Vai al contenuto

Alimentazione settimanale.....alcuni dubbi!!HELP!


catesimo

Messaggi raccomandati

Innanzi tutto grazie a chiunque si sia interessato a questo messaggio e grazie anche solo per averlo letto.

Da 2 mesi circa ho 2 tss una di 5 e una di 6 cm che alimento ancora ogni giorno la mattina,volevo esporvi l'alimentazione che seguono settimanalmente per avere un vostro parere:2 volte al mese pollo solitamente di lunedì,una volta al mese sempre un lunedì frutta(adorano la pera),martedì generalmente pellet,mercoledì verdura(radicchio,rucola o cicoria),giovedì pesce fresco o decongelato(latterini o gamberetti)venerdì pellet,sabato verdura,domenica pesce.

Che dite può andar bene?i pellet è troppo darli 2 volte la settimana?è necessario dare insetti?se si quali è meglio dare e quante volte?in acqua hanno sempre un osso di seppia....ma visto che lo mordicchianno una volta ogni tanto ogni quanto devo buttarlo e metterne uno nuovo?

Spero di avere presto qualche risposta perchè per le mie piccole Cate e Simo voglio dare il meglio!!Grazie grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta!!

L'alimentazione va molto bene..io eviterei solo la frutta, anche se data una volta al mese non penso faccia male!!

I pellet visto che sono baby puoi darli anche 2/3 volte a settimana...quando raggiungeranno dimensioni da adulte passerai a darli una sola volta a sett

 

L'osso di seppia lascialo pure fino a quando non è troppo rovinato!!

 

Per quanto riguarda gli insetti puoi dare camole della farina, lombrichi, grilli e larve di zanzara!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!!

L'alimentazione va molto bene..io eviterei solo la frutta, anche se data una volta al mese non penso faccia male!!

I pellet visto che sono baby puoi darli anche 2/3 volte a settimana...quando raggiungeranno dimensioni da adulte passerai a darli una sola volta a sett

 

L'osso di seppia lascialo pure fino a quando non è troppo rovinato!!

 

Per quanto riguarda gli insetti puoi dare camole della farina, lombrichi, grilli e larve di zanzara!!

 

:good:perfettissima.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!Quindi continuo così....evito completamente la frutta??e magari integro con gli insetti ogni tanto??....visto che mi trovo posso chiedervi un'altra cosa?quali sono le misure ideali per un nuovo acquaterrario definitivo per le mie tesorine?GRAZIE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sostituisci la frutta con insetti...per la vasca qui c'è tutto ciò che ti serve per fornire alla tarta un ambiente idoneo. Anche se adesso che ci penso dovresti dirci la specie della tua tarta (se non lo sai metti delle foto, per inserirle guarda il link con il tutorial nella mia firma...) Cmq solitamente nei negozi vendono trachemy o graptemys

 

 

 

ALLESTIMENTO VASCA:

 

 

 

Per crare una sistemazione idonea alle trachemys (e Graptemys) serve:

 

1) VASCA: La vasca deve essere di dimensioni idonee considerate le dimensioni da adulte delle tarta: la lunghezza deve essere almeno 5 volte la lunghezza max della tarta, larghezza di almeno 3 volte la lunghezza della tarta e altezza almeno 2 volte!!Quindi considerata ad esempio una femmina adulta le dimensioni saranno 120x60x60.

Sono sconsigliate le tartarughiere con vetro anteriore più basso e acquari per pesci che solitamente sono bassi e poco profondi, meglio invece prendere una vasca aperta con tutti i lati alti uguali. Una soluzione conveniente è farsi fare la vasca su misura da un vetraio!!

 

[sOLUZIONE ECONOMICA: una soluzione alternativa alla vasca in vetro può essere un

contenitore porta indumenti in plastica. Molto usata è la vasca ikea (modello SAMLA, circa 13,00euro dim. 79x57x42, 130lt)IKEA | Scatole e cesti | Contenitori | SAMLA | Contenitore ]

 

 

2) FILTRO: esterno (e biologico), potenza almeno il doppio dei litri della vasca, deve essere riempito con spugna, cannolicchi e zeolite (per i primi15gg) e fatto maturare (girare nella vasca senza tarta) per almeno un mese; servirà inoltre una pompa sifone per rimuovere i residui sul fondo.

 

3) ZONA EMERSA: di tipo galleggiante, la cosa migliore è utilizzare del sughero non trattato, bollito più volte per far perdere il tannino(una sostanza giallina) prima di metterlo in acqua, può essere fissata alla vasca con delle ventose (o altra maniera…liberate la fantasia!!!!) o incastrato tra i vetri (in questo caso bisogna tagliare i lati obliquamente...così \____/).

