Vai al contenuto

Consigli per "arredare" il mio acquario


EzzetaBoy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Sono propenso ad acquistare due tartarughe (maschio e femmina) Trachemys.

L'acquario lo avrei già scelto, dimensioni 60x30x30, in vetro, con uno "scoglio" di dimensioni pari a circa il 30% della superficie dell'acquario.

Ho letto nel forum che c'è bisogno di materiali indispensabili per l'allevamento in cattività di tartarughe:

 

 

  • Lampada UVB/UVA 5.0 (5% UVB e 30% UVA) / Dove posso trovarla, a che prezzo e quanto consuma?
  • Lampada Spot (da tenere a 30° per la zona emersa) / Dove posso trovarla, a che prezzo e quanto consuma?
  • Filtro Esterno / Ho sentito parlare bene del Primo 30, il costo si aggira dalle €50/€60, non c'è un'alternativa da spender meno?
  • Termo Riscaldatore (per temperatura acqua a 22°/23°) / Cosa mi consigliate? E come funziona?
  • Cannolicchi (3/4 pacchi) / Che cosa sono?

 

Tenete conto che vorrei star sull'economico, per ogni componente (chiaramente se possibile).

In oltre avevo un paio di domande da farvi per sapere che cosa posso inserire nel mio acquario, oltre ad acqua, filtri e tartarughe:

 

 

  • Posso mettere della sabbia dentro l'acqua?
  • Posso inserire nell'acquario animali come paguri (non so se esistono per acqua dolce, ma che facciano lo stesso lavoro) per mantenere più "pulita" l'acqua (so che sono utili per la pulizia dell'acqua)?
  • Quanto dev'essere alto il livello dell'acqua?
  • Cosa posso fare per mantenere sempre abbastanza pulito l'acquario per evitare di fare un lavaggio manuale e cambio acqua troppo spesso? Basta un semplice filtro esterno?

 

Se mi dovessero venire in mente altre domande, le inserirò in questo topic, per il momento vi ringrazio per l'attenzione, attendo vostre notizie! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Buongiorno! Hai scritto che hai giá letto qualcosa, quindi anche la scheda di allevamento suppongo...60x30x30 sai già che andranno bene solo per poco tempo. Per quanto riguarda il sesso degli esemplari : non si può sapere fino ai 10 cm di piastrone almeno, quindi dopo circa 2 anni ( in base al tempo di crescita del singolo esemplare , e al modo in cui viene allevato) , e le probabilità che alla fine ti ritroveresti con due femmine è piuttosto alta. Ti consiglio di prendere un acquario definitivo da subito, prima o poi lo dovresti cambiare comunque, quindi tanto vale...faresti un favore a te e a loro :D

 

Edit: se con scoglio intendi un'isola "filtro" ( tra virgolette, perché non serve a nulla...) ti dico subito che è totalmente inadeguata ...

Modificato da yoshi92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Sono propenso ad acquistare due tartarughe (maschio e femmina) Trachemys.

L'acquario lo avrei già scelto, dimensioni 60x30x30, in vetro, con uno "scoglio" di dimensioni pari a circa il 30% della superficie dell'acquario.

Ho letto nel forum che c'è bisogno di materiali indispensabili per l'allevamento in cattività di tartarughe:

 

 

  • Lampada UVB/UVA 5.0 (5% UVB e 30% UVA) / Dove posso trovarla, a che prezzo e quanto consuma?
  • Lampada Spot (da tenere a 30° per la zona emersa) / Dove posso trovarla, a che prezzo e quanto consuma?
  • Filtro Esterno / Ho sentito parlare bene del Primo 30, il costo si aggira dalle €50/€60, non c'è un'alternativa da spender meno?
  • Termo Riscaldatore (per temperatura acqua a 22°/23°) / Cosa mi consigliate? E come funziona?
  • Cannolicchi (3/4 pacchi) / Che cosa sono?

 

Tenete conto che vorrei star sull'economico, per ogni componente (chiaramente se possibile).

