Vai al contenuto

Problemi occhi dopo letargo


chiccas

Messaggi raccomandati

Ciao le mie tartarughe più piccole (3 e 4 anni) da poco svegliatesi dopo il loro primo letargo sotto terra hanno gli occhi incrostati. Si è formata una crosta dura sporca di terra ...... Ho provato ad inumidirla con acqua tiepida ma è servito a poco. E' normale? Cosa posso fare?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

NON strofinare gli occhi

**

prendi le tartine come se fossero un biscotto e immergi il testino su' e giu' in acqua ben tiepida per 5-6 volte di fila. Non lasciarle con la testa sott'acqua.

Il movimento di sciacquo dovrebbe riuscire a rimuovere la terra. Eventualmente ripeti una seconda volta.

 

Attento ai colpi d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao provato a seguire consiglio sciacquo con la più grande ma non funziona, entrambi gli occhi restano gonfi e ricoperti di terra.....

La più piccola ha perso da sola la terra ma è rimasto un occhio rosso e gonfio penso sia un problema serio Vedi fotoC:\Documents and Settings\Chicca\Documenti\Immagini\Nuova cartella\Immagine 012.jpg

C:\Documents and Settings\Chicca\Documenti\Immagini\Nuova cartella\Immagine 013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Foto

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine_013.jpg

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine 013.jpg

 

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine_012_2.jpg

http://www.fotorettili.it/./Data/media/7/Immagine 012_2.jpg

 

(Ti ho sistemato il collegamento alle foto. PM)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole un veterinario specializzato in rettili

 

E' meglio

 

quoto alla grande,

in ogni caso per il momento, se non ti puoi recare dal veterinario, continua con i bagnetti in acqua tiepida.

controlla come ti e' stato detto che non affoghino!

lascele anche per mezz'ora, non le fa che bene.

 

non strofinare gli occhi, aspetta che si aprano da soli.

 

credo si tratti di qualche residuo di terra, ma se fosse batterico sarebbe piu' grave.

 

tienici aggiornati!!! :sad3:

Link al commento
Condividi su altri siti

occhi cosi' non mi e' mai capitato di vederli

 

beh, infatti e' un caso da medico!

 

a me comunque e' capitato di vederle anche in condizioni peggiori.

 

se provvedi in fretta, vedrai che tutto andra' per il meglio.

 

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chiamato oggi veterinario specializzato in rettili ........ Domani le vede ........ Non so se la cosa mi possa consolare ma entrambe mangiano regolarmente ........ Domani vi farò sapere
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le mie piccinine hanno qualche problemino..

gli occhi non sono gonfi, ma sono un pò apatiche e non li aprono quasi mai.

Metto a tutte pomatine oftalmiche o forse hanno bisogno di vitamine??

La vet di zona non riesco a contattarla,

gli altri non se ne intendono di rettili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le mie piccinine hanno qualche problemino..

gli occhi non sono gonfi, ma sono un pò apatiche e non li aprono quasi mai.

Metto a tutte pomatine oftalmiche o forse hanno bisogno di vitamine??

La vet di zona non riesco a contattarla,

gli altri non se ne intendono di rettili.

 

dovrebbero farti diventare matta da quanto sono nervose e affamate, in questo periodo.

 

Prima cosa da fare, e subito, mi sa che sia un controllo feci e relativa sverminazione.

 

hai fatto nuove introduzioni...... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes3: Ciao oggi veterinario ha visto le piccole: hanno una forte infezione (congiuntivite) Devo iniziare una cura con bagnetti di camomilla

creme e gocce omeopatiche. Diciamo che il vet mi ha abbastanza rincuorato perchè, occhi a parte, le ha trovate bene e pensa che la cosa si possa risolvere, comunque resto in contatto con lui perchè le vuole vedere regolarmente. Vi terrò informati ..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le mie piccinine hanno qualche problemino..

gli occhi non sono gonfi, ma sono un pò apatiche e non li aprono quasi mai.

Metto a tutte pomatine oftalmiche o forse hanno bisogno di vitamine??

La vet di zona non riesco a contattarla,

gli altri non se ne intendono di rettili.

 

Ciao PUPA...

 

Anche tu di Cagliari?

