Vai al contenuto

Filtro esterno. Ma funziona?


Alexx

Messaggi raccomandati

Ho tenutoper oltre 10 anni una tartarughiera lunga 80 cm e con lo scomparto dei filtri, interno, che si estendeva per tutta la lungezza.

 

Avevo 6 cubi di spugna rigida, lana sintetica e carbone.

 

Potevo variare come volevo la quantità di ogni singolo stadio filtrante. Sicuramente perdevo molto spazio ma sono stato anche 5 mesi senza dover necessariamente fare nessun intervento di pulizia (non vi dico però cosa ho trovato quando accedevo ai filtri.

 

In media comunque pulivo ogni mese e 1/2, 2 mesi e impigavo circa 4 ore per eseguire una pulizia completa

 

 

Ho pensato di migliorare la mia situazio e quella della tartaruga, dando a ques'utlima più spazio, così ho rimosso la paratia della zona filtro, ampliando lo spazio e la quantità d'acqua (ora ci sono forse 70-80litri)

Ora ho da circa 1 mese un filtro esterno Tetratec EX700 di cui sono soddisfattissimo per quanto riguarda le operazioni di pulizia ma altrettanto insoddisfatto per l'efficienza del filtro stess.

Diaciamo che nonostante sul fondo non abbia messo assolutamente nulla, i prodotti di scarto della tartaruga rimango fermi sul fondo e dire che i tubi IN e OUT dell'acqua li ho posizionati in modo corretto, in modo dacreare una corrente.

Preciso che ultimamente ho pulito il filtro e ho aggiunto più carbone e più lana sintetica ma a questo punto i risultati sono pessimi perchè mi aspettavo che almeno accompagnando tali impurità, queste venissero aspirate comunque dal filtro e invece nulla di nulla.

 

 

Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


No,ma il filtro serve per mantenere buona la qualità dell'acqua!I sedimenti che si depositano sul fondo non vengono aspirati da nessun filtro esterno.Si tratta di dare una sifonata ogni volta che questi aumentano!
Link al commento
Condividi su altri siti

No,ma il filtro serve per mantenere buona la qualità dell'acqua!I sedimenti che si depositano sul fondo non vengono aspirati da nessun filtro esterno.Si tratta di dare una sifonata ogni volta che questi aumentano!

 

Hai un link da consigliarmi per un eventuale acquisto online e per vedere quali modelli esistono.

L'ultima volta in negozio mi hanno chiesto oltre 100 euro :shocked7fl:

 

Però ho l'impressione che il sistema filtrante che avevo prima fosse più efficace. probabilmente perchè potevo riempirlo come volevo.

 

Altro dettaglio non trascurabile:

 

Il riscaldatore da 50watt fatica non poco a mantenere l'acqua in temperatura.

Ora infatti, l'acqua viene portata fuori dalla vasca e in questo percorso, perde certamente più di un grado.

Insomma, un lavoro continuo per il riscaldatore.

 

Ecco, forse avrei dovuto optare per uno con una potenza superiore, proprio relazionandolo a questo tipo di filtro della Tetratec

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe Alexx ti ha già risposto Aron per quanto riguarda il filtro... ci sono dei filtri da fondo, ma per le tarte non vanno bene, funzionano solo con la ghiaietta che è abbastanza "pericolosa" per le tartarughe (Se la mangiano e non la digeriscono). Quindi si l'unica cosa è la sabbia con il sifone.

 

Per il filtro si se hai effettivamente 80 litri è un po' piccolino. Il rapporto deve esser 1:1 ma se lo prendi un po' più grande è meglio. Diciamo che un 100W è l'ideale secondo me.

 

Ah per i materiali filtranti, non so cosa ha il Tetratec, ma io ti consiglierei di lasciare solo la spugna grande e riempirlo di cannolicchi, quando hai un filtro ben maturo l'acqua rimane molto più pulita. Alemno per mia diretta esperienza io preferisco il biologico (Spugna + cannolicchi) anziché il meccanico/chimico (spugna-lana-carbone).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.