Vai al contenuto

inverno all'aperto???


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Con grande dispiacere vi che la mia tarta, ch stava male è morta. Quindi sono rimasto con una sola tratta. Ormai misura 5 cm. Voglio chiedere consiglio per quanto riguarda l'inverno, abito a cassino, provincia di Frosinone, non e una zona molto fredda, è una zona molto umida. Abito in appartamento esposto a nord e ho la tarta sul balcone coperto, in acquario con lampada uv, filtro e riscaldatore. Premetto che l'appartamento è piccolo e non ho la possibilità di tenerla dentro. Come devo comportarmi?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

No, devi portarla dentro.

Lampade e riscaldatori sono per un uso all'INTERNO.

Puoi lasciarla fuori fino a metà Ottobre circa, poi fino a Marzo trovale un angolo (anche in terra, non si offende) e lasciala lì, attiva.

Direi che non è il caso di mandarla nemmeno in letargo controllato.

 

Non ci sono alternative se vuoi tenerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà un impresa! Cmq a me sembra che il metabolismo sia gia più lento. Ma le tarta soffrono la solitudine? La mia è sempre timorosa non le darà fastidio stare dentro con delle persone e dei bimbi piccoli? Se inizia il percorso del letargo può tornare indietro? Tipo passandola dal freddo al caldo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà un impresa! Cmq a me sembra che il metabolismo sia gia più lento. Ma le tarta soffrono la solitudine? La mia è sempre timorosa non le darà fastidio stare dentro con delle persone e dei bimbi piccoli? Se inizia il percorso del letargo può tornare indietro? Tipo passandola dal freddo al caldo?

Che temperatura ha l'acqua adesso?

Ci batte almeno un po' di sole la mattina?

 

Il "percorso" del letargo consta di un'astensione dal cibo, da eliminazione del contenuto intestinale e da marcata apatia.

Può essere interrotto ma gradualmente: se una tartaruga sta in acqua a 15 gradi (da qualche giorno magari) e la butti in acqua a 25, fai più danni che altro.

Quando la porterai in casa valuta le temperature: se consentono ancora di alimentarla puoi anche evitare il riscaldatore subito, altrimenti lo metti al minimo e alzi di 1 grado ogni 2 giorni.

21-22 gradi saranno sufficienti.

Ricorda che sono necessarie le lampade, entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono animali solitari nel senso che preferiscono essere da sole nell'acquario, sicuramente se non vuoi fare il letargo starà molto meglio in casa con tutta l'attrezzatura necessaria piuttosto che fuori in un semi letargo o in un ambiente in cui potrebbe prendere troppo freddo e ammalarsi..

nell'acquario in casa basterà non disturbare continuamente la tarta, come toccarla il meno possibile per non farla agitare..

 

anche io ho un piccolo appartamento e l'unico posto dove posso mettere l'acquario è su un tavolino non troppo robusto in un angolo della casa, esteticamente non sta di certo bene ma personalmente non lascerei mai la mia tartarughina sul balcone con l'inverno imminente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che temperatura ha l'acqua adesso?

Ci batte almeno un po' di sole la mattina?

 

Il "percorso" del letargo consta di un'astensione dal cibo, da eliminazione del contenuto intestinale e da marcata apatia.

Può essere interrotto ma gradualmente: se una tartaruga sta in acqua a 15 gradi (da qualche giorno magari) e la butti in acqua a 25, fai più danni che altro.

Quando la porterai in casa valuta le temperature: se consentono ancora di alimentarla puoi anche evitare il riscaldatore subito, altrimenti lo metti al minimo e alzi di 1 grado ogni 2 giorni.

21-22 gradi saranno sufficienti.

Ricorda che sono necessarie le lampade, entrambe.

Il sole ci batte la mattina un paio d'ore e l'acqua è a circa 24 gradi. C'è un modo per eliminare il cattivo odore?

Link al commento
Condividi su altri siti

E il cibo anche... Se non mangia nel giro di pochi minuti, elimina tutti i residui (pesce) così da evitare il cattivo odore...

 

Ovviamente il filtro anche, come dice Scriccias

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente è il filtro che pulisce l'acqua eliminando anche il cattivo odore..che filtro hai?

Ho un isola filtro, che effettivamente non serve....

