Vai al contenuto

Il mio primo Acquario!


Leonida89

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti... sarò breve (mica vero!)

 

 

Adesso che un altro pezzetto del mio CdL è andato, posso dedicarmi a scrivere di come in questo mese ho allestito la vasca che da questo inverno in avanti ospiterà la mia K.Baurii (Thes).

A Verona (6 Ottobre) avrei anche intenzione di prenderle un compagno per future riproduzioni...

 

 

Ho avuto tante vasche, ma sempre tutte in plastica... adesso faccio il salto di qualità!

La vasca misura 120x50x36(H) ed è stata comprata usata per 50 euro.

A questa è stato abbinato un filtro esterno Eheim EccoPro 200 (2034) e sarà inserito un termoriscaldatore Eheim-Jager da 100W.

L'impianto luci è ancora in via di definizione...

 

 

Ma ecco come l'ho allestita:

Finito di costruire il supporto ---> http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/89857-supporto-per-acquario?highlight=

Ho messo sotto alla vasca un tappetino da ginnastica per rendere uniforme la superficie di appoggio, dopodichè ho cominciato l'allestimento del fondo...

Riassumo tante chiacchere con un video... perdonate l'INGOMBRANTE presenza del mio didietro.

per l'acqua ho barato, nel senso che l'acquario è stato "maturo" dal primo istante... l'acqua proviene dai cambi parziali della vasca attuale di Thes.

 

 

E adesso qualche secondo di come si presenta oggi...

La popolazione ittica comprende:

- un numero indefinibile di gamberetti

- 13 Gambusia Affinis... numero destinato ad aumentare esponenzialmente (ahimè)

- tante ma tante ma tante lumachine.

Nei prossimi giorni aggiungerò anche 4-5 Corydoras, per tenere un po' più pulito il fondale.

 

 

La popolazione vegetale invece consta di:

- 2 Anubias Barteri Nana

- 1 Aegagropila Linnaei

- Tante Vallisneria Gigantea

- Tante Cryptocoryne Willisii

- Tante Microsorum Pteropus

- Qualche stelo di Vesicularia Dubyana

- 3-4 steli di Egeria Densa

- Tanta Lemna Minor

- Qualche Pistia Stratoites

 

 

Le piante provengono tutte dalla vasca estiva di Thes, e lì si sono stra-moltiplicate.

I "puristi" dei biotopi storceranno un po' il naso per il "mescolone" dei continenti che ho fatto... ma a me piace così :D.

Per il mantenimento delle piante uso 2 fertilizzanti della Easy-Life, che mi sento di consigliare.

Sono davvero ottimi.

122.jpg

 

 

 

 

 

Come vedete manca una zona emersa... in progetto.

Anche l'uscita acqua è del tutto provvisoria... stay tuned!

 

 

Ovviamente sono ben accetti consigli, critiche, quello-che-vi-pare!

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti


ahhaha l'unico consiglio che ti do è , nei prossimi video, di metterti di fronte alla telecamera cosi eviti di mostrarci il popò :) oppure se vuoi difenderti da qualche tentativo di appropriazione indebita del diritto all'immagine puoi mettere la camera alla stessa altezza del soggetto ripreso (in questo caso la vasca) cosi si vedono solo le braccia che sistemano a dovere le cose ;)

 

Inoltre potevi creare con dei pannelli sottili una copertura nella parte inferiore del supporto cosi dentro ci metti tutte le prese elettriche e il filtro. A livello estetico dovrebbe essere bruttino vedere fili e filini a destra e a manca. Questo "problema" lo puoi risolvere anche mettendo una "tendina" sotto la l'acquario che pende fino a terra, coprendo il tutto...

 

La vasca è bella, non c'è che dire. Ovviamente le misure so che non sono a caso, e si estendono più in lunghezza che altezza... bella. Ma l'ospite quando la allocherai nella sua casa??

