido dalla coda durante lo scavo è normale?

Ieri, inoltre, notavo una fatica maggiore nello scavare rispetto alle altre volte, emetteva i suoni tipici dello sforzo. Non in maniera eccessiva comunque.

Prendi questi dati come spunti orientativi, magari non c'entrano nulla col suo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.