In oltre avevo un paio di domande da farvi per sapere che cosa posso inserire nel mio acquario, oltre ad acqua, filtri e tartarughe:

 

 

  • Posso mettere della sabbia dentro l'acqua?
  • Posso inserire nell'acquario animali come paguri (non so se esistono per acqua dolce, ma che facciano lo stesso lavoro) per mantenere più "pulita" l'acqua (so che sono utili per la pulizia dell'acqua)?
  • Quanto dev'essere alto il livello dell'acqua?
  • Cosa posso fare per mantenere sempre abbastanza pulito l'acquario per evitare di fare un lavaggio manuale e cambio acqua troppo spesso? Basta un semplice filtro esterno?

 

Se mi dovessero venire in mente altre domande, le inserirò in questo topic, per il momento vi ringrazio per l'attenzione, attendo vostre notizie! Grazie!

 

 

Ciao! Allora innanzitutto devo dirti che le tartarughe non soffrono di solitudine, anzi forse stanno meglio sole.. quando sono in di più spesso succede che una delle due tende "svilupparsi" meno rispetto all'altra, subendo anche attacchi e lesioni dall'altra tartaruga che "domina" l'acquario.. questo spesso succede quando si inserisce nell'acquario una tartaruga più piccola insieme a una più grande.. se crescono insieme probabilmente non avrai di questi problemi, ma rimane il fatto che, se le compri di sesso diverso, il maschio quando diventerà adulto tenderà a dominare la femmina, infatti di solito per ogni maschio in un acquario ci sono 2 o 3 femmine.. quindi vedi cosa ti conviene fare. Inoltre spesso i venditori non sanno di che sesso sono le tartarughe appena nate, infatti il sesso della tartaruga si capisce quando raggiungono circa 10cm di piastrone.. stai attento a quello che ti dicono!!!

 

L'acquario potrebbe andare bene in un primo periodo, ma conta che un'acquario DEFINITIVO per UNA sola tarta dovrebbe essere circa 100x50x50, quindi per due direi che definitivo non potrà mai esserlo..

 

per lo scoglio.. non so se ti conviene metterne uno così grande con un acquario già così piccolo.. io per la zona emersa ho fatto costruire a mio padre una lastra di plexiglass che appendo alle pareti dell'acquario con dei gancetti di acciaio.. in questo modo non tolgo spazio per il nuoto alla tarta..ti metto una foto:)

 

113.jpg

 

per le lampade.. allora la lampada spot la puoi prendere in qualsiasi posto, anche da brico.. io ne ho presa una da 40 watt opaca per stare sicura che facesse caldo, ma quasi utti qui sul forum l'hanno comprata con meno watt... l'importante è che sulla zona emersa ci siano circa 30 gradi in modo da attirare la tarta a fare basking..ti consiglio di prenderla opaca così la tarta non rischia di diventare cieca..l'ho pagata come qualsiasi lampadina normale

 

la lampada uvb l'ho comprata online su zooplus, ottimo sito. non so se le vendono ancora (tempo fa non la vendevano più), io la pagai circa 15 euro ma in nessun altro posto la troverai a meno.. nei negozi nel mio paese costa 30 o anche 40, tutti ladri.. ti consiglio di comprarla online, forse su acquariomania c'è ancora.. ma non riesco a trovare un link!

 

allora il filtro esterno è l'unica cosa che costa davvero tanto.. all'inizio io avevo un filtro interno da 30euro (non riuscivo a convincere i miei per prenderne uno decente) ma dopo due settimane si è rotto.. e sono riuscita a convincerli perché se dovevamo spendere 30 euro ogni 2 settimane tantovaleva spendere 100 direttamente..ed è lo stesso consiglio che do a te! ti conviene prenderne uno buono che dura per sempre. la marca che hai detto te non la conosco. so che la marca migliore è eheim, e io il filtro l'ho preso proprio eheim (precisamente eheim ecco pro 2036) comprato sempre su zooplus. ho speso circa 110 euro se ricordo bene, ma ne è valsa la pena. so che all'inizio sembra un'assurdità spendere così tanto, ma anche se la tartaruga costa si e no 10 euro, per mantenerle in vita sane è tutta un'altra storia quindi pensaci bene!:)

 

marche per riscaldatori non ne conosco:) però posso dirti che basta metterlo in acqua alla tempertura di circa 23 gradi e avviarlo, tutto qui:) d'estate lo puoi togliere (dipende dove vivi, dal clima) come puoi togliere la lampada spot dato che è già calda la stagione.. la uvb va tenuta sempre:)

 

i cannolicchi sono un materiale filtrante che, appunto, si trova dentro al filtro. nel mio filtro era già tutto incluso, se compri un filtro di una buona marca non devi cambiarli mai per il resto della vita, imprevisti esclusi ovviamente..il filtro prima di essere utilizzato va fatto maturare (trovi dei link nella mia firma) e durante questo periodo nei cannolicchi maturano le colonie di batteri che serviranno a mantenere l'acqua pulita.

