Vai al contenuto

Serpenti.


rugatartuga

Messaggi raccomandati

Mio figlio mi sta tartassando xkè vorrebbe un serpente, anni fà durante una mostra di rettili ho visto un serpente del grano americano (Elaphe guttata), un bell'esemplare con dei colori fantastici; all'epoca, circa 12 anni fà, il proprietario vendeva dei cuccioli di 30 gg a 30.000 lire l'uno. Leggendo sui i vari siti sull'argomento vedo ke questa razza è tra le più "facili" da allevare e consigliata ai neofiti. Le domande ke vi faccio sono le seguenti: c'è qulacuno tra di voi ke ha serpenti in casa? Ke consigli mi date per iniziare? Io possiedo una vasca da pesci tropicali ke non uso di circa 50 lt, posso adattarla a terrario per il serpente? Mi consigliate di comprare un'esemplare molto giovane o è indifferente l'età? Grazie. Marco :laugh8kb: :laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Interessante :yes4lo: :laugh8kb: Grazie Paolo :yes4lo: In effetti non è ke siano animali ke riscuotono un grande successo nella stragrante maggioranza dei casi. A me personalmente mi hanno sempre affascinato anke se il fatto di alimentarli con topolini vivi non mi esalta :sorry8bj:
Link al commento
Condividi su altri siti

una vasca da 50litri mi pare eccessivamente piccola, l'elaphe guttata raggiunge i 130cm, non dimentichiamolo!

cmq, sarebbe meglio optare per un terrario in legno, che e' sicuramente piu' adatto ( non dimentichiamo che spesso i terrari a seconda della specie che si adatta devono essere provvisti di piu' prese d'aria "fai da te", e il legno e' piu' facile da lavorare del vetro), senza contare che si apre dal lato e non dall'alto facilitando la gestione del tutto.

la guttata ha bisogno di temperatura tra i 24 e i 27 gradi, quindi ammesso che non abiti sull'everest e lo tieni in casa, non avrai bisogno di riscaldatori in genere.

tral'altro e' un animale notturno, quindi una lampada sara' utile dal punto di vista estetico visto che predilige l'ombra.

 

a seconda che l'animale sia abituato a mangiare topi vivi o morti dovrai adeguarti. nel caso sia stato abituato a mangiare cibo morto non sara' un abile predatore e rischiera' di beccarsi qualche morso, quindi dovrai continuare su quella via.

altrimenti, dovrai metter su un allevamento di topi che e' la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia rugatartaruga,,ma te la senti ad allevare topini e a farli pure fuori poi,,,?:shocked7fl:

 

In effetti io mika tanto ma mio figlio dice di si :oo7dt: ma non ci credo molto, io ho visto alimentare un serpente e non lo dimentikerò facilmente :sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' una esperienza di merda te lo assicuro... io gia ebbi problemi a suo tempo con le brachypelma a dare insetti...

 

con gli avvannotti di guppy e le physa l'impatto e' meno forte xche' la tarta li ingoia interi...

Link al commento
Condividi su altri siti

se tuo figlio riesce a convincerti

 

Grazie Hayez, bel sito sembra molto professionale :yes4lo: In effetti quello del serpente è stato da sempre anke il mio sogno poi con gli anni confrontandomi con le esigenze familiari ho dovuto ripiegare su altri animali domestici, ma ce l'ho sempre in mente ed ora ke mio figlio si è fatto avanti sinceramente sono parekkio invogliato....da quello ke ho letto tu hai un'iguana o una lucertola tropicale, sbaglio? Kredo ke i due rettili non siano uguali come allevamento ma ke mi dici dal punto di vista pulizia...sono impegnativi? Perkè mio figlio come tanti altri fà presto a dire "voglio quello" ma poi quando si tratta di pulire, alimentare e gestire fanno presto a mollarlo ai genitori ke nel caso specifico sarei io perkè mia moglie stà molto alla larga da serpenti, lucertole e rettili vari (fà un'eccezione solo con le tarte):laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tuo figlio quanti anni ha?