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhaha l'unico consiglio che ti do è , nei prossimi video, di metterti di fronte alla telecamera cosi eviti di mostrarci il popò :) oppure se vuoi difenderti da qualche tentativo di appropriazione indebita del diritto all'immagine puoi mettere la camera alla stessa altezza del soggetto ripreso (in questo caso la vasca) cosi si vedono solo le braccia che sistemano a dovere le cose ;)
Macchè figuriamoci... della mia immagine mi importa poco o nulla :D.

Solo che di là ci sta la finestra!!!

E non potevo certo allestire la vasca dal terrazzo :susu::susu::susu:

 

Inoltre potevi creare con dei pannelli sottili una copertura nella parte inferiore del supporto cosi dentro ci metti tutte le prese elettriche e il filtro. A livello estetico dovrebbe essere bruttino vedere fili e filini a destra e a manca. Questo "problema" lo puoi risolvere anche mettendo una "tendina" sotto la l'acquario che pende fino a terra, coprendo il tutto...
Sai che sei uguale a mia madre? Fosse facile metterci le ante!!!

Sulla tendina ci faremo un pensiero... anche perchè lì sotto ci devo mettere tuuuuuuuutta la roba per le mie turtles.

 

La vasca è bella, non c'è che dire. Ovviamente le misure so che non sono a caso, e si estendono più in lunghezza che altezza... bella. Ma l'ospite quando la allocherai nella sua casa??
Appena vedo che fuori non ci può più stare.

Più conosco questa specie più la trovo fantastica.

L'altro ieri ha mangiato e anzi, mi cercava per mangiare... con 19,2 °C in vasca.

Sapevo che i Kino soffrissero di più il caldo che il freddo... ma addirittura così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo, è proprio l'effetto che voglio dare al mio ormai prossimo acquario per le sterno, e quindi ora comincerò a tempestarti di domande:D:D:D

Innanzitutto buona idea quella del sottofondo alfagrog, te la rubo subito.. bastano 2 cm ricoperti di 3 cm di sabbia? I legni invece ho visto che non li hai fissati al fondo, basta immergerli per qualche giorno in acqua? Per la popolazione, quindi anche i gamberetti riescono a sopravvivere? bene potrei aggiungerli anche io, così come le lumachine che sto ancora cercando..

Per l'impianto luci invece a cosa stavi pensando?

Infine io stavo pensando ad un 120x50x50, per portare poi l'acqua a 40 cm di altezza.. è troppo, cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo, è proprio l'effetto che voglio dare al mio ormai prossimo acquario per le sterno, e quindi ora comincerò a tempestarti di domande:D:D:D
Grazie... siam qui per questo!

Innanzitutto buona idea quella del sottofondo alfagrog, te la rubo subito.. bastano 2 cm ricoperti di 3 cm di sabbia?
Assolutamente si

I legni invece ho visto che non li hai fissati al fondo, basta immergerli per qualche giorno in acqua?
Qualche giorno... facciamo anche qualche settimana :mn::mn::mn: ... Nel video si vede la mattonella che tiene giù il pezzo più grande (e più bello a mio parere) di mangrovia.

Per la popolazione, quindi anche i gamberetti riescono a sopravvivere? bene potrei aggiungerli anche io, così come le lumachine che sto ancora cercando..
Thes non pare interessata a cacciarli. Sono molto rapidi se vogliono. Mai trovato un cadavere però... quelli non fuggono :D

Le lumache son lì per sport... quelle dureranno 10 minuti da quando metto la tartaruga.

Però capita di trovare il filtro pieno.

Per l'impianto luci invece a cosa stavi pensando?
Plafoniera SunSun da 120 cm con neon T5. Forse neon UVB ma non sono ancora sicuro.

Infine io stavo pensando ad un 120x50x50, per portare poi l'acqua a 40 cm di altezza.. è troppo, cosa ne dici?

No, figuriamoci... le sterno della mia ragazza nuotano bene quanto le Trachemys. La mia... insomma insomma, si vede che fatica a stare a mezz'acqua.

