Vai al contenuto

Dubbio su Sera Raffy Vital


Angelo A.

Messaggi raccomandati

Dopo aver sverminato la mia horsfieldii, che per quest'anno rimarrà in terrario per prevenire, a detta del veterinario, ricadute di infestazione che potrebbero essere provocate da uova latenti, anche se l'ultima analisi delle feci è risultata negativa a parassiti, ho notato una leggera inappetenza.

 

Dopo aver guardato un po' in giro su internet ho deciso di prendere il Sera Raffy Vital e, dandogli solo un paio di bastoncini, ho visto che ha cominciato ad avventarsi sulla verdura fino a divorarla tutta!

 

Avendo fatto un paio di ricerche su questo forum ho visto che c'è più di una discussione su questo argomento, ma una in particolare dove questo prodotto viene letteralmente lapidato http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=806

d'altro canto lo stesso negoziante mi ha detto di darglielo solo saltuariamente e in bassa dose, in pratica una volta a settimana..

 

Quello che vorrei capire è: perché in questo documento http://www.tartaclubitalia.it/documenti/mosconi/alimentazione/mosconi-integrazione001.htm (considerando il sito da cui viene citato -sicuramente affidabile- e la fonte di provenienza -un veterinario consigliato anche in questo sito-) questo prodotto viene definito come "un mangime completo (per mangime completo si intende un alimento che può soddisfare da solo le esigenze nutrizionali della specie a cui è destinato), con un contenuto modesto di proteine 18% ed un alto tenore di fibra 8% oltre ad una corretta presenza di vitamine, aminoacidi essenziali e sali minerali ( rapporto Ca/P = 4,25/1 ) in giusta proporzione" e sempre dello stesso viene detto a chiari termini "il Sera Raffy Vital può sostituire l’assortimento eterogeneo di erbe e vegetali vari che sarebbero necessari per garantire una razione completa dal punto di vista nutrizionale".

 

SOSTITUIRE.

 

Ora, a occhio io direi che sarebbe pazzesco pretendere di nutrire la propria tartaruga esclusivamente con un alimento industriale, anche se ottimo, a quanto appare. Non foss'altro che abbiamo già le opzioni naturali.. ma.. penso che non sarebbe male vedere un po' di opinioni alla luce del link sopra citato :smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti


io una volta alla settimana alle mie elegans glielo somministro. sebbene seguo una dieta super naturale radicchio rosso , cicoria, tarassaco ecc. ecc. penso che una volta alla settimana non puo' far altro che completare la loro dieta.concordo col post che hai evidenziato che non bisogna abusarne del sera, non bisogna darlo tutti i giorni, ma una vollta alla settimana male non fa di certo anzi.leggiamo troppo spesso di tarte carenti per esempio di vitamina "a" o di altre cose come il calcio.il sera per me chiude il cerchio della loro alimentazione.e' poi vero che in cattivita' le tarte hanno fin troppo da mangiare e quindi il piu' delle volte sono sovralimentate, questo e' un'altro motivo per non abusarne altrimenti si rischia di avere tarte obese con numerosi problemi. ripeto, una volta alla settimana al massimo
Link al commento
Condividi su altri siti

rimango dell'idea che sia, ben che vada, una pasta e fagioli condita ed acciughe :)

 

>>

 

alla pagina http://www.inran.it/servizi_cittadino/per_saperne_di_piu/tabelle_composizione_alimenti/composizione/carni_fresche

 

trovi le proteine delle varie carni.

 

 

una nota.

leggiamo troppo spesso di tarte carenti per esempio di vitamina "a"
Nelle acquatiche. Le terrestri anche se allevate con le meno tarta-verdure non hanno carenza di A. Solo quelle tenute a pane e salame. Ma per le "pane e salame" non basta certo il bastoncino commerciale per cambiare la qualita' di alimentazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

annaemme, la tua argomentazione sulle proteine contenute dalle carni sicuramente fa pensare, ma, mi dispiace dirlo, mi sembra leggermente demagogica.

supponendo che un pazzo voglia dare della carne di agnello alla propria tartaruga, si ritroverebbe a dare 20g di proteine ogni 100g di parte edibile: quindi, se io voglio dare, mettiamo, 20 grammi di carne alla mia tartaruga per fare lo scemo, mi ritroverei a farle ingerire 4 grammi di proteine, nella misura del 20%.

quanto sera raffy vital ci vorrà per fare ingerire 4 grammi di proteine alla mia tartaruga, considerando la misura del 18% di protidi grezzi? siamo seri, la confezione è di 200 grammi, non mi metterò di certo a contare quanti pellet costituiscono il 12% (o giù di lì) di una di queste confezioni, ma siamo nell'ordine delle centinaia. la differenza sta nell'umidità, i pellet sono liofilizzati.

se proprio volessimo fare un confronto lo dovremmo fare con la carne essiccata.

correggimi se sbaglio nel ragionamento, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

rimango dell'idea che sia, ben che vada, una pasta e fagioli condita ed acciughe :)

 

>>

 

alla pagina http://www.inran.it/servizi_cittadino/per_saperne_di_piu/tabelle_composizione_alimenti/composizione/carni_fresche

 

trovi le proteine delle varie carni.