Il mio acquaterrario non è grande ci andranno circa 10 litri di acqua, leggendo la guida x i filtri ho visto quello della eden che costa 22 euro che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm penso che, oltre il filtro, ti serva anche una vasca nuova.. ma tu vuoi far passare un inverno fuori ad una tartaruga in 10 litri di acqua?!

Mmm... non è il caso mi rendo conto. Cmq x il filtro non avevo letto bene, ed effettivamente conviene più un hydro 10.

In quanti litri di acqua dovrebbe stare la tarta?

Poi se in casa ho una temperatura costante di 20/22 gradi ho bisogno anche della lampada riscaldante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ad una tarta di 5 cm una vasca Ikea non farebbe proprio male.. e si parla di circa 100 litri netti..

La spot serve SOLO in casa, perchè è necessaria a creare una differenza di temperatura fra acqua e zona emersa..

Modificato da Nicola17
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... non è il caso mi rendo conto. Cmq x il filtro non avevo letto bene, ed effettivamente conviene più un hydro 10.

In quanti litri di acqua dovrebbe stare la tarta?

Poi se in casa ho una temperatura costante di 20/22 gradi ho bisogno anche della lampada riscaldante?

 

Se fosse temperatura dell'acqua andava bene, anche se a una baby un'acqua più calda non fa male. Però la zona emersa necessita di una temperatura più alta, come dice nicola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti! Ho appena speso 70 euro per questo acquaterrario. Ma la vacca ikea è quella trasparente di plastica? È troppo grande non saprei dove metterla in casa. Minimo secondo voi quanto litri di acqua servono?
Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo il consiglio di chiedere sempre qui prima di fare acquisti, si evitano sprechi di denaro.. immagino sia una di quelle tartarughiere con il vetro anteriore più basso vero? se è così non esiste scelta peggiore.. Scusa ma ti voglio fare una domanda.. in futuro dove hai intenzione di tenerla, visto che per un esemplare adulto serve un acquario di almeno 100x50x60?
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola di e uno diquelli con il vetro basso e sicuramente non la tetto x sempre in questo acquaterrario, certo! Ma adesso posso tenerla ancora x un po in questo piccolo... che ne pensi? Cambierò il filtro e aggiungerò un spot. Che spotI mi consigli?
Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta però compra un acquario vero, con i vetri tutti della stessa altezza.. Le dimensioni della vaschetta? Come spot ti basta una normale lampadina ad incandescenza da 28 watt, dal ferramenta costa 1/2 euro.. La Uv-b ce l'hai? Il filtro esterno prendilo, scegli tra Hydor o Eden, però poi compra questi a parte: http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=80_132&products_id=6553
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Buongiorno. La vacchetta misura 40x30x20 di solito metto 10 cm d'acqua circa 8/10 litri d'acqua. La lampada uv c'è l'ho. Stamattina ho notato che sotto il carapace, sul bordo, la parte gialla vicino la zampa posteriore, ha tipo una ferita. Ma non posso mette una foto qua?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. Le foto devi caricarle su un sito di hosting come tinypic.com o imageshack.us e poi incolli qui il link.

 

10 litri sono troppo pochi. Prendi, con 15 euro, una samla ikea e in 130litri la tarta ci vivrà due tre anni! E rivendi la tartarughiera

Modificato da Acquarion
Link al commento
Condividi su altri siti

92.jpg

Questo è il link x vedere la mia tartarughiera.

Più tardi metto la foto della ferita sotto il

carapace. Ma l'acqua ogni quando la Cambierò

con la vasca ikea?

Modificato da Daniele Soave
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'acqua ogni quando la Cambierò

con la vasca ikea?

Non è la vasca Ikea che fa la differenza, è il filtro che la pulisce.

E, se il filtro è ben dimensionato, la risposta alla tua domanda è: MAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Leonida, consigliami un filtro adeguato che costa meno di 50 euro, se c'è.

Questa è la foto della ferita o di qualcos'altro che ha la mia tarta.

94.jpg

Qualcuno ne sa qualcosa? Devo preoccuparmi?

Modificato da Daniele Soave
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è caduta? A me pare una frattura infetta.

Va assolutamente fatta vedere a qualcuno di competente!

 

Le "scaglie" che dici dovrebbero essere scuti e va bene che li perda.

 

Filtro per la samla a meno di 50 ne dubito, forse usato.

Altrimenti prendi per 60 euro il tetra ex700 e intanto tienilo originale, poi più avanti modificherai i materiali filtranti biologici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.