Vai al contenuto

Urgente-tartarughe paralizzate (morte?)


Iacopo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho trovato le mie due tartarughe di terra (la specie dovrebbe essere Graeca o Hermann, non ricordo bene) completamente immobili sotto il sole, con la testa e le zampe fouri dalla corazza.

Ho provato a metterle in un ambiente fresco e le ho bagnate. Nonostante questo, continuano a rimanere immobili, anche se sembra che il cuore continui a battere. Sulle zampe ci sono alcune macchie verdi.

C'è ancora qualche possbilità si salvarle?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto tempo sono in queste condizioni?

Se sono morte non dovrebbe tardare a verificarsi il rigor mortis, se ancora sono "mobili" si può sperare in una risoluzione più positiva.

Da cosa capisci che il cuore batte ancora?

Osserva bene le zone cutanee tra arti e carapace e controlla se si muovono per la respirazione.

 

Ma testa e zampe stanno penzoloni?

Erano sane? Cosa mangiano?

Ce l'avevano una zona d'ombra dove ripararsi o erano costrette a stare al sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto tempo sono in queste condizioni?

Alcune ore

Da cosa capisci che il cuore batte ancora?

ho inserito un dito nella corazza,affianco alla testa, si sentono dei battiti.

 

Ma testa e zampe stanno penzoloni?

No, sono rigide.

Erano sane? Cosa mangiano?

Ce l'avevano una zona d'ombra dove ripararsi o erano costrette a stare al sole?

Le ho da quasi una decina di anni, non hanno mai avuto problemi. Solitamente mangiano vegetali (insalata e erbe varie). Posti in cui ripararsi ne avevano, infatti dimattina sono sempre al coperto, non capisco perchè siano rimaste sotto il sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvelenamento? mi pare strano, visto che ho un'altra coppia di tartarughe, lasciate da un conoscente per il periodo delle vacanze, che ha mangiato le stesse cose e non ha avuto problemi.

Ci sono ancora possibilità che siano vive? oramai sono passate quasi 10 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corri Dal Vet....come Sintomi Sembrano Quelli Dell'avvelenamento Almeno Nei Cani Succede Questo....rimangono Rigidi E Solo Le Funzioni Vitali Ancora Funzionanti...se Ti Sbrighi Forse Le Salvi Vai Dal Vet Ora!..
Link al commento
Condividi su altri siti

sbrigati anke a me l'anno scorso sono morte e mtrambe insieme nello stasso momento ed erano co gli arti rigidi sbrigsti facci sapere
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.