Vai al contenuto

pulizia totale


ranocchiella

Messaggi raccomandati

Avrei deciso di lavare completamente l'acquario, sia perchè mi si è rotto il sifone elettrico e non ho modo di poterlo comprare per un paio di giorni, sia perchè vorrei togliere tutta la ghiaietta sul fondo e mettere sassi più grossi e soprattutto perchè stamattina ho trovato l'acqua sporca ed ho il vetro pieno di calcare. C'è solo un problema.... Non ho acqua decantata a sufficienza per riempire l'acquario... Se metto subito acqua del rubinetto succede qualcosa alle mie tarte??? :oo7dt:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

esattamente: le tartarughe non subiranno grossi danni se, per una volta, stanno in acqua con un pò di cloro... credo che i problemi insorgono quando viene sistematicamente usata acqua non declorata.

i batteri invece sono sicuramente più sensibili e il filtro biologico potrebbe risentirne parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente: le tartarughe non subiranno grossi danni se, per una volta, stanno in acqua con un pò di cloro... credo che i problemi insorgono quando viene sistematicamente usata acqua non declorata.

i batteri invece sono sicuramente più sensibili e il filtro biologico potrebbe risentirne parecchio.

E quindi se lo faccio?????

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fai rischi che il filtro biologico smetta di funzionare o riduca la sua funzionalità...

devi valutare tu se la situazione è tale da dover lavare il tutto rischiando di perdere i batteri o se è più prudente evitare...

se l'acqua puzza di fogna ed è tutto sporco, lava tutto, se è solo una tua fissazione per il pulito lascia stare ;)

 

tieni presente che se non sifoni x 2 o 3 giorni non succede nulla, che l'acqua se "puzza" leggermente puoi cambiarla poco alla volta nel giro di 3 o 4 giorni e che il calcare sul vetro non da alcun problema se non di estetica, puoi comunque risolvere prendendo un batuffolo di cotone imbevuto d'aceto e lavare a poco a poco il vetro non bagnato dall'acqua.

se anche un po' d'aceto andasse a contatto con l'acqua non creerebbe problemi alle tartarughe

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una fissazione... L'acqua è piena di schifezze filamentose che "nuotano" dappertutto e qualcuna si è anche infilata in bocca alla tarta che però per fortuna l'ha risputata.. In più in superficie controluce si vede sporco e l'acqua puzza come di medicinale... La mia paura è che (a parte che ho lavato la spugna del filtro con comune acqua del rubinetto) una volta lavato e rimontato il tutto il filtro continui a non funzionare bene e si ripeta il tutto...
Link al commento
Condividi su altri siti

se noti che il filtro non funziona (e puoi verificarlo facendo degli specifici test dei quali puoi trovare diverse informazioni su questo stesso forum) conviene lavarlo e farlo ri-maturare.

 

il filtro come è composto? spugne/lana e cannolicchi/bioballs?

Link al commento
Condividi su altri siti

se noti che il filtro non funziona (e puoi verificarlo facendo degli specifici test dei quali puoi trovare diverse informazioni su questo stesso forum) conviene lavarlo e farlo ri-maturare.

 

il filtro come è composto? spugne/lana e cannolicchi/bioballs?

C'è la spugna vicino al foro d'entrata dell'acqua, i cannolicchi e la pompa.. Pensavo di metterci anche la zeolite, ma qui a Rapallo sembra che vai cercando in Santo Graal!. Se lo facessi rimaturare potrei farlo con le tarte dentro o no??? Perchè non saprei proprio dove metterle!:shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm si, puoi farlo, ma ci metterà più tempo.

se non hai altra soluzione e devi farlo maturare con le tarte dentro, può essere una soluzione quella di far mangiare le tarte,durante il periodo di maturazione del filtro, in una vaschetta a parte in modo da non inquinare l'acqua con il cibo.

 

un amico faceva così:

prendeva una vaschetta di plastica di quelle grosse per i gelati opportunamente pulita, la immergeva nell'acquario riempiendola d'acqua, ci metteva dentro la tartaruga e le dava il cibo, quindi rimetteva la tartaruga nell'acquario e buttava l'acqua nella vaschetta.

 

non ho mai fatto nulla di simile personalmente, anche ora che sto per cambiare acquario, farò maturare il filtro con calma tenendo la mia tartaruga nel piccolo acquarietto ancora 1 altro mese... dato che posso preferisco far maturare il filtro come dio comanda e non dovermene più preoccupare dopo... ma è possibile farlo maturare anche con le tarte dentro.

