Vai al contenuto

E' fatta!!!!


Cip

Messaggi raccomandati


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:o

ancora non avevo sentito nessuno che aveva fatto il letargo.

scusa,tu che stai a roma:dove le tieni?

 

pregherò madre natura anche x te ;)

 

sono sul terrazzo in un terrario....6 erano già a cuccia da due settimane, solo uno gironzolava ancora ma da ieri ha deciso che è meglio andare a ninna.

la russa è da un pezzo che si è interrata.

sarà che sto al quarto piano e il vento è gelido?:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che ne so! io pure sto a roma, quinto piano ma la mia hors esce e si prende il sole, mangia...fa il bagno poi quando cala il sole va a ninna.

come glielo spiego che deve andare in letargo dopo previo ramadan?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sul terrazzo in un terrario....6 erano già a cuccia da due settimane, solo uno gironzolava ancora ma da ieri ha deciso che è meglio andare a ninna.

la russa è da un pezzo che si è interrata.

sarà che sto al quarto piano e il vento è gelido?:smile2:

 

 

beh io sto al primo piano in questi giorni il vento è molto gelido!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io sto ai castelli e le mie si sono interrate venerdi' dopo aver scorazzato in giardino tutto il giorno.Le ho beccate persino a mangiare il trifoglio nano quindi non sono preoccupata sto entrando in paranoia
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte a ninna!!!!!:p Che madre natura me la mandi buona

C'ho un'angoscia ...c'ho

di già'? LA mia piccina è ancora fuori che se la spassa eppure nella grigia e triste padania dovrebbe essere più freddo che nella stupenda roma!!!:eek3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sembra un pò presto! Non abbiate fretta di mandarle a ninna perchè se la primavera tarda un pochino rischiano di dover fare sei mesi di letargo, è un pò tantino! A me è già successo nell 'inverno 2005/2006 e la mia Mafalda ha fatto 170 giorni di letargo! ma non vi dico che patema finchè non l'ho vista uscire! Con inverni precoci e tarte molto giovani, tipo sotto i 3/4 anni è meglio costruire una piccola serra con policarbonato o nylon e uno spot, proprio davanti alla tana, per concedere qualche settimana in più, prima del lungo sonno.

Questa tecnica è adottata in tutti i paesi come Francia e Germania, per garantire alle tarte temperature gradevoli anche in autunno e primavera, e mi sembra che quest'anno possa valere anche per l'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono 1 nuovo sapete dirmi secondo voi perchè le uova di quest'anno non si sono schiuse ma erano vuote?

 

Ciao. Hai sbagliato sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sembra un pò presto! Non abbiate fretta di mandarle a ninna perchè se la primavera tarda un pochino rischiano di dover fare sei mesi di letargo, è un pò tantino! A me è già successo nell 'inverno 2005/2006 e la mia Mafalda ha fatto 170 giorni di letargo! ma non vi dico che patema finchè non l'ho vista uscire! Con inverni precoci e tarte molto giovani, tipo sotto i 3/4 anni è meglio costruire una piccola serra con policarbonato o nylon e uno spot, proprio davanti alla tana, per concedere qualche settimana in più, prima del lungo sonno.

Questa tecnica è adottata in tutti i paesi come Francia e Germania, per garantire alle tarte temperature gradevoli anche in autunno e primavera, e mi sembra che quest'anno possa valere anche per l'Italia.

 

e mica ho deciso io, sono andate a ninna da sole.

tieni conto che ieri sera e 'stasera ho acceso i caloriferi.....da me, in periferia, si muore dal freddo.:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

e mica ho deciso io, sono andate a ninna da sole.

tieni conto che ieri sera e 'stasera ho acceso i caloriferi.....da me, in periferia, si muore dal freddo.:confus:

 

Ti ricordo che è almeno da 10 giorni che si parlava dell'imminente goccia fredda dal polo nord. Pertanto io ho subito predisposto una piccola serra (con un semplice telo di nylon) come già scritto proprio per evitare di far subire alle mie tarte il brusco cambiamento climatico (ampiamente previsto da tutti i media), soprattutto perchè fino al 13 ottobre hanno mangiato, e almeno 20 giorni di digiuno lo dovrebbero fare!

Le tue avevano digiunato già da qualche settimana? Se sì tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che è almeno da 10 giorni che si parlava dell'imminente goccia fredda dal polo nord. Pertanto io ho subito predisposto una piccola serra (con un semplice telo di nylon) come già scritto proprio per evitare di far subire alle mie tarte il brusco cambiamento climatico (ampiamente previsto da tutti i media), soprattutto perchè fino al 13 ottobre hanno mangiato, e almeno 20 giorni di digiuno lo dovrebbero fare!

Le tue avevano digiunato già da qualche settimana? Se sì tutto a posto.

