Vai al contenuto

Aiuto )":


addy

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono Adriana e ho 2 tartarughe palustri trachemys scripta scripta da quasi 3 anni...da qualche giorno ho notato che c'è del rossore sul piastrone e sulla pelle, soprattutto sulle zampette e sulla coda. Premettendo che non ho nessun tipo di attrezzatura (che comprerò al più presto) vi dico che la temperatura della vasca l'ho leggermente alzata, temperatura ambiente insomma, e poi l'ho lasciata fuori per circa 10-15 minuti..sembra che il rossore si sia attenuato..per quanto riguarda la piccolina ha un segno rosa sul carapace e la sua pelle è come ricoperta da una patina bianca..puo' essere la muta? Cosa mi consigliate di fare? Rispondete al più presto per favore..baci (:

P.s. più tardi allegherò delle foto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Adriana, benvenuta! Cercherò di rispondere alle tue domande meglio possibile.

 

Salve a tutti, sono Adriana e ho 2 tartarughe palustri trachemys scripta scripta da quasi 3 anni...

 

Per prima cosa le trachemys non sono tartarughe palustri :) Le tartarughe palustri come per esempio le emys hanno bisogno di un ambiente diverso da una trachemys scripta scripta, che è una tartaruga acquatica.

Quanto misurano le tue tartarughe?

 

da qualche giorno ho notato che c'è del rossore sul piastrone e sulla pelle, soprattutto sulle zampette e sulla coda.

 

Hai provato a toccare? Sembrano sentire dolore quando le tocchi?

 

Premettendo che non ho nessun tipo di attrezzatura (che comprerò al più presto) vi dico che la temperatura della vasca l'ho leggermente alzata, temperatura ambiente insomma, e poi l'ho lasciata fuori per circa 10-15 minuti..sembra che il rossore si sia attenuato..

 

Adesso come le tieni? Vasca e alimentazione come sono?

Come hai alzato la temperatura dell'acqua? E in che senso l'hai lasciata fuori?

 

per quanto riguarda la piccolina ha un segno rosa sul carapace e la sua pelle è come ricoperta da una patina bianca..puo' essere la muta? Cosa mi consigliate di fare? Rispondete al più presto per favore..baci (:

 

Allora, se fossero tenute con tutta l'attrezzatura adatta ti direi che al 99% si tratta di muta e rossore dovuto alla crescita.

Ma in questo caso potrebbe essere anche micosi o qualche altra patologia.

 

P.s. più tardi allegherò delle foto..

 

Ecco, mettile al più presto così saremo in grado di vedere meglio il tipo di problema :)

 

A breve termine potresti mettergli una lampadina spot a riscaldare la zona emersa (basta una normale lampadina da scrivania per ora), così si riscalda anche l'acqua.

Per il resto sono attive? Mangiano? Nuotano normalmente?

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non sono molto informata XD La più grande misura 15, l'altra 12..comunque per ora non le tengo alla perfezione poichè sto avendo dei lavori a casa..stanno in una semplice vasca (60 cm) con una parte dove possono stare fuori dall'acqua..per quanto riguarda l'alimentazione non mangiano, però sono comunque molto attive e nuotano normalmente..penso che stiano andando in letargo non so..quando tocco quelle parti non sembra che sentano dolore e l'ho lasciata fuori nel senso che l'ho uscita dalla vasca e l'ho fatta camminare un po' per casa. Mi vergogno per come le tengo..però al momento non ho come fare.. P.s. ..ma come si mettono le foto?? :bulgy-eyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ci sono riuscita:

Questa è la più grande..

http://img411.imageshack.us/img411/4403/img1041e.jpg

http://img401.imageshack.us/img401/7442/img1043q0.jpg

http://img140.imageshack.us/img140/6963/img1044m.jpg

E questa è la piccola..

http://img573.imageshack.us/img573/4293/img10480.jpg

http://img571.imageshack.us/img571/4849/img1047s.jpg

http://img143.imageshack.us/img143/5624/copiadiimg1046.jpg

Modificato da addy
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dai da mangiare?

In letargo non possono andarci, a meno che tu in casa non abbia meno di 10° :)

Per andare in letargo hanno bisogno di temperature costanti tra i 5° e i 10°. Ci vuole un laghetto profondo almeno un metro oppure un locale dove le temperature si mantengano sempre a quei livelli.

Stando in casa con l'acqua non riscaldata e niente lampade le temperature calano troppo e le tartarughe entrano in una situazione di semi-letargo che è dannosa e può farle ammalare.

 

La prima cosa da fare è comprare le cose necessarie per tenerle. Una vasca abbastanza grande, una lampada spot e un termometro per misurare la temperatura dell'acqua sono le cose da comprare subito.

Poi a breve dovrai comprare una lampada uv, un riscaldatore per l'acqua e un filtro.

 

 

Per le foto basta che le carichi su un sito come tinypic, imageshack, photobucket o anche da facebook. Poi copi l'url dell'immagine (clicchi con il destro e fai copia) e lo metti qui sul messaggio, cliccando su "inserisci immagine".

Link al commento
Condividi su altri siti

..No ma quindi so tutto sulle tartarughe -.- Ma..allora perchè non mangiano? Comunque grazie, comprerò tutto il necessario..le immagini le ho caricate..
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti se preoccuparti o meno per il rossore, effettivamente mi sembra un po' troppo esteso per essere rossore di crescita.

Mi preoccupa molto di più l'ultima foto, quella macchiolina rosa che si vede è un difetto della fotografia? Perchè se è una lesione del carapace non sembra bellissima...

