Vai al contenuto

femmine certe incubazione a 32°?


tartafabio

Messaggi raccomandati

salve a tutti il signore che mi ha ceduto 2 baby marginata a dato per sicuro che siano femmine perchè ha tenuto alta la temperatura durante la cova ,ma leggendo un pò in giro mi è venuto qualche dubbio voi cosa ne pensate ?bisogna aspettare qualche anno per essere sicuri del sesso (intanto le chiamo penelope e jolie poi vedrò):rolleyes5cz: grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


l'incubazione a temperatura costante con temp adeguatamente alta determina un maggior numero di nascite di femmine.

 

La certezza del sesso pero' non c'e' mai fino ad una certa eta'.

E un certo numero di fatti/risultati rimangono da analizzare. In dipendenza non solo della specie ma anche dei ceppi.

 

Non e' una scienza esatta al momento.

***

********

occhio che le marginate sono meno semplici da tenere delle altre testudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ma la precisazione mi ha messo in crisi il sig.che ma le ha date mi ha detto che tiene tutte la razze insieme sono tutte simili dovevo metterle in giardino nel recinto ,l'ho fatto ma dopo2 giorni le ho messe in un cassone con 10cm di terra (di sera si interrano)per controllare che mangiassero gli dò dente di leone piantaggine trifoglio sempre pomodoro e zucchina 1volta ma non è stato apprezzato sono passate da 11 e 16gr a 14 e 19gr in 2 settimane è poco,vero?(i primi giorni non hanno mangiato quasi nulla)va bene così per adesso hai altri consigli ?grazie e scusa la lungaggine
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ma la precisazione mi ha messo in crisi il sig.che ma le ha date mi ha detto che tiene tutte la razze insieme sono tutte simili dovevo metterle in giardino nel recinto ,l'ho fatto ma dopo2 giorni le ho messe in un cassone con 10cm di terra (di sera si interrano)per controllare che mangiassero gli dò dente di leone piantaggine trifoglio sempre pomodoro e zucchina 1volta ma non è stato apprezzato sono passate da 11 e 16gr a 14 e 19gr in 2 settimane è poco,vero?(i primi giorni non hanno mangiato quasi nulla)va bene così per adesso hai altri consigli ?grazie e scusa la lungaggine

 

un aumento di 3 grammi per queste piccole rappresenta un aumento del 28% per la 11 grammi e un aumento del 18% per la 16 grammi. Niente male per delle piccine che hanno subito, perdipiu', un cambio ambiente!

Non e' poco in due settimane.

**

Le marginatine devono avere gli stessi accorgimenti e lo stesso ambiente delle piccole di hermanni.

Evidenziano pero' meno palesemente eventuali problemi (li si nota piu' tardi e a volte quando sono in stadio avanzato). E sono piu' soggette ad affezioni respiratorie.

 

Detto in soldoni.. bisogna guardarle con occhio molto attento e senza sottovalutare. E cio' gia' basta per risolvere la maggioranza dei casi di possibili difficolta' (che sono comunque non insoliti a tutte le baby tarte).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anna emme,spero di non approffitare di te se ti chiedo ancora una cosa il "tremendo"problema del letargo mi sembra che tutti abbiano delle buone ragioni sia per farle "dormire "che per tenerle sveglie io pensavo di farle andare in letargo normalmente ma poi magari svegliarle un pò prima e tenerle in terraio con tutte le luci di cui hanno bisogno(ci sono un sacco di esempi in vari siti)tu che ne pensi ?o è meglio tenerle sveglie viste le dimensioni 'grazie mille per le risposte e la pazienza ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono accanitrice sostenitrice del letargo. Lo ritengo indispensabile se sono sane e normalmente reattive e da evitare esclusivamente con tartarughe malate. I dubbi possono eventualmente esserci per le circa 6 grammi, che e' un peso che a volte da' problemi anche senza letargo.

 

Deve essere fatto correttamente. Molti eventi infausti sono successi e succedono per errori madornali fatti dai proprietari delle tarte.

 

L'inverno in terrario, fra l'altro, porta a sviluppare molto piu' facilmente malattie respiratorie, oltre al resto dei problemi principalmente connessi con l'eccesso di crescita.

 

Nelle zone con inverni molto lunghi il letargo abbreviato per le baby puo' essere una soluzione. Lo si fa partire naturalmente e lo si termina in anticipo.

(n.b. in giro si legge 1 inverno un mese, secondo inverno 2 mesi, 3 inverno 3 mesi -----> sono tutte invenzioni senza senso).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ma la precisazione mi ha messo in crisi il sig.che ma le ha date mi ha detto che tiene tutte la razze insieme sono tutte simili dovevo metterle in giardino nel recinto ,l'ho fatto ma dopo2 giorni le ho messe in un cassone con 10cm di terra (di sera si interrano)per controllare che mangiassero gli dò dente di leone piantaggine trifoglio sempre pomodoro e zucchina 1volta ma non è stato apprezzato sono passate da 11 e 16gr a 14 e 19gr in 2 settimane è poco,vero?(i primi giorni non hanno mangiato quasi nulla)va bene così per adesso hai altri consigli ?grazie e scusa la lungaggine

 

occhio! anche le mie prime 2 hermanni erano cresciute a botte di 5 grammi al mese!! ...io ero felicissima...ma in realtà erano i primi segni dell'ipercrescita....nonostante abbia drasticamente ridotto le quantità, sono SEMPRE cresciute a botte di 5-10 grammi al mese e ora hanno un anno e pesano un etto e mezzo!!!!

 

non dare zucchina, ed evita il pomodoro se non rarissimamente. Dai da mangiare una quantità che fanno fuori in circa 15 minuti e poi togli tutto. Se ti sono cresciute così in 2 settimane, vuol dire che le signorine ti aumenteranno di di quasi 10 grammi in un mese ed è uno sproposito!!!!!!!!!...se non l'inizio di un trend che poi non fermerai +....lasciatelo dire da chi ci è passato:(

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il sesso, devi aspettare. le mia hh erano state in uncubatrice a 32 gradi (quindi 2 femmine certe da manuale!)...e invece sono un maschio e una femmina.
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono accanitrice sostenitrice del letargo. Lo ritengo indispensabile se sono sane e normalmente reattive e da evitare esclusivamente con tartarughe malate. I dubbi possono eventualmente esserci per le circa 6 grammi, che e' un peso che a volte da' problemi anche senza letargo.

 

Deve essere fatto correttamente. Molti eventi infausti sono successi e succedono per errori madornali fatti dai proprietari delle tarte.

 

L'inverno in terrario, fra l'altro, porta a sviluppare molto piu' facilmente malattie respiratorie, oltre al resto dei problemi principalmente connessi con l'eccesso di crescita.

 

Nelle zone con inverni molto lunghi il letargo abbreviato per le baby puo' essere una soluzione. Lo si fa partire naturalmente e lo si termina in anticipo.

(n.b. in giro si legge 1 inverno un mese, secondo inverno 2 mesi, 3 inverno 3 mesi -----> sono tutte invenzioni senza senso).

 

quoto e riquoto :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora gli farò fare il letargo magari svegliandole un pò prima mi rileggo i vecchi consigli del forum sull argomento per il peso mi sembravano pochissimi i gr.ora gli darò da mangiare al mattino e un pò al pomeriggio siete molto gentili mi sa che continuerò a disturbarvi grazie ciao a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.