 

la sabbia la puoi mettere, anche a me piace molto, ma per il momento ho deciso di non metterla perché le trachemys sporcano tantissimo e sono una specie che non necessitano di fondale. in ogni caso i granuli non devono essere più grandi di 0,3mm per evitare l'occlusione intestinale della tarta!!!

 

per gli animaletti non sono informata a riguardo

 

il livello dell'acqua deve essere minimo due volte la lunghezza del carpace della tartaruga, se è anche più alto va bene.

 

il lavaggio manuale dell'acquario non devi farlo. compri un filtro esterno e sei apposto. l'unica cosa che devi ricordare è che ogni settimana/due settimane devi fare un cambio parziale dell'acqua..di circa 15% (alcuni dicono 10, altri 20..dipende anche dalla qualità del filtro) . fai decantare l'acqua in una bacinella in modo che il cloro evapori (è dannoso per le tarta).. togli un po' di acqua sporca della tarta e metti quella decantata :)

 

 

non sapendo quello che sai già ho cercato di spaziare il più possibile così da essere chiara :)

Modificato da Scriccias
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! Hai scritto che hai giá letto qualcosa, quindi anche la scheda di allevamento suppongo...60x30x30 sai già che andranno bene solo per poco tempo. Per quanto riguarda il sesso degli esemplari : non si può sapere fino ai 10 cm di piastrone almeno, quindi dopo circa 2 anni ( in base al tempo di crescita del singolo esemplare , e al modo in cui viene allevato) , e le probabilità che alla fine ti ritroveresti con due femmine è piuttosto alta. Ti consiglio di prendere un acquario definitivo da subito, prima o poi lo dovresti cambiare comunque, quindi tanto vale...faresti un favore a te e a loro :D

 

Edit: se con scoglio intendi un'isola "filtro" ( tra virgolette, perché non serve a nulla...) ti dico subito che è totalmente inadeguata ...

 

Sono perfettamente a conoscenza (avendo letto la scheda "allevamento" :bashful:) che le dimensioni dell'acquario che ho descritto, andranno bene per poco tempo. Ma al momento è la miglior offerta qualità/prezzo che ho trovato, è anche vero che devo girare altri negozi, quindi magari lo trovo migliore :)

Ecco, una cosa che invece non mi aspettavo era questa cosa sul sesso :excruciating:, spero mi vada di cu*o!!

Aspetta ma, come farò a darle i nomi?! :question:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente a conoscenza (avendo letto la scheda "allevamento" :bashful:) che le dimensioni dell'acquario che ho descritto, andranno bene per poco tempo. Ma al momento è la miglior offerta qualità/prezzo che ho trovato, è anche vero che devo girare altri negozi, quindi magari lo trovo migliore :)

Ecco, una cosa che invece non mi aspettavo era questa cosa sul sesso :excruciating:, spero mi vada di cu*o!!

Aspetta ma, come farò a darle i nomi?! :question:

 

 

Ti consiglio di guardare anche su siti come subito.it, se non ti da fastidio prenderlo usato, potresti fare un ottimo affare ! Oppure farti fare un preventivo da un vetraio...i negozi di solito sono cari al fuoco...anche per le varie attrezzature ti consiglio di comprare online , i risparmi sono notevoli, prendendo in considerazione lo stesso prodotto . Non è per farti i conti in tasca eh, sono affari tuoi, è solo un consiglio.

