Vai al contenuto

mangiano terra


vally

Messaggi raccomandati

ho smesso di dare insalata alle mie tre tartine..la mattina le metto fuori al balcone per farle abituare al freddo e effettivamente le vedo più apatiche..però spesso le vedo prendere bocconi di torba della cassetta..anche quella fermentando può dare problemi?? non so come farle smettere..sono a bari e la temp si aggira intorno ai 14-17 la mattina e 9-12 la sera..che fare??
Link al commento
Condividi su altri siti


cosa posso fare? non posso togliere la terra..amano tanto interrarsi..questa è la terra che ho a disposizione..ho anche notato che provano ad addentare le foglie secche quelle possono fare male??..non potevo non togliere l'insalata..ormai comincia a fare freddo..e vorrei che facessero il letargo..
Link al commento
Condividi su altri siti

calcola il digiuno da quando non mangiano piu'.

 

Con il calo che ci sara' fra qualche giorno dovrebbero smettere completamente di mangiare. Evita di metterle al sole se si sono gia' abituate a temp basse

Link al commento
Condividi su altri siti

La torba è praticamente la fossilizzazione di alcuni vegetali, è indigeribile.

Potrebbe creare delle occlusioni, visto che probabilmente sono stato io il primo a segnalare la torba quale substrato per terrari ecc. nei Forum italiani, ci tengo a precisare che va assolutamente mescolata con della terra ed anche sabbia.

In natura mangiano terra per assumere oligoelementi ed integrare la flora batterica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La torba è praticamente la fossilizzazione di alcuni vegetali, è indigeribile.

Potrebbe creare delle occlusioni, visto che probabilmente sono stato io il primo a segnalare la torba quale substrato per terrari ecc. nei Forum italiani, ci tengo a precisare che va assolutamente mescolata con della terra ed anche sabbia.

In natura mangiano terra per assumere oligoelementi ed integrare la flora batterica.

 

Massimo, pero' come reagisce se si fermasse per mesi nell'apparato digerente? E' quello il punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora quello che mi consigli è di rimettere l'insalata? ma avevo letto che non le devo "prendere per la gola"..è la prima volta che ho delle baby e non so bene come comportarmi..per ora defecano narmalmente..

 

ho due balconi uno esposto a ovest dove arriva il sole e uno esposto a nord dove però tira molto vento..continuo a metterle dentro la notte (verso le 18)perchè la mia paura è che con il calo improvviso delle temp vadano in letargo senza prima liberare l'intestino..che faccio? le lascio sul balcone ventoso con l'insalata e lascio decidere a loro cosa è meglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo, pero' come reagisce se si fermasse per mesi nell'apparato digerente? E' quello il punto.

 

Secondo me come ogni corpo inerte, dipende dalla forma e dalla massa se riesce ad espellerlo.

Ho notato che le mie spesso mangiano dei capelli e li espellono in una maniera abbastanza schifosa a vedere.

Una parte rimane attaccata all'escremento, l'altra rimane nella cloaca.

 

Hai notizie sui crauti dallo zoo di Roma?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me come ogni corpo inerte, dipende dalla forma e dalla massa se riesce ad espellerlo.

Ho notato che le mie spesso mangiano dei capelli e li espellono in una maniera abbastanza schifosa a vedere.

Una parte rimane attaccata all'escremento, l'altra rimane nella cloaca.

 

Hai notizie sui crauti dallo zoo di Roma?!

 

Finora nessuna risposta dallo zoo di roma.

*

faccio fatica a "registrare" la torba come inerte come dei granelli di quarzo.

 

Utilizzata il meno possibile anche con le piante e conoscendola poco mi sento mooolto persa ;-))) Bisogna che me la studi un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora quello che mi consigli è di rimettere l'insalata?

 

assolutamente NO. Nella preparazione al letargo NON devono mangiare

 

ho due balconi uno esposto a ovest dove arriva il sole e uno esposto a nord dove però tira molto vento..continuo a metterle dentro la notte (verso le 18)perchè la mia paura è che con il calo improvviso delle temp vadano in letargo senza prima liberare l'intestino..che faccio? le lascio sul balcone ventoso con l'insalata e lascio decidere a loro cosa è meglio??

 

Mi metti in difficolta'. non dai dati precisi e non conosco la tua zona.. La scelta del balcone deve avvenire in base alle temperature. Fermo restando che il cassone di letargo non deve mai stare al sole. Ne' al vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

studio all'uni di bari e qui le temperature sono abbastanza miti..le metterò sul balcone a nord cercando di ripararle dal vento, però vorrei sapere se continuare a metterle dentro la notte, come ho detto ho paura che il calo brusco delle temp le porti ad andare in letargo senza prima liberarsi..

 

la torba di cui parlo è quella che si usa per il giardino che si vende nei sacconi..

Link al commento
Condividi su altri siti

studio all'uni di bari e qui le temperature sono abbastanza miti..le metterò sul balcone a nord cercando di ripararle dal vento, però vorrei sapere se continuare a metterle dentro la notte, come ho detto ho paura che il calo brusco delle temp le porti ad andare in letargo senza prima liberarsi..

 

 

mancano molti giorni per definire il digiuno?

in teoria l'organismo non dovrebbe bloccarsi istantaneamente e devono potersi abituare anche alle temp piu' basse. E all'umidita' della notte.

 

Purtroppo non e' matematica. Ci si destreggia un po' a buon senso, sapendo quale e' il punto al quale occorre arrivare.

 

Per il vento proteggile bene, se i parapetti sono aperti metti dei bei ripari. Ed eventualmente un ulteriore protezione che blocchi il vento piu' a ridosso della scatola da letargo (anche delle lastre di legno "legate" assieme). Non usare la plastica a contatto con la scatola.

 

Quando si parla di vento io poi ho in testa il nostro vento che, quando tira sul serio, e' terribile :) Non so se da te e' cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la protezione no problem, sul balcone c'è uno sgabuzzino senza porta le metto la così i muri le proteggono..

 

domani sarà una settimana precisa da quando ho tolto l'insalata quindi il 18 terminano le 3 settimane e spero che prima di natale vadano in letargo..

Link al commento
Condividi su altri siti

per la protezione no problem, sul balcone c'è uno sgabuzzino senza porta le metto la così i muri le proteggono..

 

domani sarà una settimana precisa da quando ho tolto l'insalata quindi il 18 terminano le 3 settimane e spero che prima di natale vadano in letargo..

 

ed io che mi immaginavo queste povere tarte strapazzate dal vento che fischiava nelle fessure... ;)

 

In effetti, se arriva il freddo come previsto, lasciandole fuori di notte potrebbero rallentare molto. Non e' sicuro, dipende dalle tarte, pero' e' possibile. Aspetta ancora un po'.

L'importante e' che, di notte, non siano tenute in stanze riscaldate, ma nel punto piu' freddo che hai disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per l'aiuto anna! le tartine la notte le metto in un bagnetto di servizio con una finestra semi-aperta ad una temp di circa 15-16 °C è il posto più freddo..tra qualche gg le trasferirò in una cassetta per il letargo con molta più terra e con le foglie secche..è già pronta la devo solo portare a bari appena avrò la disponibilità di andare con la macchina :smile2:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.