 

ah, magari fai cambi parziali d'acqua molto più frequenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione mi sà che hai già sterminato i batteri del filtro.

 

:rip:

 

Togli l'acqua con un bicchiere o una pentola e fai cambi parziali.

 

A lavare gli acquari si fanno più danni che altro.

 

Lo so che è difficile andare contro le abitudini di una vita, ma se è un po' sporchino e ci sono alghe verdi e marroni è meglio.

 

Anche loro consumano i nitrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione mi sà che hai già sterminato i batteri del filtro.

 

:rip:

 

Togli l'acqua con un bicchiere o una pentola e fai cambi parziali.

 

A lavare gli acquari si fanno più danni che altro.

 

Lo so che è difficile andare contro le abitudini di una vita, ma se è un po' sporchino e ci sono alghe verdi e marroni è meglio.

 

 

Anche loro consumano i nitrati.

Lo immaginavo... Il mio pollice killer colpisce anche qui... E' che volevo togliere il fondale di ghiaia (e cacche di una settimana) e mettere i nuovi sassi che ho comprato...

E' normale che le tarte si mangino quelle alghette che galleggiano???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

 

Se proprio vuoi "farti del male".

 

Prendi un catino, lo riempi d'acqua della vasca e ci trasferisci tarte e filtro, così non hai problemi.

 

Prendi la paletta per lo sporco e un colapasta e sposti la ghiaia nel colapasta, così puoi setacciare la ghiaia senza che lo sporco secchi.

 

Togli colapasta e ghiaia.

 

Pulisci con una spugnetta o dello scottex bagnato con l'aceto la vasca e le cose che devi riusare.

 

Svuoti tutto e risciacqui un paio di volte.

 

Metti i sassi nuovi (secondo me settimana prossima li vorrai togliere :yes4lo:) e riempi con l'acqua decantata che hai.

 

Ricomponi l'acquario col filtro e tutti i pezzi e aspetti che torni in temperatura.

 

Rimetti le tarte.

 

Riempi di nuovo il contenitore dell'acqua da decantare.

 

Ti accasci sul divano, distrutta! :faint:

 

 

Quanta acqua ti manca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lava anche tubi e filtro e riparti con acqua di rubinetto.

 

Domani sera aggiungi 5 o 6 litri di acqua sporca salvata questa sera.

 

Ora di domani il cloro sarà evaporato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lava anche tubi e filtro e riparti con acqua di rubinetto.

 

Domani sera aggiungi 5 o 6 litri di acqua sporca salvata questa sera.

 

Ora di domani il cloro sarà evaporato.

Io ho il filtro interno... Come lo infilo nella tinozza???? E poi le tarte quando ce le rimetto?????:shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo il post della schiuma.

 

Quindi è fisso.

 

Niente, lava tutto e risciacqua.

 

Le tarte lasciale nel catino per un paio d'ore, poi sposta il riscaldatore nell'acquario.

 

Quando si formano le bollicine sui vetri smuovile.

 

E' il cloro.

 

Quando non ne vedi più rimetti dentro le tarte.

 

Caso mai tienile coperte in modo che non prendano freddo.

 

Puoi anche mettere sopra una lampada.

 

Questo è uno dei motivi per non cambiare mai tutta l'acqua.

 

Oltre al fatto che spostare 150 L di acqua sporca + 50 + 50 per i risciacqui e 150 L di acqua pulita per il riempimento finale sono una cosa molto tonica :faint2:

Link al commento
Condividi su altri siti

:oo7dt:Riepilogo:

Metto le tarte con l'acqua dell'acquario ed il riscaldatore dentro una tinozza;

Svuoto tutto l'acquario e lo lavo con acqua calda ed aceto e risciaquao abbondantemente;

Riempio l'acquario con acqua del rubinetto e rimetto il riscaldatore;

Nel frattempo tengo le tarte nell'acqua sporca al caldo in qualche modo (vicino al calorifero???)

Aspetto che le bollicine se ne vadano e rimetto le tarte.

 

Ps. Se questo lavoro lo faccio ormai domattina è sufficiente per fare decantare l'acqua una notte intera???

E al filtro che succede in entrambi i casi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi continua a fare cambi parziali del 10% tutti i giorni e fai i test.

 

Quando il filtro andrà a posto potrai incominciare a fare solo un cambio del 30% una volta la settimana.

 

Per le alghe, che poi male non fanno, metti qualche pianta e cerca di fa entrare la luce perpendicolarmente, evitando i riflessi sulle pareti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.