 

Per il nome, o le chiami Andrea, o aspetti xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di guardare anche su siti come subito.it, se non ti da fastidio prenderlo usato, potresti fare un ottimo affare ! Oppure farti fare un preventivo da un vetraio...i negozi di solito sono cari al fuoco...anche per le varie attrezzature ti consiglio di comprare online , i risparmi sono notevoli, prendendo in considerazione lo stesso prodotto . Non è per farti i conti in tasca eh, sono affari tuoi, è solo un consiglio.

 

Per il nome, o le chiami Andrea, o aspetti xD

Sono un tipo che ha sempre comprato online e in modo sicuro, essendo a conoscenza dei grandi risparmi che ci offre la rete :)

Ti ringrazio del consiglio.

Andrea nooooo ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui i link della lampada Uvb e del riscaldatore.. Però a questi punti mi viene da chiederti... Hai la possibilità di tenere fuori le tarte per questa estate? basta anche un terrazzo esposto al sole.. in questo modo fino a ottobre risparmieresti i soldi della Uvb (spot e riscaldatore d'estate non servono).. Inoltre nessuna lampada ha la stessa efficacia del sole.. Per la vasca valuta anche questa.. Rapporto qualità prezzo fantastica, pesa pochissimo (la puoi spostare facilmente), può stare al sole e soprattutto per 2 anni può bastare.. Per il filtro dovrai spendere di più.. Sul nuovo ti serviranno 80/100 euro per un filtro provvisorio (buono per qualche anno), ma con 110/120 euro potresti prendere un filtro definitivo.. Dipende dalle tue esigenze.. Se hai la possibilità di fare un laghetto all'esterno potresti prenderne uno provvisorio, altrimenti se sei obbligato a tenerle in casa potresti fare uno sforzo ora, facendo una spesa sola.. Però ti consiglio anche io di cercare nell'usato, con un po' di fortuna potresti trovare l'occasione.. Ti faccio una lista, questi sono già completi, basta montarli, avviarli e farli maturare:

Provvisori:

 

- Pratiko 200 New Generation

- Eheim Ecco Pro 2034

- Jbl Cristal Profi E701

 

Definitivi:

 

- Eheim Professional 3 2075

- Eheim Ecco Pro 2036

- Pratiko 400 New Generation

- Jbl Cristal Profi E 1501

 

Se non ti scoccia ti faccio qualche domanda.. Sai come far maturare un filtro? Come le nutri

Modificato da Nicola17
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma che ca***??

Non riesco a citare NESSUNO, dopo il commento mi dice "Grazie per aver postato! Il tuo messaggio non sarà visibile fino a quando un moderatore l'avrà approvato per essere postato."

Ma è da ieri che continuo a rispondere e i commenti non si vedono... Che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a SCRICCIAS:

 

Ciao, ti avevo risposto poco dopo il tuo commento nel topic, ma non so come mai il mio commento è finito in "accettazione" e non è stato pubblicato.

Nella mia risposta dicevo:

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta completa e gentile, e anche per i consigli.

Devo dire che mi hai convinto sul prenderne una, più che altro mi piangerebbe il cuore vederle lottare per il "dominio" dell'acquario :(

Non avevo pensato al creare una specie di "secondo piano" a livello dell'acqua per lo "spazio basking", così da non interrompere il nuoto della tartaruga, ottima luce, grazie :)

Ti ringrazio per le voci che mi hai dato dove poter acquistare online. Una domanda, ma il tuo acquario è così limpido in foto per merito del filtro e basta?

Da come parli del riscaldatore, sembra che tu non lo usi, tra l'altro io so che prenderne uno che va dentro l'acqua è rischioso perché si potrebbe difettare e cuoce le tartarughe, per questo ho specificato "esterno". Abito in provincia di Milano, d'estate fa parecchio caldo, dici che mi servirà solo d'inverno?

Scusa la domanda, hai detto di non aver messo la sabbia perché questa razza sporca molto, vuol dire che dovrei fare il cambio anche della sabbia nel caso dovesse sporcare? Poi per altri "arredi", posso mettere sassolini, pietre, coralli, ecc ecc?

Quando faccio il cambio parziale dell'acqua, posso rimuoverla ad esempio con un bicchiere piano piano? E poi rimetterla da un recipiente fino a raggiungere il livello desiderato? Acqua decantata? Cloro? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a Nicola17:

 

Ciao Nicola, grazie per l'attenzione dedicata.