Tutte tranne una ....che dici è meglio che la sveglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non vanno subito in letargo tipo interruttore. nella prima fase dormono e non escono ma non sono in letargo. è capace che passata la botta di freddo, escono di nuovo.

io sono contrario a i digiuni forzati anche perchè sanno benissimo regolarsi da sole, l'importante è non mettere cibo appetitoso in abbondanza, ma lasciargliene solo un po.

percio' secondo me non svegliarla se è una tarta adulta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non vanno subito in letargo tipo interruttore. nella prima fase dormono e non escono ma non sono in letargo. è capace che passata la botta di freddo, escono di nuovo.

io sono contrario a i digiuni forzati anche perchè sanno benissimo regolarsi da sole, l'importante è non mettere cibo appetitoso in abbondanza, ma lasciargliene solo un po.

percio' secondo me non svegliarla se è una tarta adulta.

 

non le sto forzando, tanto è vero che il piccoletto (veramente ha 7 anni) andava cercando il cibo (hai mai visto come fa? sembra un cane da fiuto)

allora gli ho messo qualcosa.

non voleva tutto ...ha mangiato solo un pochino di cicoria.

ogni tanto controllo le altre ma mi sembra che dormino proprio, non si sono spostate di un centimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non le sto forzando, tanto è vero che il piccoletto (veramente ha 7 anni) andava cercando il cibo (hai mai visto come fa? sembra un cane da fiuto)

allora gli ho messo qualcosa.

non voleva tutto ...ha mangiato solo un pochino di cicoria.

ogni tanto controllo le altre ma mi sembra che dormino proprio, non si sono spostate di un centimetro.

 

Io per letargo intendo completo interramento. Se sono rintanate sopra o sotto la paglia, anche se immobili, non sono in letargo e con l'alzarsi delle temperature possono ancora uscire a bere e a caccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh3: qui fa di nuovo caldo e la tartle se ne sta nell'unico punto del giardino che a questa ora ha il sole:tongue3: pero' non lo vista mangiare molto bisogna preoccuparsi?:sad3:
Link al commento
Condividi su altri siti

boh..ma che ne so...certo se si mettono a correre, arrampicarsi...e non mangiano o mangiano poco....perdono peso , consumano energie...non so quanto sia non preoccupante. che pizza sto tempo ..
Link al commento
Condividi su altri siti

:cool2: :cool2: :cool2: sono di nuovo andata a controllare questa sera prima che il sole sparisse si e' interrata per meta' e dalla bocca sporgeva ancora un pezzetto di trifoglio.:ooh: :ooh: la femmina che sta in terrario in malattia invece sta perdendo l'appetito e comincio a preoccuparmi :mad3: perche' non deve neanche pensarci al letargo finche' le ferite non guariscono completamente.Domani chiamo il tartavet :confus:sento se e' il caso di fargli una visitina:wink3:
Link al commento
Condividi su altri siti

:cool2: :cool2: :cool2: sono di nuovo andata a controllare questa sera prima che il sole sparisse si e' interrata per meta' e dalla bocca sporgeva ancora un pezzetto di trifoglio.:ooh: :ooh: la femmina che sta in terrario in malattia invece sta perdendo l'appetito e comincio a preoccuparmi :mad3: perche' non deve neanche pensarci al letargo finche' le ferite non guariscono completamente.Domani chiamo il tartavet :confus:sento se e' il caso di fargli una visitina:wink3:

 

Ma le stai dando ancora l'antibiotico?

Link al commento
Condividi su altri siti

la natura è perfetta DI PER SE quando devono smettere di mangiare lo fanno da sole quindi finchè lo vogliono gli va lasciato del ciboo e non necessariamente i tempi di digiuno pre letargo sono uguali x tutte le tarte le giovani digiunano di meno anche xkè si svuotano molto prima
Link al commento
Condividi su altri siti

la natura è perfetta DI PER SE quando devono smettere di mangiare lo fanno da sole quindi finchè lo vogliono gli va lasciato del ciboo e non necessariamente i tempi di digiuno pre letargo sono uguali x tutte le tarte le giovani digiunano di meno anche xkè si svuotano molto prima

 

Sì certo è perfetta a selezionare i più forti! Non dimentichiamo che in natura muoiono tante tarte, dalle uova che non riescono a schiudere ai piccoli che vengono predati o non superano l'inverno ecc ecc. Le nostre tarte sono in cattività e vanno trattate come tali, pertanto dobbiamo fare tutto il possibile per garantire loro la sopravivenza: usiamo l'incubatrice per garantirne la nascita, saltiamo i primi letarghi, predisponiamo anche all'aperto dei ripari asciutti ed eventualmente riscaldati nei periodi stagionali avversi, controlliamo la loro alimentazione fino ad interromperla qualche settimana prima del letargo, monitoriamo le temperature durante il letargo, effettuiamo bagnetti ristoratori al loro risveglio, insomma ci prendiamo cura di loro!!! La natura non ha queste attenzioni perchè ha come ultimo scopo (che ha garantito che le tarte arrivassero a noi da centinaia di anni) la selezione degli individui più resistenti, più sani ecc.ecc..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.