Vai al contenuto

Riattivazione filtro


fede8

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono appena tornato dalle vacanze e le tartarughe le avevo lasciato dai nonni in un vascone, ma senza filtro.

Il mio acquaterrario l'avevo svuotato e ripulito tutto.

Ora che sono tornato devo rifare la maturazione del filtro?

Ho messo l'acqua a decantare e domani metto tutto a posto ma per il filtro come posso fare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, sì. :)

 

Per mantenerlo "vivo" e maturo avresti dovuto lasciarlo acceso con dell'acqua sporca delle tarte, oppure con qualcuno che ci inserisse un po' di cibo ogni tanto...

Posso solo suggerire i flaconi di batteri, ma a quanto ho letto finora non sono molto efficaci... Forse ti conviene fare la solita maturazione.

Ma... come stanno le tarte, dopo che sono state senza filtro ( e magari senza cambi d'acqua? D: )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, sì. :)

 

Per mantenerlo "vivo" e maturo avresti dovuto lasciarlo acceso con dell'acqua sporca delle tarte, oppure con qualcuno che ci inserisse un po' di cibo ogni tanto...

Posso solo suggerire i flaconi di batteri, ma a quanto ho letto finora non sono molto efficaci... Forse ti conviene fare la solita maturazione.

Ma... come stanno le tarte, dopo che sono state senza filtro ( e magari senza cambi d'acqua? D: )?

 

Tranquillo... La situazione non è così tragica.... Sono stato via solo una settimana!

Comunque mio nonno faceva i cambi parziali con l'acqua decantata! (L'ho tenuto impegnato per benino =) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi necessariamente ricominciare da capo. Perché non hai lasciato tutto in funzione anche senza animali? È uno sbattimento non da poco ripetere la maturazione da zero...
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi necessariamente ricominciare da capo. Perché non hai lasciato tutto in funzione anche senza animali? È uno sbattimento non da poco ripetere la maturazione da zero...

 

Perchè non mi fidavo...è sempre acqua che gira vicino alla corrente mentre noi non ci siamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non mi fidavo...è sempre acqua che gira vicino alla corrente mentre noi non ci siamo!

 

Acqua che gira vicino alla corrente? Ma dove? E quando stai tu, è mai capitato qualcosa? :confused:

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non mi fidavo...è sempre acqua che gira vicino alla corrente mentre noi non ci siamo!

L'acqua sta ben lontana dalla corrente... la girante funziona con un elettromagnete, perfettamente resistente all'acqua e in una camera stagna.

Comunque ormai l'hai spento e svuotato... quindi riparti da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi sarebbe stato inutile sprecare corrente se le tartarughe non ci sono!

E per di più ci sono stati anche dei temporali grossi e tenere spine attaccate non è una genialata....

 

Comunque non è un problema....lascio le tartarughe dentro e faccio i cambi parziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sei, cambia i materiali dentro il 501 se non lo hai già fatto (vedo che già c'è la spugna prima dei cannolicchi)

 

Vedo che sei un abile osservatore! =)

 

Comunque si, gli ho fatto la modifica (visto che gli eden 501 sono al contrario) in modo tale che l'acqua passi prima dalla spugna.

Secondo te devo mettere la lana sopra la spugna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sei un abile osservatore! =)

 

Comunque si, gli ho fatto la modifica (visto che gli eden 501 sono al contrario) in modo tale che l'acqua passi prima dalla spugna.

Secondo te devo mettere la lana sopra la spugna?

 

Ma hai mantenuto i cannolicchi che c'erano in dotazione? Quelli sono la cosa da cambiare per forza, altrimenti nemmeno 60 litri possono esser tenuti puliti da questo filtrino.

Prendi ina confezione di sfere sinterizzate tipo siporax mini, eheim substrat pro, jbl micromec o glaxstone. Qualcosa trovi di sicuro (specie le glaxstone).

Altrimenti mettici cannolicchi piccoli sempre di sinterizzato glax mini ring.

La lana può essere utile ma la filtrazione biologica è quella fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai mantenuto i cannolicchi che c'erano in dotazione? Quelli sono la cosa da cambiare per forza, altrimenti nemmeno 60 litri possono esser tenuti puliti da questo filtrino.

Prendi ina confezione di sfere sinterizzate tipo siporax mini, eheim substrat pro, jbl micromec o glaxstone. Qualcosa trovi di sicuro (specie le glaxstone).

Altrimenti mettici cannolicchi piccoli sempre di sinterizzato glax mini ring.

La lana può essere utile ma la filtrazione biologica è quella fondamentale.

Grazie =)

 

provvederò a comprarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.