I prodotti che mi hai elencato, sono prodotti che potrei trovare a meno su altri siti o mi hai direttamente linciato il sito più lowcost?

Non ho la possibilità di tenerle all'aperto, abitando in un centro storico, non posso tener nulla esposto sulle finestre, posso appoggiare l'acquario al massimo sul mensolotto della finestra, ma penso di correre un "rischio caduta" :)

Ho comunque un mobile ad altezza finestra, dove d'estate viene abbastanza illuminato dal sole, e a finestre spalancate gira parecchia aria, fa lo stesso?

Ti ringrazio per il consiglio sull'acquario, ma preferivo prenderne uno bello in tutti i sensi, e penso che prenderlo in vetro sia la prima regola per avere un bell'acquario :)

Mentre per quanto riguarda sull'acquistare materiale usato, preferirei evitare, chi lo sa come è stato trattato quel prodotto? Magari mi abbandona dopo una settimana...

Non mi scocciano le domande, anzi ti ringrazio.

No, non so come far maturare un filtro, so soltanto che devo mettere i cannolicchi al suo interno ed aspettare che si formino i batteri, penso di dover attendere circa due settimane... In ogni caso pensavo di seguire una guida, ma se vuoi già spiegarmi tu, ben venga! :)

"Come le nutri?", intendi le tartarughe? Ho visto sempre sul forum nella sezione "allevamento" una dieta a base di verdure, pesce e insetti, da seguire giorno per giorno in diverse età della tartaruga, posso affidarmi a quella?

Mentre nessuno sa dirmi se posso inserire nell'acquario altre specie come paguri o simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a Nicola17:

 

Ciao Nicola, grazie per l'attenzione dedicata.

I prodotti che mi hai elencato, sono prodotti che potrei trovare a meno su altri siti o mi hai direttamente linciato il sito più lowcost?

Non ho la possibilità di tenerle all'aperto, abitando in un centro storico, non posso tener nulla esposto sulle finestre, posso appoggiare l'acquario al massimo sul mensolotto della finestra, ma penso di correre un "rischio caduta" :)

Ho comunque un mobile ad altezza finestra, dove d'estate viene abbastanza illuminato dal sole, e a finestre spalancate gira parecchia aria, fa lo stesso?

Ti ringrazio per il consiglio sull'acquario, ma preferivo prenderne uno bello in tutti i sensi, e penso che prenderlo in vetro sia la prima regola per avere un bell'acquario :)

Mentre per quanto riguarda sull'acquistare materiale usato, preferirei evitare, chi lo sa come è stato trattato quel prodotto? Magari mi abbandona dopo una settimana...

Non mi scocciano le domande, anzi ti ringrazio.

No, non so come far maturare un filtro, so soltanto che devo mettere i cannolicchi al suo interno ed aspettare che si formino i batteri, penso di dover attendere circa due settimane... In ogni caso pensavo di seguire una guida, ma se vuoi già spiegarmi tu, ben venga! :)

"Come le nutri?", intendi le tartarughe? Ho visto sempre sul forum nella sezione "allevamento" una dieta a base di verdure, pesce e insetti, da seguire giorno per giorno in diverse età della tartaruga, posso affidarmi a quella?

Mentre nessuno sa dirmi se posso inserire nell'acquario altre specie come paguri o simili?

 

 

I filtri che ti ho indicato sono già provvisti di materiali filtranti, non devi comprare nulla a parte.. hanno già spugne, canolicchi e alcuni anche materiale pieno... Sull'usato puoi avere anche ragione, ma quando vai a visionare il filtro te lo fai accendere e guardi come funziona.. In particolare girante deve funzionare bene e non deve perdere.. I materiali filtranti biologici hanno una vita utile indefinita, le spugne le puoi comprare a pochi euro..

Con usato intendevo anche l'acquario, io ho comprato un acquario 125x50x60 a 70 euro.. La lampada Uvb deve essere cambiata ogni 9 mesi..

Nella vasca puoi inserire tutto quello che vuoi, ma con le Trachemys dovrai farlo spesso, perché mangeranno tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a SCRICCIAS:

 

Ciao, ti avevo risposto poco dopo il tuo commento nel topic, ma non so come mai il mio commento è finito in "accettazione" e non è stato pubblicato.

