Vai al contenuto

convivenza sternotherus odoratus


pyth

Messaggi raccomandati

Ho una coppia di sternotherus odoratus di circa 6cm , le ho da circa un mese ma sono molto timide , la vasca è 120x50 di base livello acqua 15/20cm, pensavo di inserire dei pesci magari macropodus che come i betta non necessitano di una colonna d'acqua alta inoltre non sono voraci in alternativa dei barbus tetrazona che però hanno il difetto della voracità e quindi di lasciare digiune le tarte o delle rane xenopus per dare più sicurezza alle due piccole che ne pensate ?

Per vostra esperienza è possibile farli convivere ?

Grazie a tutti

:bye:

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.. Io le tengo con delle gambusie (all'inizio erano 5, ora non riesco più a contarle) e la convivenza va benissimo, però devo dire che non conosco i pesci che hai nominato, quindi nello specifico non saprei dirti.. L'acqua puoi anche alzarla, io per ora la tengo sui 27 cm e le mie sono più piccole delle tue..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi sembrano tanto imbranate nel nuoto che le tengo in acqua bassa i macropodus sono anabantidi vivono anche in acque più basse hanno il labirinto organo che gli permette di respirare aria

Grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.. Io le tengo con delle gambusie (all'inizio erano 5, ora non riesco più a contarle) e la convivenza va benissimo, però devo dire che non conosco i pesci che hai nominato, quindi nello specifico non saprei dirti.. L'acqua puoi anche alzarla, io per ora la tengo sui 27 cm e le mie sono più piccole delle tue..

 

Per quanto riguarda le tue hanno problemi ad alimentarsi con le gambusie ?

Le mie sono lente e prima di trovare il pezzo di gamberetto od i chironomus ci mettono molto tempo forse per la loro timidezza con i barbus non avrebbero possibilità di alimentarsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se fai convivere xenoporus, pesci e tartarughe, comunque sia, intendi allevare i pesci, o sono da pasto?

Allevo le tartarughe ma sono molto timide pensavo che aggiungendo dei pesci prendessero più coraggio , non voglio che li mangino

Se è così non li metto nè i pesci nè le rane

Ciao

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tengo le mie sterno con 2 guppy maschi..la convivenza con i pesci non è un problema quando sono piccole (le mie hanno pochi mesi e misurano 3 cm, poco più), ma piano piano, anche se non attaccano, ti rendi conto che sono un po' ''confuse''. Spesso la notte, se accendo la luce e loro si svegliano, guardano i pesci con occhi affamati xD per loro sono prede..se adesso non le attaccano non vuol dire che un giorno non ci proveranno...e magari lo faranno proprio nel giorno del digiuno :)

Se vuoi aggiungere pesci per far prender loro più coraggio, scusa..ma non funziona! Le mie piccoline sono terrorizzate dai pesci..se gli passano troppo vicino, scappano.. quindi non è proprio l'idea migliore (quando c'era anche un piccolo pulitore corydoras che poi ho spostato, addirittura si nascondevano da lui che gli andava a pulire in testa!!! Ahahah :-) )

Se invece vuoi mettere pesci a scopo di cibo vivo o per ''abbellire'' (tra virgolette, perché son sempre animali con esigenze anche i pesci!!), ti consiglio guppy, gambusie, neon..sono tutti classificati ottimi spuntini, ma riescono ad essere anche molto veloci quindi non facili prede. Un pulitore meglio di no, troppo facile da prendere. Se poi posso permettermi, niente rane. Le rane sono territorialissime, vanno lasciate sole in un acquaterrario tutto loro..ottime cacciatrici di pesci, ottimo pasto per le tartarughe. Con loro vivrebbero poco e nel terrore.

Conclusione del mio poema: se vuoi aggiungere pesci, sappi che potrebbero esserci anche conseguenze non graditissime...e cerca sempre di mettere pesci derivanti più o meno dalla stessa zona delle tartarughe (in modo da non aver problemi di fotoperiodi o di acqua o di temperature). E mi raccomando, leggiti bene le schede dei pesci che vuoi prendere su internet, prima di andarli ad acquistare..ognuno ha le proprie esigenze :)

 

Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.