Vai al contenuto

Tarta mangiatrice di pietre


Aldo1964

Messaggi raccomandati

Mi pare strano ma una delle mie marginata baby tenta (con qualche successo) di mangiare le pietre che ho messo intorno al contenitore dell'acqua. Le pietre di "giardino" delle dimensioni di 1,5 - 3 cm vengono letteralmente sollevate dalla sua bocca che tenta di morderle.

In compenso non prova neppure a "mordere" l'osso di seppia.

Vi sembra normale???

Grazie

:shocked3:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso dire che anche la mia uga fa cosi,ma lei a 1anno e non c'è la fa comunque a mangiare la ghaia,a dicembre quando le compro l'acquario "definitivo" mettero dei sassi normali,di media grandezza,tutte le volte che scava,la uga fa un pantano nell'acqua:mad3: :rolleyes3:
Link al commento
Condividi su altri siti

idem 4 me...x l'osso d seppia t cnsiglio d preparare 1 poltiglia d more e poi ce lo gratti sopra...funziona davvero!nn ricordo k di qst forum me l'ha cnsigliato...cmq adesso lo mangia anke la Gertrude!
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non hanno solo bisogno di calcio, ma anche di altri oligoelementi e anche di affilarsi il becco.

Prova a cercare un vecchio pezzo di malta fatta con la calce e mettilo nel giardino oppure un vecchio osso di animale.

Io ho trovato un osso calcinato dagli anni e ne vanno pazze.

Link al commento
Condividi su altri siti

idem 4 me...x l'osso d seppia t cnsiglio d preparare 1 poltiglia d more e poi ce lo gratti sopra...funziona davvero!nn ricordo k di qst forum me l'ha cnsigliato...cmq adesso lo mangia anke la Gertrude!

 

Sicuramente AnnaM :smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non hanno solo bisogno di calcio, ma anche di altri oligoelementi e anche di affilarsi il becco.

Prova a cercare un vecchio pezzo di malta fatta con la calce e mettilo nel giardino oppure un vecchio osso di animale.

Io ho trovato un osso calcinato dagli anni e ne vanno pazze.

 

 

ma riescono a rompere e mangiare un osso ???

:eek3: :eek3: :eek3: :shocked3: :shocked3: senza i dentiii???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma riescono a rompere e mangiare un osso ???

:eek3: :eek3: :eek3: :shocked3: :shocked3: senza i dentiii???

 

Le mie sono ancora giovani e lo sgranocchiano, una mia amica in Sardegna aveva una marginata adulta a cui davano gli ossi di pollo e di altri animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

no mi sembra si kiamasse bibi...boh....:oo7dt:

no,io non sono stata

l'osso di seppia con la poltiglia di more mi ricordo che l'ha consigliato Cory

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
anche le mie durante l'estate si sgranocchiano le pietre....però poi mangiano anche l'osso di seppia! io lo grattuggio sopra l'insalata e se lo mangiano!
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia tenta di mordere le pietre.... e veramente anche le sue zampette! L'osso di seppia non lo calcola proprio, così glielo devo grattugiare x bene su ciò che mangia. Lo faccio soprattutto ogni rara volta che le dò il suo quarto di pomodorino, giusto quando fa la brava tartina!
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'è pericolo di costipazione con le pietre?

Io parlo di pietre grandi... grandi la metà di lei! Spalanca solo la bocca, ma a vuoto! :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingestione di piccole pietre negli uccelli e nei rettili serve anche ad aiutare la digestione.

Anche i dinosauri ricorrevano a questa tecnica.

 

pero' in letteratura chirurgica e' pieno di piastroni rimossi per eliminare la costipazione da ghiaia

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non sono stata io.

 

;) a me non piace dar loro osso grattato

Quindi come fai? Io non ho mai visto la mia andare spontaneamente a mangiare l'osso di seppia.... Quando l'ho presa era di un molle il suo piastrone che ho dovuto grattarglielo x forza ogni giorno sennò come facevo? Voleva mangiare solo quella schifezza di croccantini.... le erbette del giardino, quelle sane, dopo un morso non le voleva più. Ho fatto una fatica per insegnarle a mangiare solo quelle!

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' in letteratura chirurgica e' pieno di piastroni rimossi per eliminare la costipazione da ghiaia

 

 

infatti la mia paura è quella!!:oo7dt: cmq anche le mie lo fanno, la + grande quando l'ho portata in giardino ha inghiottito sassolini e soprattutto la scorsa estate andava IN CONTINUAZIONE a rosicchiare il pezzo di calce sul muro tanto da rimanerci attaccata in sospensione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro stai attento che non riesca ad ingoiarlo veramente il sasso perché baby come è potrebbe farle male. Buono il consiglio di tartagnan sulla malta e calce o sull'osso. Per quanto riguarda l'osso di seppia puoi anche strofinarlo con il pomodoro, per loro molto appetibile, oppure se lo prendi dal pescivendolo anziché quello da canarini lo mangiano più volentieri.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me quest'estate tarta ha iniziato a mordere muri,(quando la mettevo a terra sul balcone mentre pulivo il terrario) e ogni cosa di colore bianco che trovava, anche le mollette, ma l'osso di seppia nulla!!!

 

Andava vicino ai sassi nel terrario, e li mordeva con la faccia da affamata, anche se aveva appena mangiato! bhà...:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.