Vai al contenuto

Guscio strano?!


glam007

Messaggi raccomandati


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

se siete dal cell non la potete vedere direttamente: basta copiare e incollare il link nel broswer e voila' :)

 

eccola qua comunque...

 

62.jpg

Modificato da Acquarion
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie acquarion :)

in realtà ho la tartarughiera nel balcone e nonostante ci sia il sole la mia tartaruga non ne vuole sapere di che fare basking.

Non so il perché, sta al massimo 10 minuti e basta invece d'inverno uso la lampada ma è la stessa cosa.

Inoltre io non adesso non mi trovo a casa mia, ma se ne prende cura mia madre e mia sorella e appena mi hanno mandato la foto della tartaruga mi sono spaventata.

Secondo voi cosa potrei o meglio dovrei fare?

Modificato da glam007
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una tartarughiera col vetro basso davanti e l'isola filtro è normale ,l'acqua sará un brodo e non essendoci differenza di temperatura non fará mai basking...comunque se è questa che ho detto io è totalmente inadatta

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

No è una vasca di plastica come quello dell'ikea ma non ho il filtro.

Sto cercando di convincere mia madre a prenderlo, e siccome a lei non interessa molto dovrò prenderlo con la paghetta.

Allora cosa potrei fare?

La zona emersa c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti litri è?il principio della temperatura in acqua e nella zona emersa vale lo stesso

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia di 40 litri.

Ma non lo riempio dato che non ho il filtro.

Diciamo un po meno della metà

 

E allora è proprio un bel brodo. Cerca di mettere all'ombra l'acqua e al sole lasci la zona emersa.... Dovrebbe funzionare così...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto si vede che il livello di acqua è al massimo 7-8 cm.

Direi un po' poco.

 

La ragione per cui non fa basking è probabilmente quello che dice Symo: aggiungo che l'80% del sole che ci batte sarà filtrato dalle pareti stesse della vasca (vista la poca acqua)... quindi ben poco utile. In inverno usi quale lampada (ne servono 2)?

 

Insomma questa tartaruga ha una forte ritenzione di scuti con probabilmente una micosi del carapace sottostante. La terapia è tanto sole e se al prossimo cambio di scuti non c'è miglioramento... bisogna pensare a farmaci.

Il filtro è imprescindibile.

Una vasca Ikea all'esterno, per quanto artigianale sia, dovrebbe assomigliare a queste:

- http://img42.imageshack.us/img42/5332/if19.jpg

- http://img845.imageshack.us/img845/6027/0qyk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, avevo detto a mia mamma di mettere tanta acqua ma fa sempre di testa sua.

Ma comunque domani torno a casa e sistemo io le cose.

Quindi l'unica cosa che posso fare è esporla al sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Credo di si.

Le do i latterini, radicchio, pellet, molluschi a volte, un po di frutta, carne bianca bollita un po, e a volte pesci di acqua salata.

Ah e ho anche l'osso di seppia che non se la fila neanche un po.

Modificato da glam007
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok avevo letto in giro che potevo darle della carne appena scottata per evitare malattie.

Il pesce lo do intero, ovviamente solo quelli piccoli.

Per quanto riguarda la tartarughiera:quindi non va bene quello con un parte alta e l'altra bassa?

Devo prendere quello tutto uguale di altezza?

Inoltre mi dite più o meno la grandezza ideale per la mia tartaruga? (non più di 50 cm di lunghezza però)

Lo so che poi cresce ma per ora non ho tanto spazio in casa

Modificato da glam007
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma poi troverai spazio in casa? Lo crei?

Una vasca per un esemplare adulto deve essere almeno di un metro di lunghezza.

La vasca Ikea da 130 litri è 76 cm di lunghezza e può essere sufficiente per 3-4 anni. Se si rivela essere un maschio potrebbe al limite anche passare la sua vita lì, ma è poco davvero.

Questa specie cresce, c'è poco da fare. Altre specie rimangono di dimensioni più contenute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sì ovvio che troverò dello spazio quando crescerà, non lo lascerò mica in una vasca in cui non può muoversi.

E comunque non hai risposto alla domanda della vasca con una parte alta e una parte bassa....anzi direi che non hai risposto a nessuna delle mie domande

Modificato da glam007
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua tarta arriva fino a 30 cm se femmina...la vasca con parte alta e bassa non va bene..o meglio, va bene se la parte bassa misura 50 cm, così l'acqua la tieni alta almeno 35-40 cm... La vasca ikea è una soluzione economica che (come dice Leonida) ti dura 3-4 anni...e non devi aspettare che la tartaruga cresca e farla sentire stretta: se da subito ha tanto spazio per nuotare è tanto di guadagnato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Il problema è che se me lo compra mia mamma allora non posso prenderne uno enorme da subito perché lei finché non vede che cresce fino a 30cm non ci crede.

La vasca ikea non mi piace tanto. Ho paura che si rompe con tutta l'acqua che ci metto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok avevo letto in giro che potevo darle della carne appena scottata per evitare malattie.
L'unica "malattia" che potrebbe trasmettergli la carne di pollo è la salmonellosi; ma non è vero visto che questa malattia non esiste sulle tartarughe, sono portatrici sane di salmonella. Cuocetela bene la carne ma solo quando dovete mangiarla voi.

Il pesce lo do intero, ovviamente solo quelli piccoli.
Bene, ma anche i pesci grandi vanno dati interi: se il pesce è oltre la porzione consentita lo si taglia a metà ma non si tolgono le lische o le interiora.

Per quanto riguarda la tartarughiera:quindi non va bene quello con un parte alta e l'altra bassa?
No

Devo prendere quello tutto uguale di altezza?
Si, un acquario è la miglior scelta se non si vuole la plastica (che però costa meno)

Inoltre mi dite più o meno la grandezza ideale per la mia tartaruga? (non più di 50 cm di lunghezza però)
100x50x50. Questa è una grandezza decente per un solo esemplare. Nuovo un acquario così costa 155 euro (http://www.acquarishop.it/listini-prezzi/107-acquari-produzione-standard-ordinabili), poi va abbinato ad un filtro da circa 100 euro.

Lo so che poi cresce ma per ora non ho tanto spazio in casa
Non ci mettono secoli a crescere.

Il problema è che se me lo compra mia mamma allora non posso prenderne uno enorme da subito perché lei finché non vede che cresce fino a 30cm non ci crede.
Quante foto vuole di una tartaruga adulta? Questa è una femmina adulta a confronto con la mia mano (20 cm da polso a estremità del dito medio)

66.jpg

 

 

La vasca ikea non mi piace tanto. Ho paura che si rompe con tutta l'acqua che ci metto.
Ma le foto che ho postato le hai viste? La più vecchia delle mie vasche ikea ha 3 anni e presto andrà in pensione (il sole devasta queste plastiche nel tempo). Due vasche Ikea impilate reggono meglio ovviamente.

E comunque non hai risposto alla domanda della vasca con una parte alta e una parte bassa....anzi direi che non hai risposto a nessuna delle mie domande
Ora ho risposto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.