Nella mia risposta dicevo:

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta completa e gentile, e anche per i consigli.

Devo dire che mi hai convinto sul prenderne una, più che altro mi piangerebbe il cuore vederle lottare per il "dominio" dell'acquario :(

Non avevo pensato al creare una specie di "secondo piano" a livello dell'acqua per lo "spazio basking", così da non interrompere il nuoto della tartaruga, ottima luce, grazie :)

Ti ringrazio per le voci che mi hai dato dove poter acquistare online. Una domanda, ma il tuo acquario è così limpido in foto per merito del filtro e basta?

Da come parli del riscaldatore, sembra che tu non lo usi, tra l'altro io so che prenderne uno che va dentro l'acqua è rischioso perché si potrebbe difettare e cuoce le tartarughe, per questo ho specificato "esterno". Abito in provincia di Milano, d'estate fa parecchio caldo, dici che mi servirà solo d'inverno?

Scusa la domanda, hai detto di non aver messo la sabbia perché questa razza sporca molto, vuol dire che dovrei fare il cambio anche della sabbia nel caso dovesse sporcare? Poi per altri "arredi", posso mettere sassolini, pietre, coralli, ecc ecc?

Quando faccio il cambio parziale dell'acqua, posso rimuoverla ad esempio con un bicchiere piano piano? E poi rimetterla da un recipiente fino a raggiungere il livello desiderato? Acqua decantata? Cloro? :o

 

per la zona emersa ho trovato una guida sul forum con un'altra idea..

a me personalmente non piace, la trovo davvero poco estetica, ma può sempre servire per qualche spunto:)

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/87413-guida-piattaforma-sopraelevata-in-vetro

 

certo, l'acqua è così limpida grazie al filtro:) durante i 30 giorni di maturazione l'acqua è molto torbida (a volte talmente tanto torbida che alcuni pensano di aver sbagliato qualcosa anche quando in realtà non è cosi) ma allo scadere della maturazione inizia a diventare proprio limpida..

così il filtro è pronto ed elimina le sostanze nocive dell'acquario, raccogliendo anche "lo sporco" della tarta..

i residui organici più grandi solitamente si tolgono semplicemente a mano o con un sifone (di solito durante il cambio parziale di acqua settimanale in modo da disturbare il meno possibile la tarta), che appunto ha la funzione di raccogliere i residui che non vengono aspirati dal filtro.....io ho il sifone ma in realtà l'ho usato solo due volte quindi penso che puoi farne a meno o usare un "fai da te" (guarda i video di leonida, sono sempre molto chiari e utili:) )

 

certo, direi che puoi usarlo solo d'estate! ovviamente non c'è una data precisa perché dipende dal clima:)

il riscaldatore ce l'ho altrimenti poverina quest'inverno sarebbe stata malissimo, solo che non conosco le marche perché ne uso uno vecchio che aveva mio nonno:)

in realtà, che io sappia, non sono pericolosi.. basta stare attenti a non sbatterli e controllare che siano ben coperti e sigillati.. le tarta spesso li mordono anche, soprattutto quando lo vedono le prime volte, ma non è mai successo niente:) puoi usarli tranquillamente :) ah, giusto, il riscaldatore deve avere 1watt per ogni litro di acqua:)

 

no la sabbia non la devi cambiare da quanto ne so, lo sporco che ci rimane sopra lo togli semplicemente con un sifone.. comunque ho deciso di non metterla solo per comodità, nel senso che siccome è una specie che sporca molto il fondale sabbioso sarebbe praticamente sempre ricoperto di residui, ma in molti la mettono senza problemi:) ad esempio, io adesso non ho un'acquario definitivo, ma probabilmente quando lo comprerò anche io ci metterò la sabbia perché esteticamente mi piace molto di più:)

 

per gli arredi posso dirti che solitamente si dice "meno ce ne sono, meglio è" ma ovviamente dipende da che tipo di arredo intendi inserire

sconsigliatissimi sono oggetti inutili come le colonne romane, i velieri..e cose di questo tipo, che possono ferire le tarta mentre nuotano

pietre puoi metterle, anzi le trachemys sono una specie a cui piace avere molti appigli a cui aggrapparsi:)

sassolini dipende dalla grandezza,se la tarta non riesce a ingerirli sicuramente puoi metterli:)

coralli, piante e cose di questo tipo è sconsigliato metterle finte, perché la tarta potrebbe scambiarle per vere e ingerirle!

