Vai al contenuto

Consigli sul terrario


lezy

Messaggi raccomandati

Allora espongo i problemi:

- 1 : A che altezza devo mettere la lampada?

- 2 : Per il momento non ho il coperchio posso arrangiarmi con del cartone? (quello degli scatoli)

- 3 : Durante il giorno devo chiudere il terrario per metà e di notte lo devo chiudere tutto?

- 4 : l'acqua e il cibo conviene metterli sotto la luce calda?

- il terrario che ho comprato presenta due fori in alto di circa 5 cm ai lati della parte lunga (57 cm). Devo tapparli o possono servire per una migliore ventilazione durante la notte se tappo tutto il terrario?

- 5 : Il cavetto riscaldante lo devo mettere per i 2/3 del terrario, dove mi conviene posizionarlo? Deve passare sotto la tana della tarta, sotto le ciotoline dell'acqua e del cibo o non deve passare sotto niente?

- 6 :Posso metterlo senza il plexiglass visto che sta 8 cm sotto terra? qualcuno mi consiglia altro materiale più reperibile magari già disponibile in casa? Posso attivare il cavetto stanotte anche se non ho il termoregolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

allora il terrario è tutto in legno lungo 57cm largo 37 e alto 30, non hai coperchio. Alla fine è un contenitore in legno.
Link al commento
Condividi su altri siti

- 1 : A che altezza devo mettere la lampada? uvb a 20cm; spot dipende,fai in modo di avere 30°sotto

- 2 : Per il momento non ho il coperchio posso arrangiarmi con del cartone? (quello degli scatoli) sì

- 3 : Durante il giorno devo chiudere il terrario per metà e di notte lo devo chiudere tutto? non capisco..

- 4 : l'acqua e il cibo conviene metterli sotto la luce calda? no, nella zona intermedia tra caldo e freddo

- il terrario che ho comprato presenta due fori in alto di circa 5 cm ai lati della parte lunga (57 cm). Devo tapparli o possono servire per una migliore ventilazione durante la notte se tappo tutto il terrario? lasciali così,serve x ventilazione

- 5 : Il cavetto riscaldante lo devo mettere per i 2/3 del terrario, dove mi conviene posizionarlo?

Deve passare sotto la tana della tarta sì

sotto le ciotoline dell'acqua volendo

e del cibo no

o non deve passare sotto niente?

- 6 :Posso metterlo senza il plexiglass visto che sta 8 cm sotto terra? no, scavano

qualcuno mi consiglia altro materiale più reperibile magari già disponibile in casa? Posso attivare il cavetto stanotte anche se non ho il termoregolatore? se la temp di notte scende sotto i 18 accendilo, altrimenti no. ma prima il plexiglas, altrimenti evita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffy siccome anna mi ha detto che di giorno il coperchio deve chiudere metà terrario...chiedevo di notte deve chiuderlo tutto?
Link al commento
Condividi su altri siti

emhhh magari fosse sotto i 28:) penso che stiamo intorno a 12 - 15

Mi sono corretta, volevo dire 18!

Non hai lo spot? Magari colorato? Se hai quello x stanotte basta.

 

I fori che hai nel terraio, quelli sopra, servono per inserire uvb e spot :)

Link al commento
Condividi su altri siti

87.jpg

questa è la foto che mi ha mandato anna, vedi il coperchio aperto a quasi a metà? di notte devo chiuderlo tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pratica di cavetto riscaldante, in ogni caso deve mantenere costante la temp di notte se da te è troppo bassa. Le tarte scavano e si possono ustionare. E si regolano da sole dove stare.

Ti consiglio per questa notte solo lo spot acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq anche se volessi chiuderlo ci sono i fori 5cm x 2 cm su entrambi i lati del terrario, quindi anche volendo posso chiuderlo completamete per mantenere meglio la temperatura interna garantendo mediante i fori il passaggio dell'aria. che ne dici?
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che qualche altra persona come raffy risponda a tutti i problemi che ho posto inizialmente :) grazie mille raffy
Link al commento
Condividi su altri siti

. Non sono riuscito a trovare il plexiglass,

 

non hai un vecchio picoglass con il "vetro" in plastica?

 

o una bacinella di plastica da cui ritagliare il fondo?

 

mo' leggo il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq anche se volessi chiuderlo ci sono i fori 5cm x 2 cm su entrambi i lati del terrario, quindi anche volendo posso chiuderlo completamete per mantenere meglio la temperatura interna garantendo mediante i fori il passaggio dell'aria. che ne dici?

nei terrai chiusi i fori x l'aria sono sopra e sotto, così l'aria cambia. non mi sembra sia così il tuo.. :)

cerco di fare ciò che posso per aiutarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

quella per il calore è una semplice lampada ad incandescenza a 40 w e costa un euro. quella uvb non lo so perchè non l'ho trovata
Link al commento
Condividi su altri siti

non hai un vecchio picoglass con il "vetro" in plastica?

 

o una bacinella di plastica da cui ritagliare il fondo?

 

mo' leggo il resto

 

ho del semplice vetro che posso prendere da un vecchio quadro. pensi possa andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora espongo i problemi:

- 1 : A che altezza devo mettere la lampada?

- 2 : Per il momento non ho il coperchio posso arrangiarmi con del cartone? (quello degli scatoli)

- 3 : Durante il giorno devo chiudere il terrario per metà e di notte lo devo chiudere tutto?

- 4 : l'acqua e il cibo conviene metterli sotto la luce calda?

- il terrario che ho comprato presenta due fori in alto di circa 5 cm ai lati della parte lunga (57 cm). Devo tapparli o possono servire per una migliore ventilazione durante la notte se tappo tutto il terrario?

- 5 : Il cavetto riscaldante lo devo mettere per i 2/3 del terrario, dove mi conviene posizionarlo? Deve passare sotto la tana della tarta, sotto le ciotoline dell'acqua e del cibo o non deve passare sotto niente?

- 6 :Posso metterlo senza il plexiglass visto che sta 8 cm sotto terra? qualcuno mi consiglia altro materiale più reperibile magari già disponibile in casa? Posso attivare il cavetto stanotte anche se non ho il termoregolatore?

 

1) l'altezza della lampada e' determinata dalle temp che il termometro rileva a terra

2-3) il coperchio aperto solo parzialmente ti consente di mantenere la temp all'interno. Per il momento va bene il cartone

In notturna, con le hermanni io chiudo tutto - per le tunisine aspettiamo Biby

5) il cavetto va sotto la zona calda (sottospot) e la zona intermedia.

nella zona fredda va la tana

cibo e acqua nella zona intermedia.

di giorno il cavo e' sempre spento

6) non puoi mettere il cavo senza proteggerlo e senza governarlo.

non puoi metterlo senza proteggerlo perche' dopo devi smonatre tutto

non puoi metterlo senza governarlo perche rischi di surriscaldare la tarta

Link al commento
Condividi su altri siti

anna va bene del semplice vetro sopra il cavetto riscaldante? così intanto lo poziono, poi lo accendo quando compro il termoregolatore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.