Vai al contenuto

Prima volta all'aperto


emapao69

Messaggi raccomandati

Salve , ho due tartarughe d'acqua dolce di circa un anno e mezzo di vita che ho messo x la prima volta al'aperto questa estate . Ora arriva l'inverno e non so se lasciarle fuori o se portarle in acquario al'interno di casa . Premetto che abito in Sardegna e le temperature sono miti anche in inverno (se non nevica come lo scorso anno). Aspetto qualche consiglio dai più esperti , grazie .
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho creato un laghetto con una bacinella di 60 cm di diametro e 40 cm di profondità con intorno un recinto fatto con rete x recinzioni 1mt x 1mt , insomma stanno alla grande perché è soleggiato e possono anche stare all'asciutto se vogliono . Io stavo pensando di fare una sorta di tettoia di vecchie tegole e legni x creare un riparo x l'inverno . Ho però paura che siano ancora piccole x passare l'inverno fuori .
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato un laghetto con una bacinella di 60 cm di diametro e 40 cm di profondità con intorno un recinto fatto con rete x recinzioni 1mt x 1mt , insomma stanno alla grande perché è soleggiato e possono anche stare all'asciutto se vogliono . Io stavo pensando di fare una sorta di tettoia di vecchie tegole e legni x creare un riparo x l'inverno . Ho però paura che siano ancora piccole x passare l'inverno fuori .

ciao

secondo me non possono fare letargo cosi serve 1 metro di profondita' per poterglielo far fare. è un ottima sistemazione per l'estate ma poi dovrai portarle in casa, comunque leonida sapra' dirti meglio di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato un laghetto con una bacinella di 60 cm di diametro e 40 cm di profondità con intorno un recinto fatto con rete x recinzioni 1mt x 1mt , insomma stanno alla grande perché è soleggiato e possono anche stare all'asciutto se vogliono . Io stavo pensando di fare una sorta di tettoia di vecchie tegole e legni x creare un riparo x l'inverno . Ho però paura che siano ancora piccole x passare l'inverno fuori .

 

Scusa se te lo dico, ma un laghetto non può essere una bacinella 60x40...

 

Difficilmente puoi farle stare fuori di inverno. Anche in Sardegna fa freddo, non come in Piemonte, ma fa freddo e in quella "vasca" non possono passare l'inverno

 

ciao

secondo me non possono fare letargo cosi serve 1 metro di profondita' per poterglielo far fare. è un ottima sistemazione per l'estate ma poi dovrai portarle in casa, comunque leonida sapra' dirti meglio di me

 

1 metro è sicuramente una misura standard, ma per esempio in Sardegna, e un po in tutto il sud, una tarta il letargo lo può fare con una profondità minore... Ovvio che andando a scavare mentre si fa un laghetto tanto scavi 80cm e tanto ne fai una ventina in più e offri più spazio alle tarta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Ok !! forse è meglio se passano l'inverno come l'anno scorso , al calduccio nell'acquario a 26 gradi e poi nel periodo estivo di nuovo in giardino . Grazie ragazzi ....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Ok !! forse è meglio se passano l'inverno come l'anno scorso , al calduccio nell'acquario a 26 gradi e poi nel periodo estivo di nuovo in giardino . Grazie ragazzi ....

 

Però 26 è altina come temperatura... Metti il riscaldatore a 23 gradi (24 max) e come al solito sulla zona emersa ci devono stare i 30 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però 26 è altina come temperatura... Metti il riscaldatore a 23 gradi (24 max) e come al solito sulla zona emersa ci devono stare i 30 gradi...

 

Ok ! farò tesoro dei vostri consigli .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
secondo me possono stare fuori, io ce l'ho in una vasca 1 metro per 50 x 45 e abito a roma! Potresti aiutarti con un riscaldatore la notte acceso a ore alterne e cmq fai in modo che l'acquario sia al riparoda spifferi, vento! Stare fuori tutto l'anno è il massimo per una tartaruga... perchè un ora di sole vero.... vale più di annodi lampadina.....
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me possono stare fuori, io ce l'ho in una vasca 1 metro per 50 x 45 e abito a roma! Potresti aiutarti con un riscaldatore la notte acceso a ore alterne e cmq fai in modo che l'acquario sia al riparoda spifferi, vento! Stare fuori tutto l'anno è il massimo per una tartaruga... perchè un ora di sole vero.... vale più di annodi lampadina.....

 

 

se le ha in un laghetto (anche se una vasca da 60x40 non è adatta come laghetto o comunque per tenerle in estate perchè piccola e inoltre l'acqua si scalda facilmente) non può ripararle da vento e spifferi ti pare??

poi la tua condizione non è delle migliori quindi non sponsorizziamola :D

inoltre è vero che fuori tutto l'anno è il massimo per loro e il letargo è una fase del loro ciclo naturale ma glielo si fa fare se si può

altrimenti potrebbero trovarsi soggette a sbalzi di temperatura e a semi letargo moto pericoloso per le tarta

 

io ti consiglio di metterle in acquario in casa o se hai la possibilità di fargli fare il letargo controllato

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate io parlo per esperienza.... sono 10 anni che ho le tartarughe e ora quasi 2 che le ho messe fuori! La temperatura di estate è piu bassa di quella di casa (l'acquario è all'ombra mentre quando vogliono preendere il sole camminano e arrivano alla zona sole che si trova sul davanzale del balcone), l'inverno scorso non sono maisceso sotto i 14... pensa che stamattina alle 6 segnava 24 gradi e non ho riscaldatori! inoltre oltre ad essere riparato su 3 lati dal muro, il quarto lato è coperto nei mesi piu freddi da un foglio di plastica tipo le tovagliette di plastica preso da leroy marlin e quindi ne ghiaccia ne si fredda piu di tanto! io non voglio sponsorizzare nulla comunque dico solo che le tartarughe non hanno bisogno di 27 gradi tutto l'hanno e che creare come ho fatto io un "regno" con 250 litri di acqua, una zona all'ombra riparata 70x50 e una zona sole 40x30 non è la stessa cosa di mettere in balcone una bacinella ikea! Inoltre ci sono pure 7 pesci rossi che ormai sono cresciuti parecchio e 5 gambusie... E' chiaro comunque che un acquario piccolo 50 litri in un balcone non riparato e magari al nord italia non è una cosa fattibile ne d'inverno ne d'estate! Se volete le foto le trovate nel mio profilo ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

dentro casa invece niente riscaldatore (io ho un acquario tropicale ma avendo il riscaldamento centralizzato la temperatursa non scende sotto i 26) a meno che ci sono 15 gradiin casa... perchè 20° che di solitoci sono nelle case vanno più che bene mentre la luce uvb e lo spotci devono stare! io quando le avevo in casa per evitare gli sprechi di corrente avevo messo la luce uvb con timer che si accendeva dalle 10 alle 19/20 che non consumava molto mentre lo spot da 60/80watt che si accendendeva solo quando le tartarughe volevano il calore!! Bastano 5 euro d'investimento e si risparmia moltissimo di corrente soprattutto quando le tarta sono in acqua e la luce consuma senza che nessuno ne usufruisce....
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.