 

Non mi hai ancora detto cosa dai da mangiare. Gamberetti secchi? E ogni quanto dai da mangiare?

Da quanto non mangiano?

 

Se non mangiano può essere per diversi motivi, alcuni gravi altri meno. Probabilmente l'acqua è troppo fredda e la mancanza di lampade non gli permette di fare basking.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un difetto, infatti prima parlavo di quella macchiolina..pensavo avesse sbattuto ma non mi sento tranquilla. Non mangiano da circa 2 o 3 settimane..Comunque hanno un'alimentazione molto varia, carne bianca (poche volte quella rossa), pesce fresco o surgelato e gamberetti secchi..ho provato con le verdure, tipo insalata, ma non ne vogliono sapere >_> Allora..per cercare di farle mangiare devo metterle sotto una lampada e alzare la temperatura dell'acqua?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... sinceramente se non mangiano da 3 settimane non mi sembra un buon segno.

Quella macchiolina potrebbe essere una lesione da SCUD, è un'infezione batterica e può diventare molto grave se non curata, i sintomi oltre alle lesioni possono essere torpore e inappetenza. Ti consiglio di contattare Andreavet per un parere, lui è un veterinario e saprà consigliarti meglio di me cosa fare.

 

Per l'alimentazione, la carne deve essere data molto raramente e SOLO quella bianca. Ed elimina i gamberetti secchi che oltre ad essere inutili possono rivelarsi dannosi.

Metti più pesce fresco o scongelato (preferibilmente di fiume) e insisti con le verdure perchè crescendo la loro dieta deve diventare per larga parte vegetale. Le tartarughe fanno presto a viziarsi ma tu devi insistere e lasciarle a digiuno anche diversi giorni finchè non mangiano.

Ora che sono grandi tra l'altro dovrebbero mangiare non più di 3 volte a settimana.

 

ATTENTA: tutto questo che ti ho scritto non conta per il momento, dato che dopo 3 settimane di digiuno credo che la situazione non sia normale.

Per il momento io comprerei subito un riscaldatore e alzerei gradualmente (un grado al giorno circa) la temperatura sui 28°. Poi metterei subito lampada spot a riscaldare la zona emersa.

 

Quanto è alto il livello dell'acqua nella vasca dove le tieni? Le tieni nella stessa vasca da quando le hai prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello è di 7 cm..no, circa mezzo anno fa ne ho presa un'altra più grande di quella che avevo prima..ma è piccola per loro? Come ho detto è lunga 60 cm..Comunque comprerò subito il necessario e vedrò di contattare Andreavet..
Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto piccola purtroppo. Il problema più grande è il livello dell'acqua, conta che dovrebbe essere almeno il doppio rispetto alla loro lunghezza, per permettergli di nuotare e rinforzare i muscoli. Quindi almeno 30 cm di acqua... In 7 purtroppo non hanno la minima possibilità di nuotare come si deve.

Una vasca definitiva per due trachemys dovrebbe essere 120*60*60. Se fossero due baby ti direi di comprarne una più piccola perchè tanto ci metteranno un po' a crescere ma le tue sono già abbastanza grandi. Puoi cavartela al momento prendendo una vasca tipo ikea da 130litri ma ti conviene iniziare da subito a mettere da parte i soldi per l'acquaterrario definitivo.

Se metti delle foto in cui si veda bene la coda ti aiutiamo a capire se sono maschi o femmine, così ti puoi rendere conto di quanto potrebbero crescere. :)

 

Ah, un'altra cosa che mi ero dimenticata prima. Non farle assolutamente passeggiare per la casa, in quanto 1) lo sbalzo di temperatura è pericolosissimo per le tartarughe d'acqua, 2) zampettare sul pavimento è dannoso per la loro struttura ossea e può causare malformazioni, 3) il pavimento raramente è pulito al 100% e possono entrare in contatto con organismi dannosi o sostanze chimiche dannose.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://img695.imageshack.us/img695/4660/img105201.jpg

http://img834.imageshack.us/img834/8944/img1055c.jpg

Insomma, fino ad ora ho reso loro la vita impossibile..vedrò di rimediare al più presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esagerare, non lo sapevi :) L'importante è che ora gradualmente tu prenda le dovute misure per rimediare.

Per sapere di che sesso sono aspetta utenti più esperti che io non ci capisco granchè:)

 

Idem per il problema rossore+lesione, senti da Andreavet perchè in questo periodo dal veterinario è meglio andarci solo se strettamente necessario, date le temperature esterne. Aspetta un suo parere e intanto gira per il forum, è pieno di guide utili e interessanti per iniziare a sistemare meglio l'ambiente delle tue due tartarughe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti sto leggendo come nutrirle, che tipo di vasca comprare e altro..Grazie di tutto :D Spero che Andreavet risponda al più presto e che non sia tanto grave..sono preoccupatissima :"(..Comunque grazie ancora! :mean:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ciao addy scusa se mi intrometto nella discussione ma stavo cercando nel forum delle info xkè pare ke la mia tarta abbia lo stesso problema della tua. Tu hai risolto? cosa t ha detto Andreavet? scusa x il disturdo! aspetto tue notizie
Link al commento
Condividi su altri siti

l'utente addy non entra nel forum da gennaio 2011....dubito che avrai risposta.

 

Apri un topic tuo, esponi il problema mettendo anche le foto...così possiamo aiutarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì grazie per il consiglio...stavo provvedendo infatti a fare delle foto e capire cm caricarle prima di aprire una nuova discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.