 

 

una nota. Nelle acquatiche. Le terrestri anche se allevate con le meno tarta-verdure non hanno carenza di A. Solo quelle tenute a pane e salame. Ma per le "pane e salame" non basta certo il bastoncino commerciale per cambiare la qualita' di alimentazione.

 

anna purtroppo non posso darti ragione. quante volte hai ricevuto richieste d'aiuto del tipo la mia tarta non apre gli occhi, sono gonfi e il piu' delle volte hai risposto potrebbe essere mancanza di vitamina "A" E NON CERTO NELLE ACQUATICHE. e chi ti posta le richieste d'aiuto non le mantiene certo a pane e salame;). per quanto mi riguarda una volta alla settimana non puo' fare che bene per completare la loro dieta.il sera come dici tu conterra' anche proteine di origine animale ma dall'altra parte contiene numerose vitamine indispensabili per le tarte. per ogni kg di prodotto: vit. A 30.000 u.i., vit B1 30 mg, vit B2 90 mg,vit C 550 mg, vit D3 1500 u.i.,vit E 60 mg, calcio 1,7%. come ho detto anche prima non bisogna esagerare ,solo una volta alla settimana.poi rispondi ad una domanda: come si comporterebbe una tartaruga in natura se dovesse trovare sul suo cammino una carogna di un'altro animale? questo non vuol dire certo che dobbiamo dare pane e salame alle tarte , non sia mai , dio ce ne scampi, ma una volta alla settimana il sera con basso contenuto di proteine si puo' anche dare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

anna purtroppo non posso darti ragione. quante volte hai ricevuto richieste d'aiuto del tipo la mia tarta non apre gli occhi, sono gonfi e il piu' delle volte hai risposto potrebbe essere mancanza di vitamina "A" E NON CERTO NELLE ACQUATICHE. e chi ti posta le richieste d'aiuto non le mantiene certo a pane e salame;). per quanto mi riguarda una volta alla settimana non puo' fare che bene per completare la loro dieta.il sera come dici tu conterra' anche proteine di origine animale ma dall'altra parte contiene numerose vitamine indispensabili per le tarte. per ogni kg di prodotto: vit. A 30.000 u.i., vit B1 30 mg, vit B2 90 mg,vit C 550 mg, vit D3 1500 u.i.,vit E 60 mg, calcio 1,7%. come ho detto anche prima non bisogna esagerare ,solo una volta alla settimana.poi rispondi ad una domanda: come si comporterebbe una tartaruga in natura se dovesse trovare sul suo cammino una carogna di un'altro animale? questo non vuol dire certo che dobbiamo dare pane e salame alle tarte , non sia mai , dio ce ne scampi, ma una volta alla settimana il sera con basso contenuto di proteine si puo' anche dare no?

 

Stai facendo confusione. MAI ipotizzato che in una terrestre tenuta ad erbe possa essere carente di vit.A. E MAI consigliato di somminsitrare vit. A salvo che dietro prescrizione medica ( e sulle prescrizione mediche di vit.A per le terrestri ... omissis omissis... in buona parte dei casi).

Qualche rara volta, in casi particolari, ho consigliato di privilegiare le erbe con buona presenza di vit. A.

 

La definizione di "basso contenuto" e' opinabile, dato che corrisponde al contenuto di una bistecca, che, per definizione, e' un alimento proteico.

 

Una tartaruga in natura ha una base alimentare molto diversa da una tartaruga in cattivita'. Una tartaruga in natura non e' obesa. Ad una tartaruga in natura, quando rientra nel guscio, e' impossibile persino vederne la punta delle unghie. Ad una tartaruga in cattivita' vedi persino un pezzo di zampe.

