Vai al contenuto

Tarta e formiche


bibbi75

Messaggi raccomandati


Complice il caldo, da un pò di tempo noto l'aumentare di formiche nel recinto delle mie tarta (ma un pò ovunque nel giardino e nel terrazzo di casa mia).

Sono davvero una bella colonia, e di certo il mangiare che lascio alle tarta non agevola ad allontanarle da quella zona.

Premesso che ovviamente è bandito qualunque pesticida, mi chiedevo se non sia pericoloso (anche per le uova deposte) lasciare che le formiche convivano con loro.

Voi che dite? Rimedi naturali?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complice il caldo, da un pò di tempo noto l'aumentare di formiche nel recinto delle mie tarta (ma un pò ovunque nel giardino e nel terrazzo di casa mia).

Sono davvero una bella colonia, e di certo il mangiare che lascio alle tarta non agevola ad allontanarle da quella zona.

Premesso che ovviamente è bandito qualunque pesticida, mi chiedevo se non sia pericoloso (anche per le uova deposte) lasciare che le formiche convivano con loro.

Voi che dite? Rimedi naturali?

Grazie...

 

prova a innaffiare i nidi con pentole di acqua bollente (dopo aver tirato via le tarte)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a innaffiare i nidi con pentole di acqua bollente (dopo aver tirato via le tarte)

 

 

Personalmente, non sono d'accordo con questa soluzione. Salvaguardare il benessere delle tartarughe è senza dubbio necessario, ma farlo uccidendo in maniera così cruenta altri animali mi pare inopportuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che a schiacciarle una per una ci vuole un po' troppo.:laugh3:

 

Forse conviene prendere le uova delle tartarughe e metterle in incubatrice.

 

Se poi si fà un fossato con l'acqua intorno al terrario le formiche è difficile entrino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, al momento non ho alcun uovo da estrarre e mettere in incubatrice...:hissyfit:

 

Quanto alle formiche sono abbastanza ,e non conosco la razza.

Buttare acqua bollente dentro i loro nidi oltre a farmi un pò di senso non so quanto possa essere utile: sbucano un pò dappertutto.

Intanto posso provare a far sostare il meno possibile del cibo nel recinto delle tarte...

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'anno scorso avevo il recinto invaso dalle formiche.mia madre mi disse di provare con il borotalco.lo misi tutt'attorno al recinto dalla parte di fuori.le formiche lo evitavano.posso dire che non sono più entrate.quest'anno non ne ho ancora viste.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non sono d'accordo con questa soluzione. Salvaguardare il benessere delle tartarughe è senza dubbio necessario, ma farlo uccidendo in maniera così cruenta altri animali mi pare inopportuno...

 

il sistema e' perfettamente ecologico.

 

Tu ne conosci di migliori (possibilmente realmente efficaci almeno come dissuasori) quando non e' possibile utilizzare dell'insetticida e si e' in presenza di pesanti infestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.