Vai al contenuto

dove depositano le uova


paolo-guagna

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, mi sono appena iscritto .ho un problema, non so come e cosa fare per adibire il mio acquario di una zona dove far deporre le uova ad evira la mia tarta.la mia tarta è quella dalle orecchie gialle.aiutatemi.:rolleyes3:
Link al commento
Condividi su altri siti


uhm, bel problema. considera che se dovessero deporre uova fecondate avrebbero bisogno di una zona emersa con almeno 20cm di sabbia per permettergli di deporle e ricoprirle altrimenti le deporrebbero sott'acqua causando la morte dei piccoli. in terracquario la vedo dura anche se su SFN ho letto che alcuni utenti hanno avuto delle deposizioni in terracquario con relativa nascita. per ora io ancora non mi sono posto il problema, nache se visto che vorrei trovare un maschio per la mia trachemys pensavo al problema... forse si potrebbe fare una zona emersa a cubo concavo riempito di sabbia... non so usando un vaso di plastica sostenuto da una sbarra che poggia sul fondale e riempirlo di sabbia... non so se sono stato chiaro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si sei stato chiaro,ed è una buona idea...non ci avevo pensato ad un vaso sostenuto da un bastone....ma il materiale da mettere è sabbia da spiaggia o altri tipi?mi potresti indicare?grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, be puoi usare la sabbia edile (la maggior parte qui usa questa anche per il fondo della vasca) costa poco, l'importante, anche se la metti nella zona emersa ti conviene pulirla prima perchè un po' potrebbe finire nell'acqua e intorbidirla.

 

ka sabbia di mare non so se va bene almeno come fondale dell'acqua anch'io ne ho preas un po' in spiaggia, ma non l'ho usata perchè non vorrei non andasse benne per le trachemys (la tua orecchie gialle è una trachemys scripta scripta, o un ibrido di tarchemys... metti una foto! :)) che sono tartarughe d'acqua dolce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro sistema può essere anche quello di riempire di terra, quella di campo che si usa per le terrestri, uno scatolone, o mischiarlo a torba.

 

Quando la femmina da segni di agitazione la traslochi nella scatola.

 

Comunque dopo ti serve un'incubatrice, dato che la scatola non è adatta a mantenere temperatura e umidità.

 

 

Evira? Fossi in al posto di Andrea mi preoccuperei!:laugh3:

 

Se no si può andare dal veterinario che le fa un'iniezione per facilitare la deposizione. In un paio d'ore scodella tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto tempo possono rimanere senza acqua? la mia non so quanto è stata per strada... però non credo molto visto che non sembrava ne ferita ne disidratata... magari la terra servirebbe umida?

 

su SFN ho visto che parecchi anche se le tengono in terracquario hanno le deposizioni... o ho letto male?

Link al commento
Condividi su altri siti

io no. comunque credo che se non sono in natura senza incubatrici non hai possibilità. se ti fa le uova mettile in incubatrice che puoi anche costruire da solo (vedi i post, perchè io non so come si faccia)... avere delle nascite di acquatiche in terracquario è una bella soddisfazione! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto tempo possono rimanere senza acqua? la mia non so quanto è stata per strada... però non credo molto visto che non sembrava ne ferita ne disidratata... magari la terra servirebbe umida?

 

su SFN ho visto che parecchi anche se le tengono in terracquario hanno le deposizioni... o ho letto male?

 

La mia Ocadia è stata in giro per 40 giorni.

 

Con a disposizione solo i sottovasi e lo scarico del condizionatore per gli ultimi 20.

 

Se ricordi la tesi sulle Emys diceva che le femmine fanno un bel po' di strada per deporre e quindi i piccoli ne fanno altrettanta al ritorno.

 

Diversi hanno avuto deposizioni in acquario con la perdita delle uova.

 

Se la vedi e le ripeschi subito credo vada bene.

 

La necessità dell'incubatrice deriva dal fatto che le nostre tarte non possono basarsi sull'istinto per scegliere il posto della deposizione.

 

Quando va bene hanno 30 cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.