Vai al contenuto

Vasca Ikea.. pensierino!!


XanderGraphic

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.. sono sempre stato scettico sulla vasca ikea però ora sia per i costi di un nuovo acquario che per la comodità ci stavo pensando!!

 

allora iniziamo con i pro e i contro:

 

PRO:

- piccola spesa e un buon risultato (spazio e litri d'acqua)

- posso spostarla sul balcone nei mesi estivi

 

CONTRO:

-può essere una vasca definitiva? mettendo in conto che ho 2 maschietti un reevesii (sicuro) e sinensis ( si pensa) (che come dimensioni non dovrebbero superare i 15cm)

 

 

 

oppure aspetto e prendo un'acquario da 200litri più avanti? dove anche sè volessi utilizzarla al massimo ne userei 160 litri su 200!!

 

il problema piu grosso alla fine è la differenza abissale di prezzo!

- vasca ikea fatta bene e finita spendero sui 40 euro

- acquario 200 litri usato sono minimo 130 euro

Modificato da XanderGraphic
Link al commento
Condividi su altri siti


-può essere una vasca definitiva? mettendo in conto che ho 2 maschietti un reevesii (sicuro) e sinensis ( si pensa) (che come dimensioni non dovrebbero superare i 15)

Previsione MOOOOLTO azzardata.

Non ti far ingannare dalle code di queste specie.

Le femmine di Mauremys hanno di per sè una coda molto più grande di un maschio di Trachemys.

Per dire.

Poi se avrai ragione... meglio per te.

 

Una vasca... a testa.

Molto francamente (tanto ormai "ci conosciamo" :D): una samla da 130 litri è un'ottima dimora provvisoria, costa una sciocchezza, è leggera e robusta.

Però invecchia, oltre 3 anni io non sono riuscito a tenerla (parecchia colpa dei raggi UV che la bombardano in estate, la rendono secca e cedevole) e quindi andrà sostituita nel tempo.

Però 3 anni sono un tempo ragionevole per trovare appunto un usato di occasione (io il mio 200 litri per la K.Baurii l'ho preso a 50 euro) e per rendersi conto dei sessi delle bestiole.

Che fino a tale data potranno condividere la vasca con qualche accorgimento... metti un legno (o più di uno) per la Reveesii.

 

Però da adulti sono comunque due bestie da 15-16 cm a testa (sempre nella migliore delle ipotesi), code e collo compreso vanno oltre i 20. In una Samla, tutti e due, ce li vedo strettini... dopotutto è una 80X60 scarsi.

 

Due vasche significa comunque 2 filtri almeno. E se non si vuole/può fargli fare letargo... anche doppie attrezzature invernali.

 

Io dico che da qui a 3 anni un usato coi fiocchi lo trovi.

Prendi intanto la vasca Ikea, dai retta. :wink0st:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Io usavo/uso un eheim 2034/2036, ma anche un pratiko 200/300 (sopratutto se sta fuori) o un jbl e701/e901 vanno bene.

Altrimenti un tetra ex700 con materiali cambiati.

Anche tutta la serie della Sera BioFil va bene, ma costa tantino (hanno le uvc integrate), oppure la serie Professional di Hydor.

 

Tutti i modelli superiori vanno benissimo, ho elencato quelli minimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.