sui tipi di piante io non so niente, ma so dirti che che spesso si mettono piante vere protette da una rete in modo che la tarta non le mangi, altrimenti dopo due giorni sono già sparite ahah! :) però dovresti sentire da chi ne sa più di me:)

 

l'ultima domanda non l'ho capita molto bene, comunque ti spiego come faccio io.

riempio una bacinella di acqua del rubinetto e la lascio decantare, ossia la lascio riposare minimo 24 ore dentro a questa bacinella in modo che il cloro presente all'interno di essa evapori.. il cloro va fatto evaporare perché è dannoso sia per le tarta ma anche per i batteri presenti all'interno del filtro, che invece a noi servono!

quindi il giorno successivo prendo una caraffa quelle di plastica graduata in modo da sapere quanta acqua raccolgo.. con questa caraffa tolgo l'acqua dell'acquario (circa 10%)e la butto via, successivamente prendo la bacinella in cui c'è l'acqua decantata e la verso direttamente nell'acquario (circa 15%) .. ci metto un po' più di acqua decantata perché durante la settimana un po' di acqua evapora:)

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri che ti ho indicato sono già provvisti di materiali filtranti, non devi comprare nulla a parte.. hanno già spugne, canolicchi e alcuni anche materiale pieno... Sull'usato puoi avere anche ragione, ma quando vai a visionare il filtro te lo fai accendere e guardi come funziona.. In particolare girante deve funzionare bene e non deve perdere.. I materiali filtranti biologici hanno una vita utile indefinita, le spugne le puoi comprare a pochi euro..

Con usato intendevo anche l'acquario, io ho comprato un acquario 125x50x60 a 70 euro.. La lampada Uvb deve essere cambiata ogni 9 mesi..

Nella vasca puoi inserire tutto quello che vuoi, ma con le Trachemys dovrai farlo spesso, perché mangeranno tutto..

 

Ok, tutto chiaro :) Girerò qualche negozio per cercare acquari almeno da 100x40x40 a buon prezzo, se non dovessi trovare nulla allora andrò di usato.

Grazie mille dei consigli.

Sono pestifere queste tartarughe quindi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, mi sei stata molto utile :)

Appena avrò messo tutto in regola, vi farò vedere il mio acquario :)

 

Ultima cosa, qualcuno sa dirmi ogni quanto devo tenere accese le lampade? Perché so che dovrò mettere (per comodità) un timer che accenda e spenga le lampade.

Volevo sapere, quale lampada deve stare accesa tot ore in tot tempo e quale diversamente?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, mi sei stata molto utile :)

Appena avrò messo tutto in regola, vi farò vedere il mio acquario :)

 

Ultima cosa, qualcuno sa dirmi ogni quanto devo tenere accese le lampade? Perché so che dovrò mettere (per comodità) un timer che accenda e spenga le lampade.

Volevo sapere, quale lampada deve stare accesa tot ore in tot tempo e quale diversamente?

Grazie!

 

dovrebbero simulare la luce del sole, quindi circa tutto il giorno:)

quella uvb deve rimanere accesa più a lungo, la mia funziona dalle 10 di mattina fino alle 7 circa

quella spot simula le ore più calde, la mia dalle 11 mezza circa fino anche le , 5mezza/6 così sono sicura che la tarta è attirata dal calore:)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero simulare la luce del sole, quindi circa tutto il giorno:)

quella uvb deve rimanere accesa più a lungo, la mia funziona dalle 10 di mattina fino alle 7 circa

quella spot simula le ore più calde, la mia dalle 11 mezza circa fino anche le , 5mezza/6 così sono sicura che la tarta è attirata dal calore:)

 

Chiaro. Mentre il termo deve stare sempre acceso? 24 su 24 eccetto l'estate?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro. Mentre il termo deve stare sempre acceso? 24 su 24 eccetto l'estate?