Semmai poi sarai costretto a mettere la zona emersa al centro dell'acquario... con soli 10 cm dal bordo fuggono di sicuro.

 

 

Grazie a tutti dei complimenti!!! :D:D:D

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si per la zona emersa avevo già deciso di metterla al centro dell'acquario.. volevo usare una corteccia di sughero, sempre che tu non mi illumini con qualche idea:D:D

Devo dire che però non ci sono mai salite, nemmeno ora che stanno fuori al sole.. I legni a questi punti li fisserò con una pasta fatta per incollare i coralli che ho già a casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiorno dato che oggi ho deciso di mettere dentro l'acquario Thes.

 

A verona non è andata come speravo, non ho trovato per lei un compagno della taglia che cercavo... pazienza, sarà per la prossima volta.

Di solitudine non soffrirà di sicuro :D

 

Appena entrata in acqua ha mangiato il latterino per lei e poi mi ha già dimezzato al popolazione di lumache... prevedibile :mn:

 

Sembra trovarsi a suo agio, nessun segno di nervosismo anche quando ci vede dal vetro...

Mi ha subito spezzato una foglia di anubias e sollevato un gran polverone... i pesci da soli sono molto meno casinisti.

 

Un breve video di oggi:

 

P.S: adoro i suoi colori e anche la sua goffaggine nei movimenti :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire, sto acquario rimarrà nei miei sogni proibiti ahahaah mi dispiace solo per il pesce che si è pappato nell'ultimo video :'( e poi come fa a non distruggerti le piante, la mia avrebbe già devastato tutto cavoli ahahahah
Link al commento
Condividi su altri siti

che dire, sto acquario rimarrà nei miei sogni proibiti ahahaah mi dispiace solo per il pesce che si è pappato nell'ultimo video :'( e poi come fa a non distruggerti le piante, la mia avrebbe già devastato tutto cavoli ahahahah

 

Il pesce era il latterino (già morto)... Che peraltro in natura non trovano sul piatto e quindi devono cacciarli da sole... Le kinosternon sono onnivore anche se prediligono carne di pesci insetti e lumachine! La thes di leonida sarà esclusivamente carnivora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acquario è fantastico bello

ed è come vorrei fare il mio quando prenderò delle baby di nuovo!!

la tua baurii è molto bella e ne sono invidioso ora ne voglio una anche io :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pesce era il latterino (già morto)... Che peraltro in natura non trovano sul piatto e quindi devono cacciarli da sole... Le kinosternon sono onnivore anche se prediligono carne di pesci insetti e lumachine! La thes di leonida sarà esclusivamente carnivora :)

 

pensavo fosse uno dei pesci nell'acquario quello che si stava pappando, capitano sviste ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le gambusie le vedo male LOL

visto che fine stanno facendo i miei di pesci ed ho 3 baby sterno xD

Le gambusie rubano il cibo di bocca alla tartaruga... e fuggono alla velocità del suono.

Stesso vale per i Corydoras.

Dubito che ci saranno perdite...

 

Le S.Odoratus sono molto più cacciatrici in effetti e anche in rete si trovano parecchi video sulla caccia.

Tanto dipende anche dallo spazio a disposizione: se è molto limitato e i cacciatori sono in tanti i pesci hanno poche speranze.

 

la tua baurii è molto bella e ne sono invidioso ora ne voglio una anche io :D:D:D

Ti ringrazio...

Quando la presi io a Cesena nel 2012 era un colpaccio di c**o trovarne una... a Verona c'erano almeno 4 tavoli che le vendevano baby con prezzi intorno a 30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le S.Odoratus sono molto più cacciatrici in effetti e anche in rete si trovano parecchi video sulla caccia.

 

Su questo avrei molto da ridire:D:D

Nella mia vasca sono le gambusie a dettare legge, se potessero si mangerebbero la tartaruga..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.