Vai al contenuto

Info quantità tannino


marconte88

Messaggi raccomandati

E' normale che del legno di Java rilasci una quantità nettamente superiore sia al sughero che rispetto al legno di Manila?

 

Per il legno di namibia (mopani) e per le radici di mangrovia la quantità rilasciata, sempre di tannino, è paragonabile?

 

Ho bollito sia lego di Java, che di Manila e sughero. Per gli ultimi due, introdotti precedentemente non c'è stato nessun problema. Bolliti e lasciati a mollo per un paio di giorni hanno semplicemente imbrunito lievemente l'acqua. Ma per il legno di Java, dopo lo stesso procedimento, ho dovuto addirittura cambiare gran parte dell'acqua per via di una colorazione che tendeva quasi al nero.

 

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Va molto da pezzo a pezzo.

 

Ho un pezzo di mopani (quello nella vasca delle Sternotherus) che continua a "buttare fuori" dopo 4 anni.

 

Suggerirei di non bollire i legni ma di immergerli solo in acqua bollente per alcuni minuti.

 

Se no si indeboliscono e tendono a marcire.

 

In fondo a noi interessa solo eliminare "presenze indesiderate" negli strati superficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va molto da pezzo a pezzo.

 

Ho un pezzo di mopani (quello nella vasca delle Sternotherus) che continua a "buttare fuori" dopo 4 anni.

 

Suggerirei di non bollire i legni ma di immergerli solo in acqua bollente per alcuni minuti.

 

Se no si indeboliscono e tendono a marcire.

 

In fondo a noi interessa solo eliminare "presenze indesiderate" negli strati superficiali.

 

Capisco, ho voluto bollire i legni per 5 minuti in modo da essere sicuro...

 

Purtroppo se continua a rilasciarne cosi tanto sarò costretto a farne a meno, per adesso è a mollo semplicemente in acqua. Sembra stia migliorando la situazione, da ieri ho fatto due cambi ed ho notato un rilascio sempre meno marcato. Continuo in questo modo? Oppure esiste un metodo per accelerare il processo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio acquario il mopani, da novembre e dopo bollitura, continua a rilasciare tannino anche se in lieve quantità...l'acqua è giallo molto chiaro...mi sa che non smetterà mai...l'ho bollito per 2 orette totali cabiando l'acqua 3-4 volte...poi rimase in acqua fredda 2-3 giorni..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.