 

:tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes3: Ciao oggi veterinario ha visto le piccole: hanno una forte infezione (congiuntivite) Devo iniziare una cura con bagnetti di camomilla

creme e gocce omeopatiche. Diciamo che il vet mi ha abbastanza rincuorato perchè, occhi a parte, le ha trovate bene e pensa che la cosa si possa risolvere, comunque resto in contatto con lui perchè le vuole vedere regolarmente. Vi terrò informati ..............

 

Puoi indicarci che tipo di

gocce oftalmiche ti ha consigliato?

 

Buon per i bagnetti con camomilla

(ricorda, in acqua tiepida)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero farti diventare matta da quanto sono nervose e affamate, in questo periodo.

 

Prima cosa da fare, e subito, mi sa che sia un controllo feci e relativa sverminazione.

 

hai fatto nuove introduzioni...... ?

 

No,

nessuna nuova introduzione al momento.

 

Stasera stessa ha risposto alla mia e.mail la veterinaria di zona da voi indicata (Stefania Torelli) e momentaneamente è fuori, rientra tra 10 gg.

Dice che sono sicuramente molto debilitate dai mesi di digiuno e mancato letargo, e dice che così piccine la situazione è abbastanza grave.

i consigli sono questi:

-metterle al caldo con le lampade, che ho già preso (spot e lampada uvb)

perciò ho messo il terrario in casa, anche se sotto il portico erano discretamente al riparo tutto l'inverno)

- fare ogni giorno un bagnettino caldo con l'aggiunta delle vitamine in acqua, dice di usare un complesso Multivitaminico effervescente tipo SUPRADIN;

-aggiungere qualche goccia di vitamine alle erbe e all'insalata (ma il problema è che non stanno mangiando quasi nulla) come Idroplurivit.

 

Ora scappo perchè ho scoperto che il mio veterinario per i mici randagi si è specializzato in rettili (io non lo sapevo) e stasera le faccio visitare anche da lui, visto che al momento lo posso raggiungere.

Domani, sotto suo permesso, vi aggiorno anche con il suo nominativo,

così per la provincia di Cagliari abbiamo un secondo veterinario disponibile.

baci a tutti, a domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oggi veterinario ha visto le piccole: hanno una forte infezione (congiuntivite) Devo iniziare una cura con bagnetti di camomilla

creme e gocce omeopatiche.

 

spero che ALMENO le creme NON siano omeopatiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il letargo si possono presentare delle carenze vitaminiche, nella maggior parte dei casi si può risolvere con un po' di carota tritata e sciacqui con camomilla.

Anch'io non avevo mai visto il caso della foto........

Link al commento
Condividi su altri siti

No,

nessuna nuova introduzione al momento.

 

Stasera stessa ha risposto alla mia e.mail la veterinaria di zona da voi indicata (Stefania Torelli) e momentaneamente è fuori, rientra tra 10 gg.

Dice che sono sicuramente molto debilitate dai mesi di digiuno e mancato letargo, e dice che così piccine la situazione è abbastanza grave.

i consigli sono questi:

-metterle al caldo con le lampade, che ho già preso (spot e lampada uvb)

perciò ho messo il terrario in casa, anche se sotto il portico erano discretamente al riparo tutto l'inverno)

- fare ogni giorno un bagnettino caldo con l'aggiunta delle vitamine in acqua, dice di usare un complesso Multivitaminico effervescente tipo SUPRADIN;

-aggiungere qualche goccia di vitamine alle erbe e all'insalata (ma il problema è che non stanno mangiando quasi nulla) come Idroplurivit.

 

Ora scappo perchè ho scoperto che il mio veterinario per i mici randagi si è specializzato in rettili (io non lo sapevo) e stasera le faccio visitare anche da lui, visto che al momento lo posso raggiungere.

Domani, sotto suo permesso, vi aggiorno anche con il suo nominativo,

così per la provincia di Cagliari abbiamo un secondo veterinario disponibile.

baci a tutti, a domani!

 

Molto strano che Stefania non ti abbia dato il numero di Francesca Marchiori. E' la veterinaria piu' specializzata in rettili che c'è in provincia di Cagliari.

 

Se mi contatti ti do il cellulare...

Link al commento
Condividi su altri siti

No,

nessuna nuova introduzione al momento.

