Vai al contenuto

La piccola si sta riprendendo...!!


Giacomo-S-

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

Dopo circa tre settimane di trattamento, e di tanta pazienza per farle capire quanto sia importante mangiare (..), la mia piccola THB, sembra proprio stia migliorando... Evvivaaa!!!:laugh8kb::laugh8kb:

Da tre settimane, vedendo una crescita molto piu ridotta rispetto al fratellino (37 g, nato a fine luglio 2007 con 16 g, contro i 17 g appena della piccola, nata sempre a fine luglio con 14 g), ho dovuto separarle in terrario, creando una divisione in cartone. Per controllare effettivamente quanto mangiava la piccola la mettevo in una scatola di cartone e sotto la lampada della tavola della cucina, in modo da imboccarla (secondo consiglio della mitica Anna). I primi giorni niente cibo, neanche dopo il neccessario riscaldamento sottolampada, mi guardava e si girava dall'altra parte.........senza toccare niente.... :baffled5wh:

Poi primo aiutino (...grazie ancora Anna..), con i fagiolini, che per fortuna sembravano piacerle. Quindi almeno uno, due morsini li dava, poi di nuovo niente.. avanti cosi per giorni. Ma una volta rimessa nel terrario dopo il pasto era apatica, si nascondeva subito e non usciva fino al giorno dopo quando la ritiravo fuori io prima di darle da mangiare.

Poi secondo aiutino (..Anna...), ho provato a stuzzicarle l'interesse con i gamberetti della Sera Raffi... ovviamente essendo iper-proteici, gliene davo max 2/3 per pasto, facendoglieli vedere con lo stuzzicadenti,e poi levandoli quando stava per mordere, sostituendoli con lattuga o fagiolini.... poi a fine pasto gliene lasciavo cosi per premio...

piano piano ha iniziato a mangiare bene, anche per 20 min, sempre con il mio aiuto però e in terrario di nuovo a nanna senza mostrare interesse per l'ambiente che la circondava. Allora ho spostato un po la spot, cambiandone leggermente l'inclinazione e ho spostato un po i rifugi a disposizione.

Fatto sta che ieri, l'ho vista che di mattina per la prima volta si era messa sotto la spot a riscaldarsi da sola..:cooll:.. poi dopo un po, è uscita dal suo nascondiglio e ha iniziato la passeggiata.... a quel punto dopo un po che girava, le ho messo una bella foglia di lattuga romana davanti e sono andato via..... son tornato dopo un po di minuti e l'ho vista da sola tuffarsi sopra la foglia e staccare finalmente con un certo vigore dei bei morsi..... mangiava finalmente da sola......!!!! Evvivvvvvvvvaaaaaaaa!!! non sapete che sollievo..... :yes4lo:

Oggi, appena sveglio, sono andato a controllarle e di nuovo, la piccola, come Arturo, erano gia attive, a passeggio entrambe. La piccola sempre nella sua mini-zona, separata, l'altro vivace come sempre nel resto del terrario.. ha girato per tutta la mattina sopra le foglie, lungo il bordo della recinzione, guardando dappertutto.... bellissimoooo!!! ora ha mangiato di nuovo.... davvero bello vederla con forza staccare le parti piu verdi dele foglie e masticare di gusto!!! impagabile!!!!!:yes4lo:

Gia che oggi ero a casa, ho provato ad aprire nel cartone un passaggio, per vedere se la piccola sarebbe uscita dalla sua zona in esplorazione, e per controllare che nel'incontro con Arturo (che ormai è il doppio di lei...) non ci fossero problemi... invece che uscire lei, ovviamente (..) e' entrato prima lui..... si sono guardati, pero poi per permettere che la piccola si riprenda ancora un po ho preferito richiudere il passaggio.

Cosi fra un po se sarà tutto a posto, toglierò proprio la recinzione e spero le due bestiole riescano a convivere tranquille!!!

 

in ogni caso sono davvero felice, anche perchè ho pesato oggi la piccola e da 17 g che aveva 3/4 settimane fa, siamo a 21 g!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

grazie davvero a tutti coloro che mi hanno consigliato, aiutato, e tranquillizzato in questa fase cosi delicata..siete stati grandi!!!!:rolleyes5cz:

 

a presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

benisssssssssssimo!!!!!!!! :yes4lo::yes4lo::yes4lo:

 

quando si stabilizzera' con la propensione a mangiare in modo autonomo (continua comunque a fare ancora la notturna) bisognera' fare il passaggio al selvatico.

