Vai al contenuto

Uova Testudo hermanni, quante deposizioni può fare?


koko

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum. Ieri 2 Giugno Eva, la mia femmina di Testudo hermanni ha deposto 6 uova (io preferisco lasciare che le nascite avvengano naturalmente e lascerò le uova nel terreno). Qualcuno sa dirmi se è possibile che tra un po ci sia una seconda deposizione oppure è una prerogativa che appartiene ad altre specie? Nei libri e su internet ho trovato pareri discordanti, alcuni sostengono che la deposizione sia unica e altri che può fare da 1 a 3 deposizioni all'anno!! Qualcuno può chiarirmi le idee??

Grazie a tutti coloro che volessero aiutarmi, ho scoperto questo forum oggi, e mi sono iscritto immediatamente.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie mary, quindi aspetto una ventina di giorni e poi la terrò d'occhio pervedere dove deporrà le atre, giusto?

Vorrei mettere al sicuro la zona del nido quando la schiusa sarà imminente per evitare che i piccoli facciano una brutta fine (è pieno di cornacchie gigantesche!!

Questo è il primo anno che riesco a vederla deporre, speriamo bene

L'altra femmina ha circa 4 anni, potrebbe gia essere matura sessualmente?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

4 anni?

 

 

no

 

 

 

 

io il mio primo e unico ovetto l'ho tenuto 3 mesi in incubatrice... ma non naque niente.

 

forse è stata anche colpa mia che girai l'ovetto o forse è per il fatto che la mamma è costretta a vivere con 2 maschiacci e manco della stessa razza

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh quindi hai due maschi di cui uno non THH, che cos'è un tartarugo greco??

Cmq 4 anni in effetti sono pochini anche se è abbastanza grossa come stazza, magari fra due tre anni.. chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho solo 2 THB

 

 

il mio primo uovo era dei miei vicini di casa che tengono da più di 25 anni 2 maschi con una femmina (tutte di razze diverse) e ogni anno la poverina deve essere portata dal veterinario a ricucirle le ferite che gli procurano i maschietti

 

 

:mad3: ma i proprietari dicono di capirne di tartarughe

Link al commento
Condividi su altri siti

:shocked3::shocked3::shocked3:

dei veri esperti oserei dire....

suppongo che tu abbia già provato a farli ragionare, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre sentito fino a 3 deposizioni l'anno

 

 

poi magari dipenta da tarta a tarta

 

anche 4. Dipende principalmente dalle tarte, e poi anche dal clima e dall'inizio delle dep.

Link al commento
Condividi su altri siti

4???? lo spero davvero!!! Grazie per i consigli!!

 

Ho postato la deposizione di Eva del 2 Giugno, un documentario praticamente!!

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25 maggio intorno alle 13-14 del pomeriggio la mia hermanni hermanni ha deposto 3 uova. E' il primo anno che ho questa tarta ed è già adulta.

Ora sono passati 12 gg quindi tra poco dovrebbe deporre di nuovo, ma ho alcuni dubbi:

1) Deporrà sempre nello stesso luogo oppure potrebbe cambiare zona?

2) Deporrà più o meno alla stessa ora?

Grazie a chi mi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il luogo potrebbe cambiarlo (dubito che vada a scavare intorno alla precedente deposizione) basta che il terreno abbia le caratteristiche adatte.

Per l'oraio è piu una questione di temperatura, in genere depongono nelle ore meno calde, la sera, però la mia per esempio ha deposto domenica all'ora di pranzo perche il tempo era nuvoloso e non c'era troppo caldo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25 maggio intorno alle 13-14 del pomeriggio la mia hermanni hermanni ha deposto 3 uova. E' il primo anno che ho questa tarta ed è già adulta.

Ora sono passati 12 gg quindi tra poco dovrebbe deporre di nuovo, ma ho alcuni dubbi:

1) Deporrà sempre nello stesso luogo oppure potrebbe cambiare zona?

2) Deporrà più o meno alla stessa ora?

Grazie a chi mi risponderà!

 

puo' cambiare zona, cosi' come puo' scavare nello stesso luogo in cui ha gia' deposto.

 

L'orario di dep e' (in parte) collegato con le temperature. Comunque fra le 6,30 e le 22/23 ogni ora e' possibile.

Tipicamente depongono dopo essersi scaldate a meno che non faccia troppo caldo.

 

....... che tradotto significa che con le tarte occorre stare sempre in campana ;-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' cambiare zona, cosi' come puo' scavare nello stesso luogo in cui ha gia' deposto.

 

L'orario di dep e' (in parte) collegato con le temperature. Comunque fra le 6,30 e le 22/23 ogni ora e' possibile.

Tipicamente depongono dopo essersi scaldate a meno che non faccia troppo caldo.

 

....... che tradotto significa che con le tarte occorre stare sempre in campana ;-)))))

 

Scusa Anna allora devo preoccuparmi di proteggere il nido dove ha deposto? Se dovesse deporre nello stesso identico posto potrebbe danneggiare le uova o sbaglio?

Va bene circoscriverlo con una rete? (non vorrei levare le uova dalla terra)

fammi sapere

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia ha deposto 3 uova,poi dopo 14 gg ne ha deposto altre 5!le zone di deposizione sono vicine ma la tarta non ha disturbato le uova precedenti!!

direi che sanno quel che fanno!!!!!!!!:laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia le tarte tendono a deporre sempre nello stesso luogo.

Perlomeno la mia, nei suoi 3 tentativi, ha scelto sempre lo stesso posto.

Quanto all'orario può variare.

Sempre con riguardo alla mia, due tentativi sono stati fatti nel pomeriggio (inizio h 15-16, più o meno) un'altro alle 10-11 del mattino.

Statisticamente comunque è meno frequente che lo facciano di mattina, è più probabile che ciò avvenga nel pomeriggio (anche tardo).

Comunque potrà risponderti qualcuno sicuamente più informato di me! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Anna allora devo preoccuparmi di proteggere il nido dove ha deposto? Se dovesse deporre nello stesso identico posto potrebbe danneggiare le uova o sbaglio?

Va bene circoscriverlo con una rete? (non vorrei levare le uova dalla terra)

fammi sapere

ciao e grazie

 

sicuramente e' da tenere occhio luuuungo (=attento)

 

Una delimitazione non guasta, pero' non so se una tarta che dovesse decidere di deporre li' si possa fermare solo con una rete. Non ho esperienza in merito. :(

 

Se l'emergenza e' limitata nel tempo (con 1 sola tarta che deve deporre) si puo' anche temporaneamente coprire il luogo delle uova con un'asse di legno che sbordi non meno di 25 cm tutt'attorno al nido (alcune tarte adorano deporre sotto assi e sassi) (25 cm bastano ad ovviare, in genere, anche se sono di coscia lunga :) (terreno di consistenza media ma compatta)

 

Ci deve essere un motivo per il quale in certi anni riscavano nei luoghi nei quali hanno gia' deposto e in altri anni no. Indovinala grillo quale e'....

 

poi ci sono tarte particolari ( ;) la mia mangiaciabatte) che sono tarte da uova..... scavano solo dove le altre hanno gia' deposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.