Vai al contenuto

Posizione filtro e termoriscaldatori


novinthesky

Messaggi raccomandati

Salve, devo acquistare il filtro esterno e mi chiedevo se si dovese necessariamente posizionare ad un livello più basso della vasca. La mia andrebbe posizionata per terra.

Poi vorrei sapere dove collocare i due termoriscaldatori all'interno della vasca: uno è da 50 watt, l'altro da 100. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


I filtri esterni funzionano a gravità. Più stanno in basso rispetto all'acquario, più sono efficienti nell'aspirazione.

Se stanno allo stesso livello, il principio dei vasi comunicanti funziona poco e male, la potenza di aspirazione risulterebbe compromessa.

 

I termoriscaldatori sarebbe meglio metterli nel flusso di acqua in uscita dal filtro, così da avere una distribuizione uniforme di calore in tutta la vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

I termoriscaldatori sarebbe meglio metterli nel flusso di acqua in uscita dal filtro, così da avere una distribuizione uniforme di calore in tutta la vasca.

 

io il termoriscaldatore ce l'ho nella bottiglia nella quale è inserita la bocchetta d'aspirazione del pratiko..

 

 

pensavo che così l'acqua appena riscaldata entrando in circolo nel pratiko venisse poi espulsa dalla pompa in modo da distribuirla in tutto l'acquario già calda..

 

nel caso che consigli tu uscirebbe acqua fredda per andare sul termor.

 

che dici minotti???

Link al commento
Condividi su altri siti

io il termoriscaldatore ce l'ho nella bottiglia nella quale è inserita la bocchetta d'aspirazione del pratiko..

 

Non è propriamente l'ideale perchè perderesti parte dell' efficienza del termoriscaldatore.

Il posizionamento ideale è in corrispondenza della bocchetta di rientro del getto di acqua in modo che l'acqua in ingresso - più fredda di quella intorno al termoriscaldatore - si mescoli con quest'ultima e, grazie al getto, si di stribuisca uniformemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a un certo punto.

 

Dato che intorno all'aspirazione si fermano sempre dei detriti è necessario metterci le mani spesso, tirando fuori il riscaldatore.

 

Questo aumenta il rischio di rotture accidentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non so dove caspio metterlo in quanto il filo dalle ciabatte (fissate al muro) è corto e non ce la fa ad arrivare fino alla bocchetta d'uscita del filtro...

ufffffff

Link al commento
Condividi su altri siti

I termoriscaldatori sarebbe meglio metterli nel flusso di acqua in uscita dal filtro, così da avere una distribuizione uniforme di calore in tutta la vasca.

 

Dedekind (o anche qualcun altro) potresti gentilmente postare una foto? Non ho capito molto bene come fare e non vorrei causare un corto circuito o qualche danno alla tarta... Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una prlounghina, no? :-)

 

se guardi la sezione elettrica del mio acquario c'è da aver paura...

saranno 8 spine etichettate, collegate su due ciabatte al muro, su una delle quali c'è una presa timer con una tripla e 3 spine per luci, filtro interno e areatore!

 

se metto la prolunga è troppo a rischio acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il filtro ha una pompa potente puoi metterlo anche allo stesso livello della vasca.

Io ho due riscaldatori, uno vicino all'aspirazione e uno sotto la mandata.

Per quanto riguarda l'impianto elettrico ho una ciabatta a 4 posti:

1 posto riscaldatore dall'aspirazione

2 posto filtro

3 posto riscaldatore dalla mandata

4 posto timer luci

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.