Vai al contenuto

Tartaruga non mangia


Fabio Baracco

Messaggi raccomandati

Io ho 2 tartarughe trechemis scripta scripta, ma una da circa una settimana ha smesso di mangiare!!! ho provato a darle del cibo diverso, fino a che non ho provato a darle un pò di carne e l'ha mangiata!! Ho riprovato a darle poi altro oltre alla carne ma non mangia nulla!!! Qualcuno può dirmi cosa posso fare?? Che cibo posso darle?? Grazie in anticipo!!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao...

 

raccontaci un po', anche mediante foto, come tiene le tue tarta:

 

cosa mangiano?

 

hai un riscaldatore che tenga l'acqua fissa a 24-25°?

 

c'è un filtro per muovere l'acqua?

 

hai la lampada spot e quella uvb per far fare loro basking e riscaldare la zona emersa a 30°?

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli la ghiaia....possono rischiare di non digerirla.... il fondale è consigliato di granulometria 0.3-0.5 mm

 

Quell'isola filtro è li solo per bellezza oppure è accesa? Perchè non filtra abbastanza la sporcizia delle tarta...è meglio un filtro esterno sovradimensionato ai litri d'acqua..

 

Cos'è quel coso con la spia rossa? Il riscaldatore? E' regolabile?

 

Non vedo le lampade spot e uvb...

 

 

 

 

Cosa mangiano? La carne è da dare una volta al mese...però bianca.

 

Leggi qui:

 

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli la ghiaia....possono rischiare di non digerirla.... il fondale è consigliato di granulometria 0.3-0.5 mm

 

Quell'isola filtro è li solo per bellezza oppure è accesa? Perchè non filtra abbastanza la sporcizia delle tarta...è meglio un filtro esterno sovradimensionato ai litri d'acqua..

 

Cos'è quel coso con la spia rossa? Il riscaldatore? E' regolabile?

 

Non vedo le lampade spot e uvb...

 

 

 

 

Cosa mangiano? La carne è da dare una volta al mese...però bianca.

 

Leggi qui:

 

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

 

L'isola filtro è accesa e funziona anche bene, la luce rossa che si vede non è il termoriscaldatore ma una luce notturna, il termoriscaldatore è a destra ed è regolabile!! Di cibo mangiano di tutto : dai pellets a dei concentrati di carne,pesci e vegetali, poi alici, carote, lattuga, pomodoro, spinaci, pollo e carne rossa!! purtroppo da una settimana una delle 2 tarte non vuole più mangiare, o meglio mangia solo carne!! le lampade ci sono ma si vede che non si vedono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto evita i concentrati e concentrati su pesce di acqua dolce...fresco o decongelato...nel link troverai tante cose utili da far mangiare.

 

Casomai si fosse viziata con la carne è facile farla smettere:

 

- come gia detto, la carne non va data...è un extra facoltativo...

 

- ogni giorno metti una foglia di radicchio rosso o un latterino...se a fine giornata non lo ha mangiato riprovi il giorno dopo.....e così a seguire gli altri giorni. Non si farà morire di fame quindi prima o poi lo mangerà.

 

 

Ovviamente la dieta deve essere uguale per entrambe le tarta....visto che quei concentrati non sono nutrienti quanto un pesce composto da lische, testa ed interiora.

 

 

 

Usando quell'isola filtro fai dei cambi totali d'acqua o soltanto parziali? Perchè non bisogna MAI cambiare tutta l'acqua... è stressante per la tarta vedere interferenze nel proprio habitat. Cosa c'è dentro il vano ""filtro""?

 

 

Quanti litri di acqua ci sono? Di quanti watt è il riscaldatore?

 

La lampada uvb è 5.0 da 26 watt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli sull'alimentazione, vedrò di fare cosi!!! l'acqua l'ho sempre cambiata tutta, o al massimo lasciando 3 o 4 dita d'acqua!!

 

Nel vano filtro metto i carboni attivi e la zeoline...!!

 

La vasca contiene circa 110 litri d'acqua!!

 

Il riscaldatore è da 100 watt... e la lampada si, è 5.0 da 26 watt...

Link al commento
Condividi su altri siti

I cannolicchi sono di ceramica, sono in materiale molto poroso, in modo da essere colonizzati da grandi colonie di batteri. Sono la parte più importante del filtro biologico. L'acqua, passando attraverso tutti i pori dei cannolicchi, viene a contatto con i batteri i quali trasformano le sostanze di rifiuto.

 

http://www.ippopet.it/ASKOLL-Biomax.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il carbone attivo o superattivo ( la differenza e' poca ) vada usato solo quando c'é da "ripulire" l'acqua dopo un trattamento con medicinali o dopo qualche inquinamento. Il carbone assorbe anche tutte quelle sostanze che servono alle piante.

E' importante seguire un ordine preciso nel mettere le cose... all'entrata un po' di spugna a maglie larghe, per trattenere il grosso, lana di perlon messa a strati e non ammassata, in modo da poter rimuovere lo strato superiore o uno strato intermedio, e sotto, una buona massa di cannolicchi che non devi MAI muovere. Accanto alla pompa di uscita o poco prima, lasci dello spazio per un sacchettino di carbone, da utilizzare OCCASIONALMENTE, e per non più di 5-10 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua l'ho sempre cambiata tutta, o al massimo lasciando 3 o 4 dita d'acqua!!

 

lo scopo del filtro è proprio quello di non cambiare totalmente l'acqua ma solo un 10% a settimana

 

Qeusto vuol dire che o non funziona bene o è inadeguato (lo è sicuramente, visto il tipo)

 

Nel vano filtro metto i carboni attivi e la zeoline...!!

 

togli tutto e metti un pò di spugna e cannolicchi ed effettua la maturazione del filtro.

 

Ma il mio consiglio è di cambiarlo con uno "vero" esterno così puoi anche alzare il livello dell'acqua

 

La vasca contiene circa 110 litri d'acqua!!

 

e tu ogni volta cambi 110 litri d'acqua? e dove la decanti prima di metterla in acquario? quante taniche hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE=DJ Icetorm;1091309]Leggiamo prima di chiedere cose a cui è gia stato risposto...

 

 

Dj se stai parlando cn me io nel messaggi precedenti ho capito ke la Riempe cn le tanike ma nn come la SVUOTA....SE NO DOVREBBE AVERE 10 TANIKE!!!visto ke quello ke mette e acqua decantata x 24ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.