L'opportunismo alimentare e' una strategia di sopravvivenza che funziona benissimo nei regimi di alimentazione scarsa. In presenza di individui "pletorici" puo' solo accelerare le patologie connesse con l'eccesso di cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io anna non dico che hai mai consigliato l'assunzione di vit a ma hai piu' volte diagnosticato la carenza di vit a. come piu' volte da te ribadito una tarta in natura ha piu' scelta sulla sua alimentazione ,sebbene , dall'altro lato ne ha meno quantita'.ed e' per questo che integro la loro dieta con il sera. chi mi dice che il tarassaco, il radicchio ecc. ecc. che somministro alle mie tarte alla fine visti i tempi che corriamo non siano che acqua fresca inquinata? tu sei fortunata a vivere in sardegna, poche industrie ,poco inquinamento, pochi diserbanti. qui a milano e in provincia purtroppo e' cosi, anche noi stessi umani siamo a rischio a vivere in un'ambiente del genere, i tumuri sono all'ordine del giorno, dovresti vedere la cappa di smog che avvolge milano dopo un po' che non piove, hai provato a vederla?spero per te di no.qui da noi, nonostante abito immerso nel parco del ticino una tarta terrestre libera non la vedi neanche a pagarla a peso d'oro e del resto come potrebbe, con tutti i diserbanti che buttano qua e la....non sto facendo demagogia ti sto descrivendo lo schifo che viviamo noi al nord, sai quante volte mi arrabbio a vedere montagne di rifiuti abbandonati da gente incivile (per non scrivere di peggio) nel parco stesso?credimi io il sera lo do solo alle mie elegans che sono gia' diverse dalle nostrane, hanno piu' bisogno di calcio e vitamine e come ho scritto SOLO una volta alla settimana e dopo la situazione che ti ho descritto anche se un povero cristo da il sera una volta alla settimana per far piacere alle sue tarte mi sembra sinceramente il minore dei mali; magari e' piu' sano delle insalate colte in un campo dopo che un contadino ci ha diserbato sopra. scusa lo sfogo, ma questa e' la realta' schifosa del norditalia, dell'italia industrializzata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle osservazioni dirette nelle feci delle tartarughe selvatiche sono presenti resti di chiocciole e artropodi.

Quindi le selvatiche vanno a caccia di proteine, ma come dice Anna hanno una dieta differente da quelle allevate.

Quanto ai pellets, per le acquatiche se ne fa un grande uso senza grandi problemi, per le terrestri io ho usato il Sera per qelle inappetenti e malate e ho avuto ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io anna non dico che hai mai consigliato l'assunzione di vit a ma hai piu' volte diagnosticato la carenza di vit a. come piu' volte da te ribadito una tarta in natura ha piu' scelta sulla sua alimentazione ,sebbene , dall'altro lato ne ha meno quantita'.ed e' per questo che integro la loro dieta con il sera. chi mi dice che il tarassaco, il radicchio ecc. ecc. che somministro alle mie tarte alla fine visti i tempi che corriamo non siano che acqua fresca inquinata? tu sei fortunata a vivere in sardegna, poche industrie ,poco inquinamento, pochi diserbanti. qui a milano e in provincia purtroppo e' cosi, anche noi stessi umani siamo a rischio a vivere in un'ambiente del genere, i tumuri sono all'ordine del giorno, dovresti vedere la cappa di smog che avvolge milano dopo un po' che non piove, hai provato a vederla?spero per te di no.qui da noi, nonostante abito immerso nel parco del ticino una tarta terrestre libera non la vedi neanche a pagarla a peso d'oro e del resto come potrebbe, con tutti i diserbanti che buttano qua e la....non sto facendo demagogia ti sto descrivendo lo schifo che viviamo noi al nord, sai quante volte mi arrabbio a vedere montagne di rifiuti abbandonati da gente incivile (per non scrivere di peggio) nel parco stesso?credimi io il sera lo do solo alle mie elegans che sono gia' diverse dalle nostrane, hanno piu' bisogno di calcio e vitamine e come ho scritto SOLO una volta alla settimana e dopo la situazione che ti ho descritto anche se un povero cristo da il sera una volta alla settimana per far piacere alle sue tarte mi sembra sinceramente il minore dei mali; magari e' piu' sano delle insalate colte in un campo dopo che un contadino ci ha diserbato sopra. scusa lo sfogo, ma questa e' la realta' schifosa del norditalia, dell'italia industrializzata.

 

 

 

ciao! anche io ogni tanto dò un po' di sera raffy vital triturato insieme alle verdurine... però poco poco tipo 3,4 pellets...

cmq ti volevo consigliare di farti una mini-serra in casa..così puoi avere le piantine sane e senza diserbanti per le tue tartine...poi magari puoi anche mettere il vasetto nel terrario...così che loro possano regolarsi da sole, che ne pensi ?

 

queste mini serrette costano davvero una sciocchezza...

le trovi facilmente anche su internet

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

prego! io le ho comprate ieri notte nel sito di azienda natura viva..costano 3,50 c'è il tarassaco, la borraggine, la rucoletta, la cicorietta....non vedo l'ora di allestire la casetta della mia dolcissima kalì.....poi vi faccio vedere le foto....lei è bellissima non lo dico perchè è mia...ma perchè è proprio dolce...ha un musetto troppo microbo...ahh!!!! ecco..ci sono ricaduta....sono diventata piccola piccola come una bambina di 5 anni.... gh gh g hgh ghghhhghghhg...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.