Vai al contenuto

come proteggere le piante


Viper_77

Messaggi raccomandati

le mie fetenti incominciano a scavare!!!! :angry6wn:

 

e mi sollevano tutte le piante! :angry6wn:

 

quelle con le radici sono protette da rocce che hanno degli spazi per la pianta e li le tarte nemmeno ci provano :yes4lo:

 

il problema sono le piante a "stelo" che sono impiantate nella sabbia.... ogni giorno ne sollevano una.... solo per il gusto di sollevarla.... ma così fancendo la danneggiano anche se non è nelle loro intenzioni

 

ebbene.... oggi ho visto una cosa carina, fatta nelle piante in vendita in un negozio

 

in pratica avevano raccolto gli steli a mazzetto, e la base della pianta era avvolta da una specie di spugna bianca che lascia libere le radici, un specie di fascetta insomma.... non il solito cestino.... e la fascetta era chiusa da un filo di metallo largo e grosso! credo stagno :baffled5wh:

 

ora mi chiedo.... per le piante che metto nella sabbia potrebbe funzionare una cosa del genere? premettendo che userei un po di spugna fine per acquari che filo di metallo uso?

le tarte di faranno male? è una buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne ho la minima idea! :laugh8kb:

An ecco, mi sembrava strano che le tue tarte fossero così brave....adesso ti distruggono tutto!! :yes4lo::rofl8yii:

Oh dio, speriamo di no!:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia solo una soluzione provvisoria per i negozi che le vendono.

Sono fascette di spugna che servono per tenere gli steli uniti, perchè appena potati.

Il mio negoziante mi ha sempre detto di lasciarlo un paio di settimane e poi toglierlo non appena le piante fanno le radici.

 

Ovviamente intendeva in un classico acquario per pesci e non per tartarughe :rofl8yii:

 

Io ho provato, ma mi sono ritrovato con la spugnetta sporca in poco tempo, in più le foglioline che cercavano di crescere sotto la spugna morivano. E quindi marcivano :baffled5wh:

 

Se vuoi provare prova pure, ma io te lo sconsiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho la minima idea! :laugh8kb:

An ecco, mi sembrava strano che le tue tarte fossero così brave....adesso ti distruggono tutto!! :yes4lo::rofl8yii:

Oh dio, speriamo di no!:rolleyes5cz:

giammai :pound:

le mie sono bravissime :laugh8kb:

 

;321805']Credo sia solo una soluzione provvisoria per i negozi che le vendono.

Sono fascette di spugna che servono per tenere gli steli uniti, perchè appena potati.

Il mio negoziante mi ha sempre detto di lasciarlo un paio di settimane e poi toglierlo non appena le piante fanno le radici.

 

Ovviamente intendeva in un classico acquario per pesci e non per tartarughe :rofl8yii:

 

Io ho provato, ma mi sono ritrovato con la spugnetta sporca in poco tempo, in più le foglioline che cercavano di crescere sotto la spugna morivano. E quindi marcivano :baffled5wh:

 

Se vuoi provare prova pure, ma io te lo sconsiglio!

in effetti non avevo considerato che la spugna potesse sporcarsi e che le foglie sotto la spugna potessero marcire :baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

le mia stronzetta...(la piu grande delle 5) ha preso il viszio da un paio di settimane di riuscire a entrare nella mezza bottiglia dove ho messo dei photos a radicare...

 

quella maledetta mi ha fatto fuori tutte le radici -.-" ...mi chiedo ankcora come faccia a entrare...esendo piu sollevata rispetto l'acqua.... (ste spidertarta) -.-"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è che ti alzano le piante ebasta allora fai una circonferenza di piombo sul vaso..io lo uso con i pesci e sono 3-4 mesi che sono vivi!!:yes4lo:

 

Se il problema è anche per l'integrità delle painte, travasale in vasi più grossi e magari più completi, anzichè le "retine":rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente prima, non riusciresti a legare le radici delle piante ad un sasso o ad un tronco che rimanga sul fondo?

 

Non conosco le necessità della tua pianta però, magari non è indicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

I negozianti usano le spugne soprattutto per impregnarle di fertilizzante, occhio.

no no dedekind..... non userei la spugnetta del negoziante.... ma userei un pezzetto di spugna del filtro ;)

 

;321999']Mi è venuto in mente prima, non riusciresti a legare le radici delle piante ad un sasso o ad un tronco che rimanga sul fondo?

 

Non conosco le necessità della tua pianta però, magari non è indicato...

è che non sono piante con ratici.... ma talee.... insomma dei fusti lughi e dritti

e quindi non posso legare direttamente le talee con il filo.... se stringo forte il filo taglia il ramo :growl5cj: per questo serve la spugna.... avevo pensato anche io al sasso.... ma diventa un po difficile da legare.... almeno rispetto ad un filo di piombo o stagno :laugh8kb:

 

ps: ma il piombo che è un metallo pesante... non intossica le tarte e i pesci a lungo andare? :baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri al centro commerciale ho comprato 4 bamboo x precauzione...adesso lui terrò 1 settimana in acqua di fontana o in acqua presa dalla vasca delle tarte(ho paura ke siano stato in acqua con fertilizzante e concime chimico) poi come le sistemo in vasca???ho pensato di unirli a fascio,ma le radici le devo coprire con la sabbia o le lascio libere???

da 1 amika mi son fatta dare un rametto di photos che ha 2 radici una sul marrone e una piccola bianca...adesso l'ho messa con i bamboo in acqua come faccio x farla radicare???

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciale libere le radici ;) e comunque se le copri spunterenno nuove radici dal fusto :yes4lo:

 

metti il ramo di phots in acqua, dovrebbe radicare spuntaneamente, e se non mi sbaglio la radice bianca è quella nuova che sta crescendo :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie x ora li tengo il un vaso x farli disintossicare da quelle sostanza nocive ke usano x tenerli sempre in gran forma i fiorai, dentro ho messo anke il rametto di photos ,si la radice marrone e intarmante in acqua, quella bianca la + giovane no xchè è proprio all'estremità del rametto..speriamo bene
Link al commento
Condividi su altri siti

io mi riferivo al fatto che la pianta cresce anche in condizioni che le altre piante non gradiscono.... era un risposta a lei che mi chiedeva se avrebbe messo le radici nella bacinella.... certo non mi riferivo ad una agressione delle nostre piccole tritatutto :laugh8kb:

 

le radici comunque bisogna trovare il modo di proteggerle con le trachemys :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alle spugne e alle fascette metalliche delle piante d'acquario.

 

La spugna se la mangiano e il metallo della fascetta è piombo, che è velenoso.

 

La spugna è molto pericolosa.

 

Ricordatevi che un vecchio sistema per ammazzare i cani da guardia è quello di lanciargli una spugna fritta nell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il piombo l'ho scartato a priori.... pensavo allo stagno

 

e temo che mi mangino la spugna!

 

al momento non ho fatto ancora nulla.... ma sento che devo trovare una soluzione per salvare le mie piante :D

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooooooooooooo poveri cani ..la spugna fritta nell'olio..ma son proprio cainiiiiiiiiiiiiii

bhe io mi riferivo a quelle fascette di plastika dello spessore di 3-4mm ke hanno quella kiusura fissa a scatto ke si regola e una volte kiusa si taglia la parte in eccesso...e x toglierle le si deve solo tagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.