A volte e' uno scoglio, ma non sempre. Puoi provare a proporlo, tagliato a striscioline, ma se non te lo mangia, per il momento non insistere.

I bastoncini (non gamberetti ;) ) li puoi invece togliere da subito.

 

Non conviene metterla assieme ad Arturo finche' non e' definitivamente uscita dalla difficolta'. Non prima di un mese se tutto fila liscio. Inutile rischiare passi indietro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh8kb:Giacomo sono molto felice per te e per la tua baby!!!

Se sta bene sicuramente il merito va ai consigli sempre accurati di Anna:yes4lo:, ma anche alla tua costanza nel seguirli!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

benisssssssssssimo!!!!!!!! :yes4lo::yes4lo::yes4lo:

 

quando si stabilizzera' con la propensione a mangiare in modo autonomo (continua comunque a fare ancora la notturna) bisognera' fare il passaggio al selvatico.

A volte e' uno scoglio, ma non sempre. Puoi provare a proporlo, tagliato a striscioline, ma se non te lo mangia, per il momento non insistere.

I bastoncini (non gamberetti ;) ) li puoi invece togliere da subito.

 

Non conviene metterla assieme ad Arturo finche' non e' definitivamente uscita dalla difficolta'. Non prima di un mese se tutto fila liscio. Inutile rischiare passi indietro! :)

 

 

Allora, si, i gamberetti, da quando l'ho vista autonoma nell'uscire e nel mangiare la lattuga non li ho usati e da quanto ho letto, non li userò più, visto che non servono. Anna, hai colto nel segno proprio ciò che intendevo chiedervi, ovvero cos'era meglio fare a proposito della separazione in cartone. Diciamo che di spazio per la piccola effetttivamente non c'è n'è tanto (... non si muoveva per niente dai rifugi quindi ho lasciato piu spazio all'altro terremoto....), saranno 60/70 cm x 30, ma posso sempre allargarli ora che ho visto che va a passegggio pure lei. Poi quando vedrò proprio soprassate tutte le difficoltà la leverò completamente.... Hai ragione, ...... NON VOGLIO NESSUN PASSO INDIETRO...!!!!!!!!:baffled5wh:

 

grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...oggi ho dato alla piccola e all'altro fenomeno un po di erbette selvatiche... dopo un po che almeno la piccola non me le mangiava (l'altro ha sempre mangiato tutto quello che gli do......), ha mangiato senza nessun timore..... :laugh8kb::laugh8kb:.....anzi l'ho vista strappare con una energia che nemmeno io mi aspettavo... ero abituato a vedere quella forza in Arturo, ma non nella piccola, che davvero mi ha stupito..... :rofl8yii::yes4lo:... sono stato ad osservarle un po.... la piccola che nella sua zona separata mangiava come una trebbiatrice, dall'altra parte della barricata, il fratello che faceva lo stesso...!!:cooll::cooll: che belllooooooo!!!!!!

poi cosi, son potuto uscire per un aperitivo tranquillo tranquillo!!! belle loro!!!!!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla Anna!! Sono stato a guardarle una buona mezz'ora, osservando bene, soprattutto la piccola... mi sembrava proprio mangiasse di gusto....

prima n po' di lattuga, con la quale l'ho vista proprio fare una battaglia, in quanto la foglia era piu grande di lei e non sapeva bene da che parte conveniva attaccarla.... poi con qualche foglilina di tarassaco fresco fresco un po meglio perchè le foglie erano piu piccole e si vede anche piu morbide.....

cmq sto sempre in guardia, e la controllo meglio che posso!!! e speriamo bene!!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buon Natale e buone feste a tutti!!!!!!

approfitto che aggiornarvi sulle mie due piccole creature belle.... la piu piccolina, quella che era in difficoltà, e' salita di peso e ora ha 24 g.... mangia da sola ormai e, ieri, per festeggiare il natale, ho tolto la divisione in cartone che avevo messo per separarle e permettere alla piccola di mangiare.... è stata subito festa per entrambe,..... tutte e due a spasso fino alla chiusura delle lampade... camminare, camminare e ancora camminare..... sono bellissimeee!!! cibi tarassaco, valerianella e lattuga, miste a erbette selvatiche..... mangiano come dei leoni!!!!!

