Vai al contenuto

Purezza di una specie...


Messaggi raccomandati

ciao a tutti posto questa discussione perchè non capisco questa cosa...la purezza di una specio,che sia scripta troosti o elegans,si capisce dalla conformazione dei disegni della testa e dagli scuti sul piastrone...so che le troosti hanno gli scuti a forma di ciambella e le elegans li hanno irregolari...ma che sia scripta troosti o elegans come si fa a capire se una specie è pura?la scripta credo abbia solo due scuti sulla parte superiore del piastrone..mentre la troosti?e la elegans?parliamo di purezza non di incroci...grazie a tutti e per tutti quelli che rispondono di specificare le razze per essere chiari..ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe un discorso lungo.

es:le scripta nn ha spot sul piastrone,ma studi in america iniziano a classificare scripta anche 4 spot nei scudi superiori.

troosti:ha sul volto linea gialla orizzontale,adesso anche le linea arancione è pura.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe un discorso lungo.

es:le scripta nn ha spot sul piastrone,ma studi in america iniziano a classificare scripta anche 4 spot nei scudi superiori.

troosti:ha sul volto linea gialla orizzontale,adesso anche le linea arancione è pura.

 

attachment.php?attachmentid=17182a breve posterò le foto ma a me interessa 2 delle 3 mie scripta,che hanno le orecchie arancioni e ciambelle,una su tutti i pettorali l'altra solo i 4 superiori

Link al commento
Condividi su altri siti

attachment.php?attachmentid=17182a breve posterò le foto ma a me interessa 2 delle 3 mie scripta,che hanno le orecchie arancioni e ciambelle,una su tutti i pettorali l'altra solo i 4 superiori

 

la foto che hai messo è dimostrazione di quello che dicevo:la troostii e la scripta in questa foto per alcuni nn sono pure,la trostii presenta una macchia arancione e nn dovrebbe averla,la scripta ha la linea gialla orizzontale e quella verticale divise li nn lo sono.

le tue(suposizione,senza foto nn si puo essere sicuri)devono essere TSe/TST

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto che hai messo è dimostrazione di quello che dicevo:la troostii e la scripta in questa foto per alcuni nn sono pure,la trostii presenta una macchia arancione e nn dovrebbe averla,la scripta ha la linea gialla orizzontale e quella verticale divise li nn lo sono.

le tue(suposizione,senza foto nn si puo essere sicuri)devono essere TSe/TST

 

comunque volevo capire dalle machcie sul piastrone...dalla testa lo so per quello ho postato una foto che si evidenzia la testa..so che hai detto la stessa cosa ma questo lo sapevo anche io :-)quel che mi turba è il piastrone con le sue macchie a ciambella..vorrei capire la mia troosti,se è pura quante macchie e cosa deve avere sul piastrone..grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho trovato questo su internet..

 

Gli adulti raggiungono dimensioni dai 15 ai 30cm. Come nella maggior parte dei rettili, sono le femmine a raggiungere dimensioni maggiori, mentre i maschi raramente superano i 18cm. Il carapace e il piastrone, molto robusti, sono uniti lungo i margini e non presentano cerniere. Il carapace è liscio e un po' convesso, mentre il piastrone, è liscio (sia nelle femmine che nei maschi). Da piccole il carapace è verde chiaro e, man mano che diventano adulte, tende a scurirsi fino a diventare in alcuni casi anche marrone scuro. Il piastrone è giallo con una macchia nera ogni scuto. La cute è per lo più verde, con strisce gialle e, ai lati della testa, sono presenti le due caratteristiche strisce di colore arancio, ma a volte anche giallo. Le Trachemys scripta troostii è molto simile alla Trachemys Scripta elegans e per cui è facile confonderla, Le differenze sono più che altro limitate al colore della striscia ai lati della testa che nelle Elegans è rossa mentre nelle Troostii è più arancio o giallo, e le strisce gialle sugli arti anteriori sono più larghe.

 

a me serve sapere la quantità di scuti con ciambella che deve avere e qui mi da la conferma di quello che dico..forse ho una troosti pura :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

deve avere almeno una macchia per scuto, o quasi.

 

La forma è relativa, metti foto

 

............

 

la forma è relativa? non sono diverse dalle altre macchie di scripta o elegans essendo a ciambella con l'occhio centrale??appena posso faccio un paio di foto e le metto

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre utile osservare la forma delle macchie, ma ci stanno anche molte tse con macchie uguali alle tst, l'occhio centrale che intendi, lo perdono crescendo però, l'unica cosa che differenzia una volta adulta son le macchie ben definite nelle tst, nelle tse tendono a sfumarsi, non è raro trovare tse con il piastrone quasi totalmente nero

 

..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto dell'orecchia :question:, comunque il piostrone è simile a quello della mia troostii

 

.....

 

guarda è impaurita e ritira mezza testa quindi non si vede..è arancione comunque...poi metterò foto se riesco..chiamaramnte meglio aspettare almeno un annetto per capire bene..ma credevo che si capisse già da ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea orizzontale di solito è unita, comunque questa è una tst, aspetta ancora un po, e vedi se le macchie saranno ben definite o meno, adesso come adesso, la tua la darei come una troostii al 98% (un margine d'errore è meglio lasciarlo)

 

.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe una Trostii, ma non si vede la guancia.

 

ciao..perchè la luce è potente e si vede schiarito,ma le orecchie sono arancioni..confermo e riconfermo..grazie a tutti per le risposte..ora vi posto l'altra che ho dei dubbi che sia una troosti anche lei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.