 

4) TERMORISCALDATORE: per il wattaggio la regola è 1lt d'acqua=1watt (i migliori sono i newatt in plastica, praticamente indistruttibili); necessario è anche un termometro per tenere sotto controllo la temperatura.

 

5)LAMPADA SPOT(una normale lampada ad incandescenza da 40/60watt, con un portalampada preferibilmente in ceramica) e LAMPADA UV (uvb 5%, uva 30%) si trovano in versione neon (necessita di plafoniera) o compatte (con normale attacco E27). SI CONSIGLIA UN NEON ( in quanto costa meno, dura di più e a differenza della compatta copre una superficie + ampia della vasca)

 

6) FONDO: è possibile usare della sabbia 0.3-0.5, oppure non metterlo proprio (per le trachemys non ce n'è bisogno) facilitandoti così le pulizie. I ciottoli sono sconsigliati perché rendono difficoltosa la pulizia e possono essere ingeriti…

 

7) si possono inserire piante a piacimento (lucky bamboo, photos, mangrovia, lemna minor). MEGLIO EVITARE LE PIANTE FINTE CHE, SE INGERITE, POSSONO PROVOCARE COSTIPAZIONE INESTINALE, E ALTRI “ADDOBBI” DA ACQUARIO (tipo colonne romane e quant’altro) CHE NON HANNO ALCUNA FUNZIONE E SONO SOLO D’INGOMBRO NELLA VASCA!!

 

 

SCHEDA PIU’ DETTAGLIATA: http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIEEE!!siete stati carinissimi ma sulla frutta ho ancora qualche dubbio perchè c'è qualcuno che dice invece che anche se deve essere data raramente però è comunque importante!!Che faccio la do o non la do??...ma gli insetti devo allevarli in casa??
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla solo 1 volta al mese ok??? non di piu...mi raccomando ok??? gli insetti puoi allevarli in casa o fuori in cantinao dove vuoi te...puoi anche comprarli gia vivi in piccole quantita tanto non tutti i giorni sono da somministrare...ok?? ciao ciao daniele
Link al commento
Condividi su altri siti

gazie Daniele88,ok allora solo una volta al mese!!mi sa che gli insetti ne comprerò solo pochini ogni tanto!!mi fanno troppo impressione e farò lo sforzo solo per le mie piccole!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo un paio di cose riguardo gli insetti:

- devono essere catturati in campi dove si ha la certezza non siano stati usati pesticidi

- vanno allevati e non possono essere comperati a pizzichi e offerti. Se gli insetti, come grilli o camole della farina, non vengono alimentati bene sono soltanto un guscio di chitina senza nessuna sostanza nutritiva (e quando si acquistano se va bene hanno mangiato un po' di crusca)

In relazione a lumache/chiocciole/lombrichi:

- vanno fatti spurgare un paio di giorni in un faunabox con torba umida, c'è il rischio abbiano ingerito in precedenza sostanze/piante tossiche.

Questo per informare non per scoraggiare, perché gli invertebrati costituiscono parte importantissima della dieta - soprattutto delle baby - e vanno senza dubbio offerti molto spesso a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille frogprogman....io ignorantemente infatti non pensavo che fosse importante allevarli!!io la verdura la do quasi sempre 2 volte a settimana è sbagliato??ma visto che da grandi prediligeranno la verdura pensavo fosse giusto abituarle sin d'ora anche perchè a loro piace molto!!...ma è sicuro che anche così piccole già debbano digiunare un giorno?un veterinario online mi ha detto di dargli da mangiare ogni giorno!!

Una domanda ma voi allevate qualche tipo di insetto??Che mi consigliate di fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato solo una volta a dargli del radicchio e nn riuscivano a mangiarlo,ora gli do dei gamberetti freschi e li divorano.

Poi c'è sempre l'osso di seppia a disposizione che ogni tanto assaggiano

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi..lo so che sto sbagliando..sto dando solo gamberetti decongelati....ma le ho da solo un mese

vorrei chiedervi che pellet devo comprare?

quelli per pesci tropicali?? quelli a pezzerttini no? quelli per pesci tropicali??

grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi..lo so che sto sbagliando..sto dando solo gamberetti decongelati....ma le ho da solo un mese vorrei chiedervi che pellet devo comprare?

quelli per pesci non servono....sono apposta per tarte....per la marca scegli sempre quelli di marca ottima...come sera o jbl....e vai sul sicuro...ciao ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.