Vai al contenuto

Problema filtro esterno


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, il mio filtro è attivo da 1 anno e non ha mai subito pulizie o manutenzioni.

Giù tempo fa avevo chiesto qui se c'era bisogno di un qualche tipo di manutenzione, ma mi era stato detto di no, a meno di una "diminuzione della portata".

Beh, penso che sia arrivato il momento, vi spiego: praticamente dalla space bar il getto dell'acqua ha una pressione praticamente minima, addirittura in uno dei buchi l'acqua praticamente non esce.

Come mi comporto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi, il mio filtro è attivo da 1 anno e non ha mai subito pulizie o manutenzioni.

Giù tempo fa avevo chiesto qui se c'era bisogno di un qualche tipo di manutenzione, ma mi era stato detto di no, a meno di una "diminuzione della portata".

Beh, penso che sia arrivato il momento, vi spiego: praticamente dalla space bar il getto dell'acqua ha una pressione praticamente minima, addirittura in uno dei buchi l'acqua praticamente non esce.

Come mi comporto?

 

La space bar di Buzz Lightyear? :lol: :lol:

 

Si chiama spray bar :D

 

Comuqnue... per cronaca, che filtro è? Dopo un anno una pulizia serve eccome. Spegnilo per una mezz'oretta; stacca i tubi e li sciacqui sotto acqua corrente e magari con un filo di ferro/ straccio cerca di togliere le alghe dentro i tubi (se hai un compressore, anche poco potente, ti risparmi un bel po di fatica); lava anche la spray bar; già in queste due componenti dovresti trovare molte alghe/sporco; apri il corpo filtro: le spugne puoi lavarle sotto l'acqua corrente o se troppo intasate puoi sostiruirle con delle nuove; lana perolon se ne hai sostituiscila direttamente; i cannolicchi invece non azzardarti a lavarli sotto acqua corrente, se proprio vuoi togli con un secchio un po di acqua sporca dalla vasca/acquario delle tartarughe e scuoti dentro il secchio i cannolicchi stessi: dovresti notare lo sporco in eccesso che va via e perdi solo una piccola parte dei batteri (che si ristabilizzeranno in brevissimo tempo).

 

Potresti, per completare l'opera, ingrassare le guarnizioni della testata e le filettature dei vari raccordi con della vasellina.

 

Ora il filtro è praticamente nuovo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh beh...un signor filtro.

 

Acqua sporca con vari residui non ben identificabili? ok, buttala... ora non so se avrai problemi quando ripartirà il filtro, in tal caso dovrai riempire il corpo filtro con acqua sporca di tarta, presa dall'acquario....

 

IMPORTANTISSIMO: l'acqua di rubinetto non deve entrare a contatto con i cannolicchi. In tal caso ti sei buttato la maturazione (direi bella completa) di un anno di funzionamento del filtro.

 

Quando finisci con le pulizie, descrivi le ospiti dell'acquario ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.