 

Stasera stessa ha risposto alla mia e.mail la veterinaria di zona da voi indicata (Stefania Torelli) e momentaneamente è fuori, rientra tra 10 gg.

Dice che sono sicuramente molto debilitate dai mesi di digiuno e mancato letargo, e dice che così piccine la situazione è abbastanza grave.

i consigli sono questi:

-metterle al caldo con le lampade, che ho già preso (spot e lampada uvb)

perciò ho messo il terrario in casa, anche se sotto il portico erano discretamente al riparo tutto l'inverno)

- fare ogni giorno un bagnettino caldo con l'aggiunta delle vitamine in acqua, dice di usare un complesso Multivitaminico effervescente tipo SUPRADIN;

-aggiungere qualche goccia di vitamine alle erbe e all'insalata (ma il problema è che non stanno mangiando quasi nulla) come Idroplurivit.

 

 

per non sapere ne' leggere ne' scrivere fai fare il controllo feci. E trattale.

 

E calca poco la mano con le vitamine. Non sono tarte di pane+salame+pastasciutta.

 

I mesi di digiuno e le temp. invernali elevate sono sovrastimati come pericolo (non si parla qui dell'inverno passato a fianco del termosifone che, invece, e' mortale.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che ALMENO le creme NON siano omeopatiche...

 

 

No la crema è un antibiotico (Antervit) che devo applicare due volte al giorno dopo i bagnetti con la camomilla.

 

Le gocce sono DR.Reckeweg R1 IMO e FMS Calcium Flouratum Complex

da somministrare in via pericutanea

 

e se la situazione non migliora gocce per occhi

 

Mucokhel Collirio Sanum IMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Omeopatica = acqua fresca, un modo per truffare il prossimo....

 

 

Sai credo che ognuno abbia il suo punto di vista sull'omeopatia.

Anch'io ne faccio uso ma non conosco i suoi limiti e non la userei mai per curare malattie gravi. Ma a volte, anche per un semplice raffreddore, credo sia stupido imbottirsi di farmaci!!!!!!

Io posso portarti la mia esperienza: io oltre alle tartarughe ho altri animali che nella maggior parte dei casi ho curato con metodi omeopatici con ottimi risultati.

Credo che gli animali siano degli esseri meravigliosi perchè liberi da ogni prevenzione quindi credimi degli ottimi pazienti ..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai malanni banali si guarisce da soli, l'unico vantaggio dell'omeopatia è che non si corre il rischio di rimanere intossicati dalle medicine ufficiali spesso dannosissime...
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

ultime novità:

ieri sono state visitate dal veterinario, che ha dato il consenso a citarlo,

qualora le persone della zona volessero contattarlo:

Antonello Cabboi, Quartu S.E., 070.812600

ps.ai moderatori: potreste aggiornare l'eleco dei veterinari con i nuovi nominativi, compreso quello di Andreas? Francesca Marchiori)

 

Per ora mi affido a questi consulti (grazie del nominativo Andreas),

è inutile consultarne troppi,

spero che questi rimedi abbiano effetto.

Comunque: le piccole sono debilitate e apatiche, e hanno anche carenza di calcio, in quanto il piastrone è eccessivamente molliccio...

ha disposto delle micro iniezioni di calcio e vitamina b12,

poi, come aveva già detto Stefania Torelli, 2 bagnetti caldi al giorno con supradin per almeno 10 min.

Per durare anche 15 min ho dovuto rimettere acqua calda a metà bagnetto.

Dopo 2 hanno anche mangiato, finalmente, una invece mi sembra grave a questo punto, perchè non è reattiva e non ha mangiato nulla!

 

Una simile carenza pare debba essere imputata al "falso letargo" che si è protratto troppo, per tutto l'inverno (che non c'è stato).

Ha sconsigliato comunque di far fare il letargo alle neonate (di un paio di mesi come le mie),

di farle entrare in letargo solo all'anno di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. OT: ritengo che l'omeopatia non serva a nulla,

pensate che solo al fatto che un'estratto d'erbe(qualsiasi) viene diluito 1000 volte, e che di questa diluizione te ne prescrivono poche gocce...

E' ACQUA RAGAZZI, non fatevi fregare soldi con simili sciocchezze..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.