son proprio felice!!:laugh8kb::yes4lo:

 

ancora AUGURI A TUTTI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Natale e buone feste a tutti!!!!!!

approfitto che aggiornarvi sulle mie due piccole creature belle.... la piu piccolina, quella che era in difficoltà, e' salita di peso e ora ha 24 g.... mangia da sola ormai e, ieri, per festeggiare il natale, ho tolto la divisione in cartone che avevo messo per separarle e permettere alla piccola di mangiare.... è stata subito festa per entrambe,..... tutte e due a spasso fino alla chiusura delle lampade... camminare, camminare e ancora camminare..... sono bellissimeee!!! cibi tarassaco, valerianella e lattuga, miste a erbette selvatiche..... mangiano come dei leoni!!!!!

son proprio felice!!:laugh8kb::yes4lo:

 

ancora AUGURI A TUTTI!!!

che bello!!sono molto felice per te!!

continua però ad osservarla e assicurati che mangi:yes4lo::yes4lo:

si decidesse la mia a farmi un bel regalo!!!:frown3qg::frown3qg:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!!!

purtroppo ancora nn possiedo una macchinetta digitale... ma è nei futuri programmi.... appena ce ne avro' una tutta mia, ne faro di foto.... cosi almeno potete capire di chi sto parlando...!! :laugh8kb::rolleyes5cz:

 

ancora grazie a tutti!!!

auguri ancora e a risentirci a gennaio!!!!!

 

:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo un mesetto che la piccola tartina si è messa sul serio a mangiare come si deve, ha preso ancora peso. Stanno entrambe molto bene, chiaramente sono tutte e due ancora nel terrario dentro casa. Piu le osservo nel tempo che passa e piu mi sembra che si siano abituate: a stare insieme tra loro (anche se l'uno è quasi il doppio di taglia rispetto all'altra....), a nutrirsi e ad idratarsi, a passeggiare, e a scoprire l'intero ambiente in cui stanno (nei primi periodi, si limitavano molto alla zona calda, come se avessero "paura" del resto...:oo7dt:..)-

Ora (sono di fine luglio 07 e sono con me da metà agosto) hanno rispettivamente:

 

MINNI: 39 g e 50 mm di carapace

ARTURO: 58 g e 60 mm di carapace

 

per darvi un'idea della crescita delle creature vi metto la mia tabellina personale per registare le pesate (dall'inizio)

 

PESOLUNGH.PESOLUNGH.PESOLUNGH.PESOLUNGH.PESOLUNGH.PESOLUNGH.PESOLUNGH.

22/08/200729/08/200705/09/200712/09/200724/09/200706/10/200720/10/2007

MINNI14 g37 mm15 g37 mm16 g37 mm16 g38 mm16 g38 mm17 g38 mm17 g40 mm

ARTURO16 g40 mm17 g40 mm19 g40 mm20 g41 mm22 g42 mm25 g42 mm24 g45 mm

PESOLUNGH.PESOLUNGH.PESOLUNGH.PESOLUNGH.PESOLUNGH.PESOLUNGH.PESOLUNGH.

01/11/200712/11/200727/11/200709/12/200724/12/200703/01/200820/01/2008

MINNI18 g41 mm17 g41 mm20 g43 mm21 g43 mm22 g43 mm25 g46 mm33 g50 mm

ARTURO29 g45 mm31 g48 mm37 g52 mm42 g53 mm43 g53 mm47 g55 mm55 g60 mm

 

 

Si può vedere nettamente il periodo di "crisi" della piccola, che a metà novembre ancora non era salita di peso, se non di pochi grammi. E anche come si sia rimessa in tabella di marcia, dopo le attenzioni che le ho dato, grazie ai consigli di qualcuno........(grazie ragazzi!!!!)-

Cmq, cosa ve ne pare come andamento, ci siamo?? troppo?? consigli??

 

grazie ancora come sempre a tutti!!

e buonanotte!!:yes4lo:

Modificato da biby
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.