Io non vorrei mai vedere mio figlio ammazzare dei topolini, tantopiù se neonati, o fare tutte quelle cose macabre suggerite dal sito, come quella di fare buchi nel cranio del topino e fargli uscire un pò di cervello per invogliare il serpente a mangiare se non lo fà...

io sgrido mio figlio anche se per caso lo vedo schiacciare una cavalletta!!!!

 

Le iguane o altri rettili sono altrettanto affascinanti e sopratutto sono erbivori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e' una esperienza di merda te lo assicuro... io gia ebbi problemi a suo tempo con le brachypelma a dare insetti...

 

con gli avvannotti di guppy e le physa l'impatto e' meno forte xche' la tarta li ingoia interi...

 

Oddio, però se ci pensate bene....le scene cruente saranno anche impressionanti ma io preferirei essere fatta a pezzi prima che non digerita ancora viva....

Link al commento
Condividi su altri siti

solo le iguane sono erbivore ( xche' noi abbiamo deciso di farcele diventare visto che in natura non lo sono del tutto)...

a mali estremi puoi prendere una phesulma che mangiano budini di carne...

 

gli altri rettili sono tutti carnivori...

 

se non volete dare cibo vivo ai rettili non prendete rettili che mangino cibo vivo ( che sarebbe come dire non prendete rettili in generale ) e non giudicate chi vuole dare una alimentazione al proprio animale che si avvicini il piu' possibile a quella in natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le tartarughe sono rettili!!!!

 

Infatti a me piacciono tutti i rettili, ma la questione del cibo vivo mi impedisce proprio anche solo di pensare di prenderne uno.

 

 

Comunque non sono tutti carnivori in genere sono insettivori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le tartarughe sono rettili!!!!

 

Infatti a me piacciono tutti i rettili, ma la questione del cibo vivo mi impedisce proprio anche solo di pensare di prenderne uno.

 

 

Comunque non sono tutti carnivori in genere sono insettivori!!!

 

il camaleonte e la pogona sono insettivori ma hanno bisogno ogni tanto di carne dunque di pinkie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè,

facciamo di tutta l'erba un fascio....

 

 

mangiare insetti non è come mangiare mammiferi o pesci e le tartarughe ( chiamiamole testuggini ) sono erbivore...solo le acquatiche sono carnivore e per fortuna mangiano anche cibo morto.

 

Come vedi c'è un ampia scelta se piacciono i rettili ma non si apprezza l'idea di dare cibo vivo...alla fine rimangono solo i serpenti e anche molti di quelli possono essere nutriti con cibo non vivo,

quindi non mi pare si debba dire che se non si vuole dare cibo vivo non si devono prendere rettili in generale perchè tutti i rettili sono carnivori.....

 

E poi questa storia dell'alimentazione simile a quella in natura....ma certo che i serpenti in natura non possono andare al supermercato a comprarsi la fettina....

ma dal punto di vista nutrizionale il topo preso in natura si può eguagliare benissimo con qualsiasi altra cosa che trovi già morta nel banco frigo del supermercato vicino a casa...

non ci vedo il bisogno di eguagliare la natura.

 

Allora nei parchi-zoo sarebbe proprio bello se ai leoni dessero da mangiare la zebra viva vero???

Oppure eguagliamo la natura anche noi e andiamo a caccia con la lancia anzichè mangiare la bistecca....

 

Chissà perchè in certi casi sembra indispensabile eguagliare la natura e poi ce ne stiamo comodamente seduti sul divano a guardare la TV...altro che natura!!!

 

Poi in natura gli animali possono sempre scappare, se proprio volete eguagliare la natura non fatelo in una teca di un metro quadrato, fatelo in aperta campagna e vediamo se il vostro serpente riesce ad acchiapparlo quel povero topo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il camaleonte e la pogona sono insettivori ma hanno bisogno ogni tanto di carne dunque di pinkie

 

