Vai al contenuto

Domande sparse...


kame84

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Come al solito vi stresso perchè avrei bisogno di qualche informazione e sicuramente starò sbagliando qualcosa...

 

 

Iniziamo con la sifonatura... Ho visto in un negozio di animali un sifone "manuale" di quelli con la pompetta e un tubicino da appoggiare su una bacinella, costo all'incirca 6 euro... (era quello piccolo) dite che funziona o sono soldi buttati?

 

Riguardo ai pellet invece, io ho quelli della tetra, i Reptomin baby.. Gliene do 3 una volta a settimana insieme a 3/4 "crisp" che ha preso mia mamma al supermercato, della Friskies (si chiamano Terrapins, e contengono vitamina A, E, D3 e C...) http://img411.imageshack.us/img411/1369/dsc01984lz9.jpg

 

 

Vanno bene come quantità? O è meglio dargli solo il reptomin? Quanti?

 

Poi una cosa che non ho ben chiara, quando gli do i pellet devo anche dargli cibo normale (esempio, pesce) o solo quello?

 

 

Ultima cosa: Io ho un filtro interno che ha 3 sezioni. La prima spugnetta fa da filtro meccanico, la seconda piu grande da filtro biologico e poi c'è una cartuccia intercambiabile con del carbone... leggendo qua e la sul forum ho imparato che il carbone non serve a niente, difatti ho scardinato la cartuccia e l'ho sostituito con la zeolite. Ho fatto bene?

L'unica cosa è che ora la cartuccia non si chiude piu bene (era sigillata meccanicamente), pensavo di toglierla e lasciare la zeolite "sciolta" senza lo scatolino... è un problema se sta a diretto contatto cn la spungna "biologica" o posso farlo? Non rischia di andare in giro per il filtro intasandolo?

La spugnetta che fa da filtro biologico va bene o è meglio sostituirla con i cannolicchi?

 

 

Per ora dovrebbe essere tutto..attendo lumi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi hai anticipato ieri al supermercato ho comprato oltre ai solito crips della friskies ke le mie tarte mangiano con avidità(hanno la stessa forma in fiocchi ma sono + piccoli)anche questa confezione come la tua pagata €6.70 e stavo appunto inserendo una discussione x chiedere consiglio sulla loro somministrazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la zeolite non è consigliato lasciarla "libera" altrimenti fa solo danni andando in giro per tutta la vasca. Ti conviene metterla dentro una calza se non hai altri contenitori.

Comunque potrebbe esserti utile non riempire il terzo scompartimento solo di zeolite, ma potresti metterci anche dei cannolicchi o delle bioballs per aumentare la funziona biologica del filtro.

La zeolite la puoi mettere sopra di questi

Link al commento
Condividi su altri siti

most90 i gamberetti essiccati solo quelli fanno male, ci sono infinite discussioni in merito dei gammarus...

non so bene quale sia la politika aziendale della friskies,ma se vado nei negozi in zona da me hanno esclusivamente gammarus se vado al supermercato c'è friskies...quindi vedi tu tra i 2 preferisco i friskies

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda..le mie trachemys vanno pazze dei gamberettini essiccati..e sono in ottima salute...ogni tanto gli do l'insalata, la frutta....:)

come alimentazione è un po scarsa.

gamberus:non hanno apporto nutrizionale nei migliore dei casi,possono avere batteri nocivi.

insalata:non ha niente di valori.

frutta:difficile da digerire,puo provocare costipazione o blocchi intestinali.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh quindi allora come prodotto, tralasciando la politica aziendale di cui non so nulla, cmq non gli fa male dato una volta a settimana con qualche stick Reptomin? Quanti devo dargliene?

 

 

E per il sifone?

Link al commento
Condividi su altri siti

;285692']Per quanto riguarda la zeolite non è consigliato lasciarla "libera" altrimenti fa solo danni andando in giro per tutta la vasca. Ti conviene metterla dentro una calza se non hai altri contenitori.

Comunque potrebbe esserti utile non riempire il terzo scompartimento solo di zeolite, ma potresti metterci anche dei cannolicchi o delle bioballs per aumentare la funziona biologica del filtro.

La zeolite la puoi mettere sopra di questi

 

 

 

Però lo scatolino non è grandissimo (sarà all'incirca 5x3 cm) non non credo di riuscire a farci stare sia i cannolicchi (che cmq non sono piccoli) sia la zeolite...

 

Le bioballs non so quanto sono grandi eventualmente se metto quelle + zeolite va bene lo stesso? tanto comunque c'è la spugna che fa da filtro biologico.. (eventualmentre potrei toglierla e mettere al suo posto i cannolicchi...?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo fosse più grande. Le bioballs sono di dimensioni maggiori dei cannolicchi, ma hanno una maggior superficie "attiva" quindi svolgono il lavoro meglio...

 

La spugna biologica fa il suo dovere, ma comunque cannolicchi e bioballs lo fanno meglio.

Se puoi ti conviene cambiare la spugna e lasciare la zeolite all'ultimo scompartimento =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.