Vai al contenuto

Morta, gonfiata, sangue, esplosa...


Giovanni Novelli

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, non avrei più voluto scrivere qui però, eccomi, come da titolo vi dico che n mia piccola TSE di 1 anno è morta, il giorno prima abbiamo cambiato l'acqua dell'acquario e per sbaglio non abbiamo acceso i riscaldatori (il tipo che è venuto a farlo!) e oggi la trova, gonfia, di colore più chiaro, con snague dalla bocca e dagli scuti e bava, la veterinaria dice che il gonfiere e il sangue è stata una cosa dopo la morte. Negli ultimi giorni ha mangiato gamberetti freschi (2 giorni per pulire l'acqua poi pesce, da ora) e ora se ne è andtaa, ora è in frigo, domani farò un autopsia e vederemo, ho sentito parlare di botulino nei gamberetti secchi che può causare gonfiere ed "esplosione" ma mangia tutta roba buona, Pellet, pesce, gamberetti, radicchio ect.

Prima:

http://desmond.imageshack.us/Himg24/scaled.php?server=24&filename=aliceyx.jpg&res=medium

Dopo:

http://desmond.imageshack.us/Himg109/scaled.php?server=109&filename=alice005.jpg&res=medium

Addio piccolina :(

Come vedeto è gonfia ovunque...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Scusate, la prima non è la stessa, mi sono confuso...

E si può anche notare una macchia rosa sulla gamba, come a un altor utente di quetso forum, ma la sua non è morta...

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa hai fatto qualche cura? potrebbe essere una reazione a qualche farmaco? il gonfiore altrimenti potrebbe essere dovuto al normale processo di decomposizione,dopo quanto tempo è diventata così gonfia? era in acqua?il carapace sembra fratturato nella parte superiore da sìdove scende il sangue,potrebbe essere caduta fratturandosi? magari gli è caduta al tizio e non ti ha detto nulla ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, niente cure, pensavi alla Sulcatina di tmepo fa che è morta per l'antibiotico vero? Si è gonfiata in 2-3 ore e sono sicuro che non gli è caduta, è esplosa dopo che è morta, come dicevo, come leggevo in un post tempo fa, a una persona sono "esplose" come a me (anche peggio) per colpa del botulino nei gammrus ma lei non li usa... O almeno non gli usava :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Giovanni mi riferivo alla sulcata,ma se è restata a mollo dopo che è morta di solito si gongiano,comunque facci sapere che dice l'autopsia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, l'ho messa in frigo (per conservarla) troppo tardi e gli organi erano ormai putrefatti, non mi ha fatto pagare e mi ha detto che secondo lei era il destino delle covate, una percentuale muore, senno,ha detto, che se avessi sbagliato sarebbero morte tutte... L'acquario viene un tizio a pulirlo, è propieario di un negozio e c'è scirtto -MANUNTENZIONE ACQUARI- quindi chiamo lui perchè io non so farlo e mio papà non può, comunque era destono, anche il gonfiore, una cosa dopo la morte quindi naturale anche se anche lei è rimasta sorpresa dlele deformazione del carapace oltre all'esplosione... Domani la seppelisco, grazie d tutto, insomma era destino...

Ho chiesto sull'alimentazione e ho scoperto che possono mangiare vegetali in quantita illimitate :D ogni volta che vado li imparo qualcosa...

Ah un prodotto l'ho usato, l'antialghe ma sarebbero morte tutte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, comunque la morte secondo Marta Avanzi è un'infezione naturale, ah, nono trovo più il post di SOCALIBUR ma sempre lei mi ha detto che la pelle rossa sulla tartaruga può essere una cosa tipica di lei se non ha altri sintomi ma quella di SOCALIBUR ha altro se non sbaglio...

Domani avrà una degna sepoltura, ah ora è sgonfia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, l'ho messa in frigo (per conservarla) troppo tardi e gli organi erano ormai putrefatti, non mi ha fatto pagare e mi ha detto che secondo lei era il destino delle covate, una percentuale muore, senno,ha detto, che se avessi sbagliato sarebbero morte tutte... L'acquario viene un tizio a pulirlo, è propieario di un negozio e c'è scirtto -MANUNTENZIONE ACQUARI- quindi chiamo lui perchè io non so farlo e mio papà non può, comunque era destono, anche il gonfiore, una cosa dopo la morte quindi naturale anche se anche lei è rimasta sorpresa dlele deformazione del carapace oltre all'esplosione... Domani la seppelisco, grazie d tutto, insomma era destino...

Ho chiesto sull'alimentazione e ho scoperto che possono mangiare vegetali in quantita illimitate :D ogni volta che vado li imparo qualcosa...

Ah un prodotto l'ho usato, l'antialghe ma sarebbero morte tutte...

 

1) Il tizio ha usato qualche prodotto?, quanti mesi aveva la tartaruga?

 

Per l'alimentazione, son le stesse cose che si ripetono qua e che ti son state dette :D, comunque non è giusto che possono mangiarli in quantità illimitati, come hai scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera tarta...secondo me è stato un qualche detersivo per la pulizia che ha corroso il guscio e gli ha fatto uscire il sangue (tipo acido muriatico stesso effetto che fa con le lumache d'acqua cosa che faccio io che sono mooolto crudele con animali che rompono le beeeep invadendo l'acquario :D:D:D:D:D:D:D). Poi magari l'ha ingerito e gli ha putrefatto gli organi. Un consiglio per la pulizia:prendi la vasca la trasporti in un box doccia o nella vasca da bagno e poi la sciacqui con la doccia.Se è pesante trasportatela in 2(per esempio tu e tuo padre)...oppure lo puoi fare in giardino con il tubo del giardino.NON FIDARTI DELLE IMPRESE,chi fa da se fa per tre!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si fa a parlare di pulizia totale di una vasca??

 

Si dice dappertutto che un buon filtro evita cambi totali d'acqua....

 

Aggiunto poi che si parla in questo caso di una vasca da 600 litri....

 

 

 

Si fanno cambi parziali, sifonature..... è stressante interferire in questa maniera con le tartarughe, si scombussola il loro ambiente...etc.

 

 

 

Se il tizio non è capace di pulire una vasca senza ammazzare gli animali non lo si chiama più...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra strana questa cosa che la tarta sia morta subito dopo la manutenzione della vasca.. coincidenza? Boh, mi pare strano. Che età aveva la tarta????

Ma questa Marta Avanzi è affidabile?

Marta Avanzi si

 

Povera tarta...secondo me è stato un qualche detersivo per la pulizia che ha corroso il guscio e gli ha fatto uscire il sangue (tipo acido muriatico stesso effetto che fa con le lumache d'acqua cosa che faccio io che sono mooolto crudele con animali che rompono le beeeep invadendo l'acquario :D:D:D:D:D:D:D). Poi magari l'ha ingerito e gli ha putrefatto gli organi. Un consiglio per la pulizia:prendi la vasca la trasporti in un box doccia o nella vasca da bagno e poi la sciacqui con la doccia.Se è pesante trasportatela in 2(per esempio tu e tuo padre)...oppure lo puoi fare in giardino con il tubo del giardino.NON FIDARTI DELLE IMPRESE,chi fa da se fa per tre!!!

visto che ne hai tante, potresti vendertele, ci sta gente ce le cerca e paga anche bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.