Vai al contenuto

Pelomedusa urgente parere dai Guru !!!!


papuka

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

é la prima volta che scrivo per un problema che mi attanaglia. :excruciating:

Prima mi presento brevemente, da aprile di questo anno sono entrato nel trip delle tartarughe d'acqua e grazie al prezioso aiuto di molti di voi la passione è sempre aumentata, come molti di voi ho iniziato con una coppia di trachemys per "farmi le ossa", le piccole crescono bene e mi danno molte soddisfazioni.

Ho da qualche giorno preso una Pelomedusa ( sono irresistibili!:beauty:) salvandola da un folle "venditore" che teneva questo unico esemplare di circa 12 cm di carapace in una vasca minuscola senza sabbia con 5 Scripta adulte!!!:pissed-off::pissed-off::pissed-off:

 

La poverina è stata subito sistemata in una vasca tipo Samla 80x56xH43 con sabbia fine ed una decina di cm d'acqua per un totale circa 35 litri, spot e uvb; L'area emersa momentaneamente è un pezzo di legno sulla quale potrebbe tranquillamente adagiarsi, entro fine settimana terminerò l'area emersa definitiva seguendo pedissequamente le istruzioni della scheda allevamento; Il filtro è un eheim biopower 160.

 

Ora venendo al problema:

 

Da quando l'ho presa non mangia e si insabbia, anche spiandola senza farmi vedere ho notato che rimane insabbiata, ogni tanto allunga solo il collo per respirare.

 

So benissimo che è necessario pazientare il suo ambientamento ma un atroce dubbio mi assale: non è che stia parzialmente estivando?

 

Mi spiego meglio: L'area emersa è tenuta a circa 30 °C e l'acqua a 27°C ma probabilmente la piccola, condividendo la ex vasca con le trachemys, è stata tenuta a temperature più basse e le condizioni di adesso, se pur ottimali, sono per lei eccessivamente calde e la cosa potrebbe spingerla ad estivare....

 

Paranoie da niubbo?!:question::struggle:

 

Mi sono anche abbassato a comperare i gamberetti essiccati:angela:, pensando che essendo alimentata così fosse assuefatta ma niente!!!

 

Cosa mi consigliereste? provare ad abbassare di un paio di gradi la temperatura dell'acqua e spegnere la spot viste le temperature ancora accettabili?

 

Fatemi sapere perché non vorrei avere fatto del male alla piccola anche involontariamente....

 

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

 

Papuka

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo di aspettare ancora un po', evidentemente ancora si abitua al nuovo ambiente e alla tua presenza.

Per esperienza posso parlarti di una mia baby trachemys che ha iniziato a mangiare dopo 7 giorni!

La zona emersa dovrebbe andare bene, sono tartarughe africane e non dovrebbero estivare!

Poi se non sbaglio l'insabbiarsi è tipico di questa specie.

Piu di questo non posso aiutarti aspetta qualcuno piu esperto di me! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma senza riscaldatore che temperature hai? Per esempio io in casa ho i 26-27 gradi (la pelomedusa vivrebbe bene da me :)). Aumentala gradualmente... Di un grado al giorno magari, o ogni due. Di certo la pelomedusa vive in temperature più alte delle trachemys e quindi teoricamente era prima che stava male, ora dovrebbe stare meglio. Però consideriamo un margine di ambientamento.

 

Questa specie è carnivora quindi prova anche con insetti, vivi o morti non cambia.

 

Inoltre mi sento di dire che, nonostante abbiano bisogno di spazi più ristretti rispetto ad altre specie, 35 litri per una pelomedusa di 12 cm sono davvero pochi...

 

Procurati subito un filtro migliore, esterno.

Modificato da Acquarion
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok proverò con il tuo metodo Acquarion poi ti dico.... provatro anche con i grilli/latterini ecc..... ma non mi resta che aspettare qualche gg.

Il livello dell'acqua lo voglio alzare gradatamernte perchè era tenuta in non più di 5/8 cm dal venditore.

Per il filtro tranquillo, sto solo testandolo, in caso ho un tetra esterno conforme alle dimensioni della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok proverò con il tuo metodo Acquarion poi ti dico.... provatro anche con i grilli/latterini ecc..... ma non mi resta che aspettare qualche gg.

Il livello dell'acqua lo voglio alzare gradatamernte perchè era tenuta in non più di 5/8 cm dal venditore.

Per il filtro tranquillo, sto solo testandolo, in caso ho un tetra esterno conforme alle dimensioni della vasca.

 

Ok, bene così...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia intrusione, sono nuovo e avrei bisogno di aiuto per la mia pelomedusa subrufa, allora... la possiedo da più di un anno ed è sempre stata bene, convive con una scripta ed ho la temperatura a 27 da sempre, la tartarughiera è di circa 90 litri ed è piena a tre quarti ma la pelo si è adattata bene ed ha i suoi spazi per stare fuori, lampada uvb presa, e cambio l'acqua 2 volte al mese, ho 3 depuratori con carboni ceramica e spugne manca solo la sabbia in esterno eppure da circa un mese ha macchie chiare sul carapace e girando per internet ho letto che si tratta di un infezione, qualcuno sa come potrei curarla senza spendere un patrimonio viste le mie scarse disponibilità economiche al momento??????? grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

cambio l'acqua 2 volte al mese, ho 3 depuratori con carboni ceramica e spugne

Questi sono gli errori: cambiare l'acqua e non avere un adeguato filtro esterno biologico.

Portala da un veterinario se di infezione si tratta... 30-40 euro ben spesi.

Certo è che se non compri un filtro come si deve la cosa può solo recidivare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera, ha mangiato un latterino bello grande ma che fatica!!! Mi sono dovuto appostare nella stanza in semioscurità e metterglielo davanti alla bocca.

In pratica è attiva solo di notte, per questo ho deciso di provare a nutrirla di notte, con la luce rimane rintanata...a questo punto cercherò di approntare una vasca con molti nascondigli e avendo la samla di schermare un lato ( quello dal quale può vedere il movimento nella stanza ). Non voglio stressarla troppo ma abituarla lentamente... in fondo fino a fino a 10 gg fa viveva in condizioni drammaticamente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera, ha mangiato un latterino bello grande ma che fatica!!! Mi sono dovuto appostare nella stanza in semioscurità e metterglielo davanti alla bocca.

In pratica è attiva solo di notte, per questo ho deciso di provare a nutrirla di notte, con la luce rimane rintanata...a questo punto cercherò di approntare una vasca con molti nascondigli e avendo la samla di schermare un lato ( quello dal quale può vedere il movimento nella stanza ). Non voglio stressarla troppo ma abituarla lentamente... in fondo fino a fino a 10 gg fa viveva in condizioni drammaticamente diverse.

 

Che strano... Di solito è il contrario: si spaventano perché non vedono all'esterno cosa c'è (per esempio chi ha la vasca in plastica e non in vetro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra i 40°C si, sui 40°C o qualche grado in meno non vanno in estivazione e punte di caldio le devi far comunque avere, almeno per un oretta, , nei luoghi di origine ci arrivano senza fatica a 40°C in estate anche in periodi freschi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.