Vai al contenuto

trifoglio...


kumina

Messaggi raccomandati

Volevo fare una domanda... A casa mia nasce un tipo di trifoglio... Ho letto di trifoglio con i fiorellini bianchi ma questa specie li fa gialliiii!! :confus: :eek3: Sarà commestibile per le mie tartarughinee? Volevo darlo a le mie tarte anche di rado solo per far variare ulteriormente l'alimentazione!! :tongue3: Grazieeeee!!!:laugh3:
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ha proprio questo fiore.... Quindi non posso darglielo? Come mai? E' solo antinutrizionale o crea anche altri problemi?

Grazie mille per le risposteee!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, mammaaa!!! Nel posto dove voglio costruire il recinto per le piccoline è pieno, allora missà che dovrò eliminarle da lì quando mi metterò all'operaaa!:confus: Grazie per le informazioniiiii anna emmeeee!!!:wink3:
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, mammaaa!!! Nel posto dove voglio costruire il recinto per le piccoline è pieno, allora missà che dovrò eliminarle da lì quando mi metterò all'operaaa!:confus: Grazie per le informazioniiiii anna emmeeee!!!:wink3:

 

anche io infestata da oxalis.

Prima di mettere le tarte ti conviene togliere tutte tutte le piante di oxalis. Poi ricresce, ma loro le radono al suolo. In questo modo ne mangiano un pochino (e meglio di cosi' non so se si riesca a fare - l'oxalis e' una disgrazia)

Tutta le altre piante che dai devono essere molto basse in acido ossalico, altrimenti fai effetto cumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta le altre piante che dai devono essere molto basse in acido ossalico, altrimenti fai effetto cumulo.

Tanto di cappello Anna .

La battuta nasce spontanea , :"Ma queste piante non hanno le composizioni nutrizionali e tantomeno i componenti chimici . Dove possiamo informarci ? " Ciao ...... è solo una battuta .... le tue informazioni sono meglio di un libro .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove possiamo informarci ?

 

probabilmente il 99% delle tabelle di composizione di alimenti presenti in rete (salvo qualche sito istituzionale che e' legato ai locali istituti nazionali) ha fonte USDA - il dipartimento USA di agricoltura - e istituti americani collegati all'USDA. Possiedono dei data base formidabili e sono di consultazione gratuita.

L'USDA ha una manchevolezza: non mette l'acido ossalico fra i componenti esaminati, ma da' il contenuto solo di una ristretta quantita' di alimenti vegetali. Pertanto tale dato, il piu' delle volte, deve essere rinvenuto da fonti sparse, verificandone l'attendibilita' . Non sempre si riesce a trovare il contenuto di acido ossalico (altre volte lo si trova negli archivi dei centri veleni).

 

Ovviamente e' piu' facile trovare dati per le piante che hanno uso per l'alimentazione umana o per l'alimentazione degli animali da reddito.

 

Per la composizione degli alimenti si puo' consultare anche l'italiano INRAN, che, pero', in rete, non si "spreca" (molto carente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna Emmeee!! Ho notato che hanno come radici delle specie di bulbetti.. Vorrà dire che mi darò da fare per far fuori quest'erba che è ovunque e cercherò di stare attenta che non ricresca... Comunque l'alimentazione principale delle mie tartarughine è composta dal tarassaco e della cicoria... Che sono sempre presenti e poi aggiungo ogni giorno anche alimantazioni diverse... Spero basti come accorgimento.. Comunque ne riparleremo in primavera quando costruirò il mio recintoo!! Grazieee sei sempre utilissimaaa!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna Emmeee!! Ho notato che hanno come radici delle specie di bulbetti.. Vorrà dire che mi darò da fare per far fuori quest'erba che è ovunque e cercherò di stare attenta che non ricresca... Comunque l'alimentazione principale delle mie tartarughine è composta dal tarassaco e della cicoria... Che sono sempre presenti e poi aggiungo ogni giorno anche alimantazioni diverse... Spero basti come accorgimento.. Comunque ne riparleremo in primavera quando costruirò il mio recintoo!! Grazieee sei sempre utilissimaaa!!!

 

 

lotta dura contro l'oxalis e i bulbilli :( :)

 

per le piante del nuovo recinto conviene indagare durante l'inverno. C'e' un po' piu' di tranquillita'.

uno dei tanti lati positivi delle tarte e' che ci fanno conoscere le piante che ci circondano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, ho capito, anna emme, che avrò un bel da fare nel cercare di liberarmi da quell'erbacciaaa!!! Sigh sigh!!!:confus: Comunque mi sto girando tutto il forum, anche tutte le vecchie conversazioni sull'argomento: piantine utili nel recintoo!!!:tongue3: Comunque appena ho qualche domanda ti disturberò di sicurooo!!! Grazie mille per la tua disponibilitàààà!!!:laugh3:

Ciaoooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.