Certo, anche noi quando abbiamo bisogno di carne ci facciamo un bel piattone di neonati!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hayez, bel sito sembra molto professionale :yes4lo: In effetti quello del serpente è stato da sempre anke il mio sogno poi con gli anni confrontandomi con le esigenze familiari ho dovuto ripiegare su altri animali domestici, ma ce l'ho sempre in mente ed ora ke mio figlio si è fatto avanti sinceramente sono parekkio invogliato....da quello ke ho letto tu hai :shocked7fl: :shocked7fl: :shocked7fl: un'iguana o una lucertola tropicale,:shocked7fl: :shocked7fl: :shocked7fl: sbaglio? Kredo ke i due rettili non siano uguali come allevamento ma ke mi dici dal punto di vista pulizia...sono impegnativi? Perkè mio figlio come tanti altri fà presto a dire "voglio quello" ma poi quando si tratta di pulire, alimentare e gestire fanno presto a mollarlo ai genitori ke nel caso specifico sarei io perkè mia moglie stà molto alla larga da serpenti, lucertole e rettili vari (fà un'eccezione solo con le tarte):laugh8kb:

cos è mari ti ha attacato anche a te la mania di cambirgli nome?:laugh8kb:

è un dragone barbuto d australia,il mio avatar.

 

per i serpenti non so molto l ho avuto per un mese in pensione,so che i bisogni(feci e urati)li fanno dopo mangiato dunque una volta al mese.per l igiene si fa in bagno in acqua tiepida.

http://www.fotorettili.it/./data/media/19/fc_01_013.jpg

 

questa è una foto di quello che avevo io,è un pitone reale

Link al commento
Condividi su altri siti

le testuggini sono erbivore sono in parte. anche la testuggine piu' macrobiotica del mondo ha cmq un percentuale di insetti e molluschi nella sua alimentazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sushi anche io le mangio le lumache!!!!

 

Comunque forse ho esagerato, tanto non concludo niente ...solo che per una volta mi piacerebbe che qualcuno che dà cibo vivo non si riparasse dietro a falsi pretesti e ammettesse che lo fà anche per il gusto di vedere dal vivo cacciare un animale...

Lo sappiamo che in molti casi è così, per quello piacciono tanto i serpenti o le tarte azzannatrici...per la loro potenza, la loro ferocia, la loro abilità nel cacciare gli animali...

 

E ammettetelo una volta..almeno uno che abbia il coraggio di dirlo apertamente !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non piace vedere la caccia e mi sembra che te l avevo detto gia in un altro post.fatto una volta non l ho ripetuto ,ora la mia pogona mangia manzo macinato.

 

era solo per farti capire che tutti i rettili sono carnivori

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può sempre andare a prendere un bel cinghiale!

 

Con quelli da 300Kg la cosa può essere molto sportiva.

 

Il punto degli animali vivi, almeno per le tarte, è di dare tutto, ossa e interiora comprese.

 

Quasi tutto quello che troviamo già morto è al 99% già pulito.

 

E poi le tarte sono un po' più sveglie dopo.

 

D'altra parte anche le lumache cacciano e uccidono.

 

Vero che gli acquari sono piccoli, ma un guppy e una trachemys da 4 cm in una vasca 100*40 è più o meno come se noi dovessimo prendere un coniglio in un campo di calcio.

 

:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi piace vedere gli animali che cacciano. io stesso non guardo quando do del cibo vivo alla tartaruga.

 

non diciamo cazzate... scusate il termine...

se volvo vedere scene di caccia mi facevo un leone non una tartaruga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono cazzate,

sarai tu l'unico che dà a malincuore il cibo vivo ( ma chi ti costringe scusa?), invece di girarti dall'altra parte non fai prima a non darglielo?

la pogona di hayez mangia la carne macinata...e poi le interiora le trovi lo stesso, trovi cuore, fegato, milza e tutto quello che può esserci in un animale vivo, e poi le acquadelle decongelate alle emys glie le dò intere, non le pulisco prima!!!

E comunque ho sentito troppe volte l'esaltazione di animali feroci...il fascino stà nella ferocia e nella potenza o nello scatto predatorio...

perchè dovrebbe piacere una chelidra serpentina o una mata mata???

sono orripilanti.....piacciono perchè sono aggressive non certo perchè sono belle!!!

Quindi non vedo perchè tu debba dire che sono cazzate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perchè il leone non entrava nell'acquaterrario?????

 

Ma poi scusa: non ho capito bene....dai il cibo vivo alle sthernotheurus?

spero che ti riferisci a qualche altro animale perchè proprio le sthernotheurus in natura il cibo lo preferiscono già morto, magari cacciato da qualche altro animale, non essendo abili cacciatrici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.