Grazie :)

 

Il termoriscaldatore si accende automaticamente quando la temperatura presente in vasca è inferiore a quella da te impostata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è abbastanza d'obbligo il timer per le luci. :p

Anche avendo un familiare tutti i giorni in casa, sarebbe davvero fastidioso andare a accendere-spegnere le luci 4 volte al giorno.

 

Il riscaldatore adesso (da una-tre settimane a seconda del posto, per la verità) non serve, andrà rimesso in autunno, quando vedrai le temperature scendere sotto i 20-21 °C. Munisciti comunque di un termometro in vasca sin da subito (costa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui i link della lampada Uvb e del riscaldatore.. Però a questi punti mi viene da chiederti... Hai la possibilità di tenere fuori le tarte per questa estate? basta anche un terrazzo esposto al sole.. in questo modo fino a ottobre risparmieresti i soldi della Uvb (spot e riscaldatore d'estate non servono).. Inoltre nessuna lampada ha la stessa efficacia del sole..

 

Mi sono informato un po' sui prezzi... Il prezzo della Uvb sembra abbastanza buono, di fatti la prenderò proprio dove mi hai indicato (PS: Sai dirmi se ci sono e a quanto ammontano i costi di spedizione?), mentre per il riscaldatore avevo una domanda:

Ho letto nelle info che consuma 150W (chiaramente al suo massimo consumo), volevo sapere se deve stare perennemente acceso o se deve seguire degli orari e delle stagioni (anche per il fatto del letargo), è anche probabile che tenendole in casa, la temperatura dell'acquario nella mia zona sia di norma sui 22 gradi (Milano, provincia).

Poi come ultima cosa, ho visto che non mi hai linkato nessun articolo per la spot, ed è proprio la cosa che non sto trovando da nessuna parte :( Mi daresti un help per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

La spot, come già scritto, è semplicemente una lampada opaca alogena. Io uso questi due modelli:

94.jpg

 

Il riscaldatore è necessario se si intende tenere in attività questi animali da metà autunno a metà primavera.

Una volta settata la temperatura non lo si tocca più (cosa più semplice) e lui manterrà la temperatura stabile. Si accende se l'acqua si raffredda, una volta arrivato in temperatura, si spegne.

Non è che "consuma fisso 150W", dipende che modello prendi, almeno 1 watt per ogni litro di acqua che deve scaldare.

 

Una casa con 22 gradi fissi mi è difficile da immaginare ma se sul serio hai quelle temperature... non hai bisogno di riscaldatore. Ma le temperature non si prendono a pelle, si usa un termometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La spot, come già scritto, è semplicemente una lampada opaca alogena. Io uso questi due modelli:

94.jpg

 

Il riscaldatore è necessario se si intende tenere in attività questi animali da metà autunno a metà primavera.

Una volta settata la temperatura non lo si tocca più (cosa più semplice) e lui manterrà la temperatura stabile. Si accende se l'acqua si raffredda, una volta arrivato in temperatura, si spegne.

Non è che "consuma fisso 150W", dipende che modello prendi, almeno 1 watt per ogni litro di acqua che deve scaldare.

 

Una casa con 22 gradi fissi mi è difficile da immaginare ma se sul serio hai quelle temperature... non hai bisogno di riscaldatore. Ma le temperature non si prendono a pelle, si usa un termometro.

 

 

Lampada opaca alogena quindi... Intorno ai 40w?

Chiaro per il riscaldatore, non avevo calcolato che funzionerebbe solo se necessario.

Mentre per la temperatura era una domanda, se era possibile che a casa mia avrei potuto avere quella temperatura, ma non perché lo sento, per sapere se era possibile tutto qua :p

Davvero un grazie per gli aiuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per il disturbo Leonida, tra queste, quale dovrei prendere? Non riesco a trovare la voce "opaca" in nessuna descrizione, mentre per i Watt va bene anche la 28W o almeno 42W?

 

http://www.philips.it/c/riflettore/367615/cat/it/#filterState0=HALO_REFLECTOR_SU_IT_CONSUMER%3Dtrue;compareState0=id0%3D%2Cid1%3D%2Cid2%3D%2CcompareView%3Dfalse;productState0=page%3D1%2Csort%3Dsubcat_asc_group

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.