Vai al contenuto

Acqua nera


Alfredo De Petri

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Non so se sia la sezione del forum più indicata, cmq vi espongo il problema:

Acqua nera in acquario (150 lt circa, 4 ts).

Il problema si presentò già alcuni mesi fa, pensando fossero i carboni attivi, li tolsi (ben sapendo avendo letto sul forum che non potevano essere loro a rilasciare la colorazione nera).

Sabato ho fatto un pò di manutenzione (tolto quasi la totalità del fondale, nuova zona emersa esterna, cambio del 15% circa di acqua con acqua lasciata a riposare due giorni presa da fontana di montagna).

Ebbene il problema si è ripresentato, credo siano minuscole alghe (leggendo qua e la) ma non capisco come debellarle (e non vorrei cambiare nuovamente 100 e passa litri di acqua)

 

Grazie a tutti!

 

Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti


ma i cambi parziali gli hai effettuati? sembra quasi che lo hai fatto solo sabato a distanza di mesi...

 

se poi puoi mettere delle foto ti saro' grato, perche' d'accordo se l'acqua diventa giallastra o verdognola... ma nera proprio mi viene difficile da pensarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Dunque i cambi parziali certo, li faccio una volta a settimana, circa il 10-15 % di acqua; in serata riesco a fare delle foto e poi le pubblicherò, spero vi siano di aiuto!

Il filtro uso un tetra 700ex, partendo dal basso spugna-perlon-canolicchi-canolicchi come da guida trovata sul forum.

Fotoperiodo chiedo scusa per l'ignoranza ma non so cosa significhi!

Il fondo per ora non è mai stato sifonato, ma dato che giusto una settimana fa ho ricevuto consigli in merito, mi sto adoperando (compatibilmente con il tempo a disposizione) per eliminare lo strato di ghiaietto che avevo messo su consiglio del venditore (alla fine dei cc 7 cm di ghiaietto me ne restano 2 da eliminare) e appunto ripulire il tutto.

Ho paura che l'aver smosso il fondo sabato abbia provocato qualche reazione chimica, ma davvero il colore nero è intensissimo.

Come detto prima, una cosa del genere era già successa in passato, e dando la colpa ai carboni attivi (da allora non più presenti) avevo semplicemente rimosso il sacchettino e cambiato l'acqua (con conseguenti problemi di maturazione etc etc etc)

 

 

Grazie a tutti x gli interventi

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere che il fondo smosso abbia portato ad un'esplosione chimica di sostanze "stratificate". Sto pensando ad esempio a zone anossiche da compattazione del fondo (visto che non hai mai sifonato dubito che tu abbia smosso il fondale periodicamente).

In più immagino non ci siano piante, che ossigenerebbero il fondo.

 

L'acqua puzza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere che il fondo smosso abbia portato ad un'esplosione chimica di sostanze "stratificate". Sto pensando ad esempio a zone anossiche da compattazione del fondo (visto che non hai mai sifonato dubito che tu abbia smosso il fondale periodicamente).

In più immagino non ci siano piante, che ossigenerebbero il fondo.

 

L'acqua puzza?

 

Grazie a tutti per gli interventi.

Ieri pomeriggio tardi, lontano da un collegamento internet ma vicino all'acquario ho analizzato bene la situazione, e sono arrivato alla conclusione suggerita da Leonida, aver smosso il fondo ha portato ad un esplosione di non so quali sostanze chimiche. Inoltre ho controllato bene l'acqua, e più che di alghe si trattava di una specie di polverina nera finissima...per risolvere il problema alla radice, ho tolto tutta la sabbia e cambiato tutta l'acqua (presa da una fonte naturale senza cloro etc).

Ora vediamo come va, il filtro (per rispondere a Dep :) ) l'ho lasciato maturare, sono già circa 4 mesi che funziona senza grossi problemi (ieri non l'ho nemmeno aperto, a scanso di rovinare la colonia batterica presente).

L'acqua comunque non puzzava particolarmente! Speriamo in bene insomma..di aver risolto il problema alla base (malòedetta sabbia).

 

Piante purtroppo con le tarte è un disasatro..ho solo un photos nella nicchia laterale dell'acquario (si divide dall'acquario principale tramite una lastra di vetro con dei buchi qua e la. Oggi e domani dovrei avere un pò di tempo, vorrei integrare appunto con qualche pianta per ossigenare l'acqua (eventualmente protetta dalle tarte).

Mi informo sul forum quali sono le migliori, se nel mentre qualcuno ha altri consigli, sono ben accetti!

 

PS: Fotoperiodo siamo sulle 8 ore circa, lampda uv reptile 5.0 piu alogena da 28w, per altro rimanendo sulla zona emersa non illuminano particolarmente l'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non e' stata la sabbia, ma sei stato tu che non l'hai adeguatamente controllata (nella fattispecie non hai provveduto a smuoverla almeno una volta a settimana) sicuramente perche' nessuno te lo aveva detto. La sabbia la puoi rimettere, con le dovute precauzioni.

 

per le piante puoi mettere in un angolo e recintarle con la retina da giardinaggio.

 

per il fotoperiodo devi anche contare le ore di luce del sole, se ce ne sono. La vasca e' all'ombra sempre e viene baciata solo dai raggi delle lampade?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non e' stata la sabbia, ma sei stato tu che non l'hai adeguatamente controllata (nella fattispecie non hai provveduto a smuoverla almeno una volta a settimana) sicuramente perche' nessuno te lo aveva detto. La sabbia la puoi rimettere, con le dovute precauzioni.

 

per le piante puoi mettere in un angolo e recintarle con la retina da giardinaggio.

 

per il fotoperiodo devi anche contare le ore di luce del sole, se ce ne sono. La vasca e' all'ombra sempre e viene baciata solo dai raggi delle lampade?

 

Per la sabbia infatti non lo sapevo, ti ringrazio per la spiegazione, ora cercherò in primis di lavare quella tolto e poi valuterò come e quanta metterne!

Purtroppo non arriva sole in quel punto della casa, quindi sono costretto a tenere accese le lampade e simulare lo scorrere del giorno, se mi dici che posso fare anche meno ore al giorno tanto meglio!

Le piante avevo pensato anche io ad una cosa del genere...insomma...non si finisce mai di curare/migliorare questi acquari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non arriva sole in quel punto della casa, quindi sono costretto a tenere accese le lampade e simulare lo scorrere del giorno, se mi dici che posso fare anche meno ore al giorno tanto meglio!

 

e no purtroppo. dovendo ricreare i raggi solari appunto, piu ore stanno accese e meglio e'. per esempio io le accendo dalle 8 della mattina alle 8 di sera. 12 ore in totale

 

certo e' che se avessi potuto tenerla fuori almeno il periodo estivo sarebbe stato molto meglio e non solo per il risparmio energetico, anche per il fatto che il sole e' sempre meglio di qualsiasi lampada :)

Link al commento
Condividi su altri siti

e no purtroppo. dovendo ricreare i raggi solari appunto, piu ore stanno accese e meglio e'. per esempio io le accendo dalle 8 della mattina alle 8 di sera. 12 ore in totale

 

certo e' che se avessi potuto tenerla fuori almeno il periodo estivo sarebbe stato molto meglio e non solo per il risparmio energetico, anche per il fatto che il sole e' sempre meglio di qualsiasi lampada :)

 

Purtroppo non riesco proprio a tenerla all'esterno, soprattutto in inverno è di difficile gestione,con -10°C non saprei come fare, sto ragionando sul letargo e il riscaldatore puntato a 3-4 gradi, ma è un progetto a lunga scadenza se mai...azz 12 ore..ho appea risposto nell'altra discussione che rimangono accese circa 7 ore..dovrei aumentare allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.